Nome: Strategic Assault 1.1
Categoria: Giochi – Licenza: 1.59 Euro in offerta
Data di rilascio: 14/11/2008 – Piattaforma: iPhone- iPod touch
Patiti di giochi di strategia miliare in tempo reale sobbalzate pure dalla sedia: è finalmente arrivato qualcosa di godibile anche per iPhone e iPod touch. Non si tratterà di un capolavoro come può essere stato a suo tempo “Command and Conquer” per evidenti motivi di “diversità di supporto”, ma è comunque un buon inizio. Strategic Assault per iPhone e iPod touch, in vendita su App Store, è dunque un interessantissimo gioco strategico in tempo reale che vi metterà al comando di una armata in continua crescita: siete pronti a sconfiggere il vostro nemico?
Strategic Assault è il porting per iPhone e iPod touch dell’omonimo gioco che Xeng Games propone da tempo per dispositivi Windows Mobile e Symbian OS: a differenza di queste versioni, il gioco è stato ovviamente rivisto per intero per quanto riguarda la gestione dei controlli. Se giocando in passato a giochi del genere avreste voluto guidare con le mani l’azione, Strategic Assault ora ve ne fornisce la possibilità.
Ciò che vi verrà richiesto, al fine di sconfiggere il nemico, sarà di edificare avamposti militari e costruzioni in grado di produrre mezzi bellici: quando avrete un esercito sufficiente, potrete andare alla conquista della mappa intera sconfiggendo l’esercito rivale. In questo modo porterete a termine una delle circa 15 missioni disponibili. Tra i mezzi bellici che potrete costruire segnaliamo la presenza, tra gli altri, di mezzi navali (navi da combattimento), mezzi aerei (elicotteri) e mezzi terrestri (i classici carri armati).
Abbiamo giocato a Strategic Assault per un pomeriggio intero (naturalmente con iPhone collegato all’alimentatore) e ci è piaciuto, seppure con qualche riserva. Il meccanismo di controllo è positivo, ma è forse la prima volta con iPhone che rimpiangiamo un sistema di puntamento migliore: a volte il dito permette una gestione grossolana delle unità. La grafica è sinceramente migliorabile e comunque è un buon inizio per giochi di questo genere. L’aspetto che più ci ha lasciati con l’amaro in bocca riguarda l’intelligenza artificiale e la giocabilità: spesso, finché non si muove la propria armata, dei nemici non si vede nemmeno l’ombra. Forse stiamo esagerando: stiamo pur sempre parlando di un gioco per un telefono cellulare, ma su App Store abbiamo visto di meglio. Un giudizio finale su Strategic Assault quindi? Promosso con riserva, ma se vi piace il genere merita una prova.
Strategic Assault è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo promozionale di 1.59 Euro.
Manca una “U” in tutti i vostri “Assalt” ;-)
Ho visto qualche giorno fa quel gioco, ma i commenti non proprio lusinghieri mi hanno trattenuto dall’acquistarlo.
Se interessa, c’è un filmato su YouTube… http://it.youtube.com/watch?v=jajd3FjNgtA
@ Tiziano Dal Betto:
uh..grazie…
riguardo al gioco: non è male ma gli manca quel “quid” che lo renderebbe affascinante. è una prima idea: bene così.
personalmente divoro giochi di questo genere da quando ero un pischello: questo strategic assault mi ha fatto passare il tempo sul treno ma non mi ha lasciato un granché….e credo lo si sia intuito dalla recensione. In genere, come sai, se ci è davvero piaciuto lo si legge tra le righe.