uFlute: suoniamo il flauto dei nativi americani

di Redazione 1

Nome: uFlute 1.0
Categoria: Musica – Licenza: gratuita per un periodo limitato
Data di rilascio: 26/10/2008 – Piattaforma: iPhone

Da due giorni vi stiamo parlando di Ocarina, programma per iPhone e iPod touch che trasforma questi dispositivi nell’omonimo strumento musicale: è infatti richiesto all’utilizzatore di soffiare realmente, rendendo così l’esperienza un qualcosa di davvero unico. Non sapendo come in App Store dilaghino le mode, oggi vi presentiamo uFlute per iPhone: il melafonino di Apple questa volta si trasforma, grazie a uFlute, nel flauto dei nativi americani. Dopo la possibilità di suonare un’inusuale Ocarina, ora è arrivato il momento di un flauto dalla storia lontana: lasciatevi scaldare il cuore dal fascino delle note proposte, sempre che siate in grado di riuscire ad utilizzarlo. Se interessati, sbrigatevi: uFlute è gratuito ancora per le prossime 5000 copie dopo che le prime 10000 sono andate a ruba.

Riprendendo quanto scritto sopra, è davvero difficile anche per noi che seguiamo l’evoluzione di App Store quotidianamente, capire come si generino le “mode”: dopo il boom di Ocarina (solo dopo pochissime ore già sulla vetta delle App più vendute) anche uFlute sta scalando la difficile classifica delle App gratuite prima di entrare in quella delle App a pagamento.

Se Ocarina vi ha affascinato, crediamo che anche uFlute possa svolgere il medesimo ruolo: infatti la scelta di un inedito strumento musicale è alla base del clamore che queste App riescono a suscitare. Come Ocarina, anche uFlute per funzionare ha bisogno del soffio dell’utente nel microfono: per facilitare però i “musicisti alla prime armi”, uFlute ha anche un’opzione che prevede “il soffio automatico” lasciandovi concentrare sui tasti del flauto. In questo caso è raffigurata una vera porzione del flauto dei nativi americani e, sinceramente, è ancor più difficile prenderci la mano rispetto a quanto avvenuto con Ocarina. Una guida per l’utente molto precisa, però, aiuta anche il musicista meno esperto.

Tanto per capirci, chi scrive è un appassionato di musica ma un pessimo musicista: se già con Ocarina, a differenza di altri componenti della redazione, avevo trovato qualche difficoltà, con uFlute ho davvero dovuto imparare dalla guida come riuscire ad emettere dei “suoni accettabili“. La sensazione che si ottiene mentre “si suona il proprio iPhone” è davvero incredibile e, fermandoci un attimo a riflettere, è davvero una cosa unica per un telefono cellulare.

Consigliamo il download di uFlute ora che è gratuito: in un prossimo futuro in cui tale programma sarà disponibile a pagamento, la nostra scelta ricadrebbe al momento su Ocarina poiché, dovendo scegliere tra i due, la App di Smule è molto più particolare. Naturalmente se il vostro sogno è suonare il flauto dei nativi americani, ora sapete quale App acquistare.

uFlute è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria Musica gratuitamente per un periodo limitato.

Commenti (1)

  1. è inutile
    l’iPhone è una continua sorpresa

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>