Steve Jobs: aumentano le spese per il jet aziendale

Forse non tutti sanno che Steve Jobs riceve da Apple uno stipendio annuale di un solo misero dollaro. A fronte di questo compenso meramente simbolico Apple spende non poco per garantire al proprio CEO dei benefits di un certo livello. Fra questi c’è la possibilità di utilizzare il Gulfstream Jet di proprietà della compagnia come se fosse una berlinetta aziendale per spostarsi negli Stati Uniti e all’estero. Ogni tre mesi Apple deve però riferire alla SEC, l’equivalente della nostra CONSOB, quanto ha speso per il giocattolino del capo. Nei mesi di luglio, agosto e settembre il Jet privato è costato ad Apple la bellezza di 189.000 dollari, ben 87,000 bucks in più rispetto ai 102.000 dollari spesi in giugno.

Nel trimestre  precedente il Gulfstream è costato ancora meno: 30,000 dollari, in pratica l’affitto dell’hangar e poco più. Ma siccome Steve non è solito scorrazzare in areo per assistere a gran premi automobilistici con la famiglia al seguito, secondo l’analista K. Hubert gli investitori dovrebbero essere felici di questo aumento della spesa: più viaggi significano, con una semplicistica proporzione diretta, più affari.

Durante gli ultimi tre mesi, ad esempio,  Steve sarebbe stato impegnato in giro per il mondo per trattare direttamente gli accordi con i carrier per la distribuzione di iPhone 3G e per chissà quali altre ragioni. Per questo motivo il Jet è costato di più. Questa correlazione statistica  lascia comunque il tempo che trova (suvvia, non stupitevi, stiamo pur sempre parlando di analisti!) visto che spesso sono i businessman stranieri che volano a Cupertino o New York per trattare d’affari senza che  Steve debba necessariamente scomodare i piloti dell’Apple Force One.

[via]

2 commenti su “Steve Jobs: aumentano le spese per il jet aziendale”

Lascia un commento