L’hype per l’iPhone 6 aumenta ogni giorno di più, anche se manca davvero tanto alla presentazione, che con ogni probabilità avverrà a settembre. Abbiamo parlato del peso, dell’estetica, delle funzionalità, ma ora diamogli un’occhiata attraverso delle vere e proprie foto. Al dispositivo? No, ad un mockup, però uguale.
Le foto sono state prese dal sito francese Nowhereelse in un forum cinese (eh sì, quando si dice che una foto fa il giro del mondo non è un modo di dire), ed è un mockup, ovvero un modello in scala 1:1 realizzato dai produttori di custodie per vedere se “calzano” bene. È chiaro quindi che questo coso debba essere quanto più simile all’originale possibile.
Ora, tenendo conto del solito discorso: non sappiamo niente, non siamo tenuti a sapere niente, l’iPhone 6 potrebbe essere totalmente diverso e queste immagini delle bufale incredibili, eccetera eccetera, dando per buone queste immagini facciamo alcune considerazioni.
Prima di tutto cerchiamo di dare un senso a quella sporgenza in corrispondenza della fotocamera: potrebbe sporgere come nell’iPod touch? O addirittura di più, magari a causa di uno zoom ottico? Potrebbe essere, ma è più probabile che quella sporgenza serva ai produttori di custodie per regolarsi sulla dimensione del foro da piazzare lì.
Rimanendo da quelle parti, un’altra cosa che salta subito all’occhio è la forma del flash: perché tonda e non ovale? Può essere che Apple abbia deciso che il flash TrueTone faccia schifo e sia tornata ad un flash normale dopo appena un anno? Dopo averne parlato così bene durante la presentazione dell’iPhone 5s (“È la prima tecnologia di questo tipo in assoluto nel mondo della fotografia” e altre frasi epiche tipo questa) è decisamente improbabile. Anche perché, non so voi, ma io mi ci trovo abbastanza bene e una cosa del genere la prenderei davvero male. Quindi, evidentemente, hanno trovato il modo di fare entrare la stessa funzionalità in un foro più piccolo, rispettando così la sacra geometria (cerchio fotocamera – cerchio flash) ed eliminando quella blasfemia ovale che probabilmente genera ancora un tic nervoso in Jony Ive quando ci pensa.
Come vi pare? Spiegazioni plausibili? Dovesse essere così, vi piace? Sembra un Samsung? È troppo grande? Troppo piccolo? Diteci la vostra nei commenti!