Microsoft ha rilasciato nella serata di ieri il primo aggiornamento importante per la versione per iPad di Office, lanciata il mese scorso dopo lunga attesa. Con l’aggiornamento adesso è possibile stampare direttamente da iPad anche su Word, Excel e PowerPoint. Era la prima richiesta da parte di tutti gli utenti che hanno scaricato office sul proprio iPad nel corso di questo primo mese di vita della suite.
Oltre alla possibilità di stampare direttamente con le applicazioni tramite il protocollo AirPrint, la versione aggiornata di Office ha introdotto le Guide Smart per l’allineamento dei contenuti all’interno delle presentazioni realizzate con PowerPoint per iPad.
Fra le altre novità anche la possibilità di utilizzare la funzione AutoFit in Excel, grazie alla quale si può regolare la la larghezza di più righe e l’altezza di più colonne allo stesso tempo.
Va segnalato, infine, che la possibilità di stampare documenti non è limitata ai soli abbonati ad Office 365 ma è disponibile anche all’interno della versione base delle applicazioni, che tutti possono scaricare e che è limitata alla semplice consultazione dei documenti condivisi tramite OneDrive.
Per utilizzare Office per iPad al fine di modificare documenti di Word, Excel e PowerPoint è necessario iscriversi al servizio Office 365 e avviare un trial di 30 giorni gratuito oppure sottoscrivere uno dei piani di abbonamento disponibili. Circa un paio di settimane fa Microsoft ha introdotto un nuovo piano Personal che offre una licenza di Office per PC/Mac e una per iPad al costo di 7 euro al mese (o 70 euro all’anno se si paga tutto insieme subito).