Cosa sta succedendo a FaceTime su iOS 6?

ios 6 facetime

Lo sappiamo, con iOS 7 sono cambiate un sacco di cose. Lo scorso Settembre, gli utenti iOS hanno assistito a un completo redesign del loro sistema operativo mobile preferito, cosa che non succedeva praticamente dal lancio, nel lontano 2007. E con iOS 7.1, qualche mese dopo e qualche giorno fa, abbiamo tutti potuto installare sui nostri dispositivi quella che pare essere la versione di iOS più stabile di sempre, che ha anche dato nuova linfa vitale ad iPhone 4. Ma, per un motivo o per un altro, per convinzioni particolari, per limiti di sistema o per particolare amore verso la major release precedente, diversi utenti non hanno potuto/voluto effettuare l’upgrade, e sono rimasti a iOS 6. E sono proprio alcuni di loro che hanno riscontrato alcuni problemi con FaceTime

La cosa è emersa per la prima volta all’interno del portale ufficiale dedicato al supporto di Apple: un certo numero di utenti iOS 6 riportava l’impossibilità di effettuare o ricevere chiamate con FaceTime. Il problema, secondo loro, risalirebbe al 16 Aprile, giorno in cui si è verificato per la prima volta.
La cosa non si presenta su iOS 7, e la pagina relativa allo status dei sistemi Apple mostra tutto in verde, senza evidenziare alcun problema.

Apple, a riguardo, ha già consigliato a tutti gli utenti con questo problema di aggiornare il proprio dispositivo a iOS 7, che sembrerebbe effettivamente la soluzione più semplice e veloce. Ad ogni modo, ci si aspetta che da Cupertino rilascino presto un aggiornamento che corregga il problema su iOS 6 (perché è ovviamente impensabile limitare una funzionalità in questo modo).

Gli utenti iOS 6, comunque, sono al momento una porzione molto ridotta rispetto agli altri numeri del sistema operativo. Si parla infatti dell’11%, contro un 87% che ha già installato iOS 7, e un piccolissimo 2% che invece si affida ancora a versioni precedenti. Ma c’è comunque da notare che, parlando dell’11% e considerando l’adozione totale di iOS, ci si riferisce comunque a un enorme numero di utenti.

E voi, lettori che usate ancora iOS 6 (se ci siete), avete avuto qualche problema con FaceTime o fila tutto liscio?

via | Cult of Mac

3 commenti su “Cosa sta succedendo a FaceTime su iOS 6?”

  1. C’è un problema tra un iPad 2 (iOS 6.1.3), di mia madre, ed un iPad (non so bene quale modello) che ha iOS7 (non so quale verisione) di mia zia. Si possono chiamare ma quando una delle due risponde la chiamata cade immediatamente.

    Non voglio aggiornare l’iPad 2 ad iOS7, così com’è fila tutto fluido. Inoltre mia madre è grandicella, ho paura che con l’aggiornamento si trovi disorientata. E poi ha un iPhone 3GS sempre con iOS 6, sono certo che farebbe fatica a passare da una gui all’altra e la manderebbe solo in confusione.

    Spero che rilascino un aggiornamento per chi vuole continuare ad usare iOS6 (anche se lo dubito).

    Rispondi
    • @SteveJK:
      non aggiornarlo, resisti fin che puoi, ipad2 con ios7 è tremendo.
      Facetime? ci sono mille alternative compatibili con tutto il mondo se da problemi

Lascia un commento