Se ad esempio qualcuno tra voi, come il sottoscritto, è “diventato grande” di pari passo con l’evoluzione dei computer o delle console assieme ai rispettivi videogames, non può non conoscere quello che è stato uno dei giochi più famosi: stiamo parlando di Quake. È notizia recente quella che vuole Quake per iPhone e iPod touch a breve disponibile su App Store: ZodTTD, lo sviluppatore indipendente che conosciamo per aver creato degli utilissimi emulatori di console per iPhone e iPod touch, ha dichiarato di aver mandato ad Apple la sua versione di Quake e di essere in attesa della sua approvazione per la vendita su App Store. Dopo il salto il video di Quake per iPhone e iPod touch in azione.
App Store presenta davvero una quantità incredibile di giochi (secondo le stime presentate alla iPhone Conference di Ginevra i giochi rappresenteranno presto circa il 40-45% dei titoli disponibili su App Store), ma, un gioco come Quake mancava: se siete curiosi di vederlo in azione, ecco il video.
Come sottolinea lo stesso “developper” tramite il suo blog, il gioco funziona bene senza scatti e rallentamenti: i possibili problemi che il presente video sembra proporre sarebbero solo da attribuire ad una “maldestra conversione video”. Noi di TAL vogliamo crederci.
A differenza di quanto in precedenza dichiarato, la versione di Quake che Apple è chiamata a giudicare in questi giorni non presenta la possibilità di controllo tramite l’accelerometro. La presente mancanza non sarebbe da attribuire ad una marcata incapacità del produttore, bensì a una scelta derivata dalla voglia di fornire un gioco facile da utilizzare.
Dal video proposto si è in grado di capire le effettive potenzialità di questo “porting” di Quake per iPhone e iPod touch: il fascino è rimasto immutato e la longevità può essere davvero elevata. Longevità che sarebbe “potenzialmente infinita” se davvero fosse implementata la possibilità di giocare in multiplayer, via Wi-Fi, contro i nostri amici. Sempre dal video è si nota che Quake per iPhone e iPod touch si giocherà con il device di Apple in “landscape mode” e rispetto alle precedenti versioni è stato integrato pure il sonoro.
ZodTTD ha dichiarato che Quake per iPhone e iPod touch sarà disponibile gratuitamente su App Store. Se Apple darà il fatidico “OK”, quanto tempo ci metterà questa versione di Quake ad arrivare nella Top10 di App Store?
quanto ci metterà? non più di 5 minuti…
Mah, l’interfaccia non mi pare il massimo. Il problema di iPhone e iPod Touch è che senza una controller esterno i tasti virtuali si mangiano buona parte dello schermo rendendo l’esperienza di gioco poco appagante. O si usa l’accelerometro (che ha le sue controindicazioni, beninteso) o è meglio pensare ad un pad esterno.
sì ma i controlli trasparenti aiutano parecchio a tenere una bella visuale.
io aspetterei di avere la versione finale tra le mani… dovrebbe essere ulteriormente migliorata rispetto a quake4iphone… o almeno così spero!
@stejano i controlli saranno trasparenti, ma le tue dita no :)
Io la trovo una soluzione poco elegante.