Sembra che Apple stia sperimentando i suggerimenti di ricerca all’interno di App Store. Il nuovo menu, come vedete dalle immagini qui sopra, appare immediatamente sotto la barra di ricerca, e fornisce agli utenti alcuni suggerimenti riguardanti applicazioni in categorie simili a quella per cui si sta effettuando la ricerca. Ad esempio, tornando ancora all’immagine pubblicata qui sopra, cercando “calendar” il software suggerisce automaticamente voci come “calendar planner” o “daily planner”; mentre cercando “giochi di sport”, App Store suggerirà alternative come “giochi d’azione” o “giochi di ruolo”.
Questo nuovo riquadro dei suggerimenti, inoltre, sembra essere in grado, nel caso di alcuni termini, di estendere le ricerche. Cercando “twitter”, ad esempio, verranno fuori suggerimenti per scaricare app di notizie, e così via. E la cosa va così a ramificarsi: scegliendo un termine di ricerca suggerito, il sistema fornirà all’utente altri termini suggeriti, che possono essere fatti di parole generiche o, andando più a fondo, di compagnie e prodotti specifici.
I suggerimenti di ricerca sembrano apparire in modo simile a quanto succede in Chop, una startup di ricerca acquisita da Apple nel 2012. È di conseguenza possibile che a Cupertino possano aver deciso di utilizzare la stessa tecnologia di suggerimenti utilizzata in Chomp, anche dal momento che, tra le motivazioni dell’acquisizione, si citava a chiare lettere la volontà di migliorare l’App Store e la scoperta delle applicazioni al suo interno. E quale miglior modo per scoprire nuove applicazioni, se non quello di far fede ai suggerimenti?
Al momento, come già accennato, la cosa sembrerebbe essere in fase di testing, e non ancora disponibile per tutti gli utenti. È comunque probabile, a questo punto, che sia solo questione di tempo prima che la nuova funzione sia disponibile a tutti, forse anche senza che ci sia bisogno di un aggiornamento completo di iOS.
Staremo a vedere.
via | MacRumors