iLoud di IK Multimedia: la recensione di TAL

iLoud theapplelounge

Abbiamo provato una delle ultime creazioni di IK Multimedia, azienda italiana diventata famosa nel mondo soprattutto grazie alla sua linea iRig e alla vasta gamma di prodotti per iPhone e iPad orientati alla produzione musicale “on the go”. Oggi parliamo di iLoud, uno speaker wireless che ci ha stupito in vari modi.

Design

top

Solido, compatto e molto bello da vedere: lo speaker ha un aspetto sobrio, ma anche elegante grazie ad alcuni accorgimenti come la posizione leggermente inclinata verso il lato posteriore, che oltretutto consente una migliore diffusione del suono, o come la finitura cromata che circonda la rotella per il controllo del volume. Attorno a quest’ultima, un cerchio LED rosso indica lo stato di accensione, donandogli quella punta di sapore futuristico/spaziale che non guasta per niente.

Funzionalità

iLoud Chitarra

Si tratta innanzitutto di uno speaker totalmente wireless: ha una potente batteria interna (non estraibile) ricaricabile con l’alimentatore in dotazione, e sfrutta la connessione Bluetooth per riprodurre in stereofonia qualsiasi segnale sonoro da qualsiasi dispositivo. È presente anche l’immancabile ingresso Aux.

Se finisse qui, si tratterebbe già di un ottimo prodotto, estremamente versatile, validissimo sia in casa che fuori casa. Ma iLoud ha qualcosa di più, una caratteristica unica: è possibile collegare uno strumento musicale (chitarra, basso o microfono dinamico) direttamente allo speaker, poi fare la stessa cosa con un dispositivo iOS che abbia in esecuzione l’app gratuita AmpliTube (link iPhonelink iPad) tramite l’apposito cavo in dotazione, et voilà: siamo pronti a suonare per ore a tutto volume senza bisogno di essere collegati ad una fonte di alimentazione.

Volendo acquistare la versione completa di AmpliTube e magari espanderla tramite gli acquisti in-app, potremo usufruire di una vastissima gamma di effetti, pedali, amplificatori virtuali, accordatori ultra-precisi, e addirittura un completo studio di registrazione multitraccia in stile Garage Band per registrare ed editare le proprie composizioni. Esistono anche alcuni bundle dedicati a storici rocker come Jimy Hendrix o Slash, che includono l’effettistica appositamente studiata per riprodurre i loro tipici sound.

In azione

Ciò che si nota immediatamente dopo l’unboxing è che si tratta di uno speaker leggero e trasportabile, pur non essendo eccessivamente piccolo e dando comunque una buona sensazione di solidità. Entra comodamente in uno zainetto, e pesa solo 1,3kg. Nella parte inferiore è possibile ruotare verso l’esterno una linguetta che funge da sostegno, molto comoda.

Side

Una volta acceso, sorprende per la resa sonora: molto potente, ma soprattutto molto chiara, difficile trovare un compromesso migliore tra qualità, dimensioni e versatilità: iLoud, infatti, è un accessorio adatto non solo alla riproduzione, ma anche alla composizione musicale. Come dicevamo poc’anzi, basta collegargli una chitarra ed un dispositivo iOS con AmpliTube per darsi alla pazza gioia in qualsiasi situazione. Se nella vita dovesse andarmi tutto male, potrò sempre andare a Piazza del Popolo con il mio iLoud e un cappello e suonare qualche classico della canzone italiana.

A parte quest’ultima evitabilissima battuta, vi passo un video che spiega meglio di mille parole cosa può fare iLoud:

Già, era un blasonatissimo Bose Soundlink. Sul sito ufficiale della IK Multimedia trovate altri test comparativi con speaker simili, inutile dire che iLoud li straccia tutti: iLoud comparison test (in fondo alla pagina).

Caratteristiche tecniche

Back

  • Dimensioni: 250 mm di larghezza, 160 mm di altezza e 60 mm di spessore.
  • Peso: 1,33 kg
  • Tipo di batteria: agli ioni di litio, integrata e ricaricabile.
  • Durata della batteria a volume massimo: fino a tre ore. Con un utilizzo più oculato (ma non al minimo) si può arrivare a ben 10 ore di autonomia.
  • Potenza: 40W (2x16W bassa frequenza, 2x4W alta frequenza).
  • Risposta in frequenza: dai 50Hz ai 20kHz.
  • Quattro amplificatori classe D, bi-amped system.
  • Due woofer al neodimio da 3” e due tweeter da 3/4”, sempre al neodimio.
  • Input iRig® da 1/4” per connettere chitarre o microfoni dinamici ai dispositivi iOS.
  • Bluetooth stereo compatibile con il protocollo A2DP.
  • Input analogico  1/8” stereo.
  • Standby automatico.

Prodotto: IK Multimedia iLoud
Prezzo: € 239,00 + IVA + costi di spedizione
Dove trovarlo: IK Multimedia (non affiliato)
Giudizio: 8,5/10. Un prodotto più che completo, versatile, adatto a tantissime situazioni. Prezzo un po’ impegnativo, ma se lo sfruttate come si deve ne vale la pena, eccome.


 

1 commento su “iLoud di IK Multimedia: la recensione di TAL”

  1. Felice di essere un fornitore IK Multimedia. Conosco personalmente la proprietà ed il team che ci lavora ed i loro prodotti sono anni luce avanti ai marchi blasonati.

    Continuate così.

    Rispondi

Lascia un commento