Qualcosa mi dice che sentiremo parlare ancora per molto di questo iPad Pro. Solo l’altro ieri vi raccontavamo alcune nuove indiscrezioni riguardanti questo nuovo ipotetico modello di tablet (eccole qui), e oggi abbiamo previsioni da parte di Patrick Wang, analista per Evercore Partners.
Cos’ha detto Wang, insomma? Ecco, secondo l’analista Apple lancerà un nuovo iPad con display da 12 pollici, con all’interno un nuovo processore A8. Il tutto dovrebbe uscire sul mercato, come da abitudine ormai da un paio di anni, durante l’autunno 2014.
Ma non finisce qui. Perché quello che Wang vede in un dispositivo del genere non è semplicemente un nuovo iPad, ma un device in grado di trasformare sensibilmente il mercato dei notebook, un campo che Microsoft sta già provando, con i dispositivi basati su Windows 8, a modellare secondo i suoi dettami (ma con poco successo, c’è da ammetterlo).
L’analista, poi, vede l’infrastruttura a 64-bit introdotta con iPhone 5s, iPad Air e iPad mini di seconda generazione, come un punto di svolta che servirebbe a introdurre un eventuale iPad Pro. E l’iPad Pro sarebbe poi visto come una sorta di “versione professionale di iPad” (come tra l’altro dice il nome stesso), qualcosa che in questo momento manca e che sarebbe paragonabile al ruolo del MacBook Pro nel campo dei MacBook.
Ma Wang non si limita a considerare questo iPad Pro come un iPad più grande: secondo lui, piuttosto, Apple farà in modo di creare una sorta di dispositivo ibrido che serva sia da tablet che da notebook, andando così a rendere la gamma di iPad più appetibile anche agli acquirenti più esigenti, quelli che magari rinunciano a un tablet perché troppo diverso dal classico notebook a cui sono abituati per lavoro.
Voi ce lo vedete un iPad da dodici pollici uscire a fine 2014?
E soprattutto, lo comprereste?
via | Apple Insider
ecco un dispositivo che apple non creerà mai…
se hai bisogno di più di un tablet ci sono i macbook air da 11,13 pollici che vanno bene per tutto e sono davvero fatto a regola d’arte.
se uno ha bisogno di ancora di più ci sono i mocbook pro che sono il culmine di tutto ciò che apple può costruire di potente e portatile, poi se uno vuole qualcosa della stessa potenza ma meno costoso e con schermi più grandi ci sono gli imac e se uno ha bisogno di potenza pura i mac pro.
gli ipad sono giocattoli che vanno bene per fare le cose per il quale sono pensati, gli ibridi non sono mai piaciuti a nessuno né a apple né a me.
se davvero si vuole fare qualcosa di innovativo si deve creare un processore ibrido arm x86 e far girare sia sui mac sia su idevice mobile entrambi i sistemi operativi della apple iOS e OSX.
in questo modo entrambi i mondi non dovrebbero rinunciare alle applicazioni dell’altro mondo.
il resto (ipad pro e cavolate simili) sarebbero oggetti inutili che un possessore di mac non si sognerebbe mai di sostituire al proprio mac e che un possessore di ipad snobberebbe perché troppo costose. e a un mercato pro d’avvero piacerebbe molto di più un macbook air 11 pollici (forse non l’avete provato, altro che ipad ed è anche semplicissimo da usare oltre ad avere un bluetooth che funziona, il finder, e la possibilità di installare applicazioni (vere non app) al di fuori dello store)… non c’è confronto.
D’accordo con LIef qui sopra. Apple ha ripetuto più volte come gli ibridi non siano in linea con l’azienda – vedi alla voce Win 8 ad esempio. Hanno sempre suddiviso i loro os e i loro hardware in maniera molto chiara.
se si guarda hai prodotti in vendita oggi sicuramente i ipad pro potrebbe stonare nella vasta scelta tra un buon portatile come il macbook air o macbook pro. per il momento il gap sono le prestazioni e la versatilita di utilizzo. credo comunque che in futuro il form factor dei portatili sarà quella dei tablet magari con tastiere rimovibili o a scomparsa come ad es l’asus trasformer o il lenovo yoga, soluzioni molto interessanti di integrazione tra tablet e portatile. pur quanto si dica dei tablet windows sono i primi che si sono spinti in avanti offrendo caratteristiche da notebook su un tablet. forse oggi i tempi non sono maturi, apple lo sa e aspetta solo il momento giusto di introdurre un ipad con simili prestazioni.
vado controcorrente .. avevo deciso di prendere il Pad Air .. ma le voci su questo device mi hanno fermato. Avrei molto bisogno di un Pad Pro .. sul quale fare girare un emulatore Win .. (sono obbligato ad usare Win nello studio dove lavoro) per sostituire il MacBookPro (2009) che attualmente uso .. tra iCloud e dischi di rete potrei bypassare il problema dei dati ..