I tablet Android sono più venduti di quelli di Apple? I dati degli ultimi mesi sembravano indicare un nuovo trend: gli utenti di iPad sarebbero stati in diminuzione, mentre dispositivi come Galaxy Tab e Nexus 7 avrebbero incrementato le vendite. Ora arrivano nuovi dati da NPD Groud che indicano non solo che iPad è stato il tablet più venduto del 2013, ma che i MacBook stanno perdendo terreno in favore dei Chromebook di Google.
I dati mostrano che iPad ha rappresentato il 15,8% delle vendite di personal computer nel corso dell’anno che si sta concludendo, mentre i tablet Android si sono fermati all’8,7%. Ai tablet Windows viene lasciata la più piccola fetta, con il 2,2%. Il dato, per quanto positivo, mostra che le vendite di iPad sono in calo. Lo scorso anno il tablet di Apple aveva totalizzato il 17,1% delle vendite totali, mentre i tablet Android avevano registrato il 4,5% delle vendite.
Pare dunque che i dati degli scorsi mesi vengano confermati da NPD. Apple, al momento, produce il tablet più venduto, ma il mercato sembra essere rivolto verso una nuova direzione.
Per quanto riguarda le vendite di computer portatili, scopriamo che le vendite dei Chromebook sono, negli Stati Uniti, in crescita al 9,6% delle vendite totali di computer, contro l’1,8% di computer Apple. I portatili con installato Windows rimangono in cima alla classifica con il 34,1% di mercato, ma hanno perso 8,8 punti percentuali rispetto allo scorso anno.
Google, insomma, sembra essere sulla giusta strada non solo per dominare il mercato dei tablet, ma persino quello dei computer portatili. Ad accomunare tablet Android e Chromebook è un prezzo tipicamente inferiore ai dispositivi offerti da Apple. Rimane da capire se questi numeri dimostrano esclusivamente il dominio del mercato o anche un incremento dei guadagni per la concorrenza.
[via]
ho provato chromebook.
Posso dirlo, anche se è un bel computer chrome os non è un os da pc è un os da telefonino.
Per questo credo che per quanto aumenterà le vendite solo i mac e i computer con windows potranno competere nel mercato dei portatili.
chrome os è come se all’improvviso ci disinstallassero tutti i programmi + l’os e ci dessero chrome con sfondo. All’improvviso ci troviamo ad usare i programmi di google+ i programmi sullo store di google che però sono tutti programmi da browser.
Online non è sempre meglio e questo ve lo assicuro, in particolare dopo aver provato chrome os.
Come computer non sono male, ma il sistema operativo conta parecchio (provate anche solo a virtualizzare chrome os e farci qualcosa).
i mac non sono mai stati maggiori dei pc come vendite ma chi li prova difficilmente torna indietro difatti crescono poco ma costantemente…e comunque durano a lungo quindi difficilmente hanno vendite continue di anno in anno