Dragon Quest VIII in arrivo su iPhone e iPad

Ancora non mi è chiaro per quale ragione Final Fanyasy VII dovrebbe essere un porting troppo pesante per iOS e Android. Mentre Rockstar Games lancia Grand Theft Auto San Andreas per iOS, la stessa Square segue a ruota con un altro titolo dell’era PS2 che tutto è fuorché leggero: stiamo parlando di Dragon Quest VIII, che entro la fine di questo mese comparirà su App Store per iOS e Android.

Per chi non la conoscesse, la saga di Dragon Quest è una di quelle che hanno fatto la storia del gioco di ruolo giapponese. Lo stile del gioco, classico in ogni aspetto, è arricchito dai disegni della mano sapiente (e famosa) di Akira Toriyama, padre di Dragon Ball.

Rilasciato per la prima volta nel 2004 per PS2, Dragon Quest VIII appare ancora in ottima forma anche grazie alla grafica in cell-shading, che imita i colori e le linee di un cartone animato. Considerato che la risoluzione a cui il gioco può girare sugli schermi di ultima generazione è maggiore di quella di PS2, possiamo dire con certezza che questa è la più bella versione di Dragon Quest VIII su cui sarà possibile mettere le mani.

Square, che per ora ha annunciato un lancio solo sul suolo Giapponese (il gioco arriva il 12 dicembre in Asia), ha anche modificato l’intera struttura del titolo che può essere giocato con una sola mano. Sarà così possibile estrarre di tasca il proprio telefono, muovere i personaggi con la punta del pollice sinistro, e selezionare attacchi e magie durante gli scontri senza dover usare una seconda mano. Il tutto tenendo il dispositivo in verticale.

Dragon Quest, con il suo gioco a turni, si propone come il candidato ideale a questo genere di conversione, che non prevede azioni frenetiche e l’interazione selvaggia dell’utente. Certo sarebbe bello vedere altri titoli di primo livello delle vecchie generazioni recuperare il loro splendore sugli schermi di iPhone e iPad (magari con una mano da Nintendo).

[via]

1 commento su “Dragon Quest VIII in arrivo su iPhone e iPad”

  1. Mi spiace ma non sono affatto d’accordo con l’articolo, soprattutto sulla parte “possiamo dire con certezza che questa è la più bella versione di Dragon Quest VIII su cui sarà possibile mettere le mani.”
    Ma anche no. Il layout verticale, imho, non si può proprio guardare. Questo gioco era stato disegnato con un layout orizzontale e si vede chiaramente anche dal video che molti spezzoni animati sono stati tagliati per farli rientrare nel nuovo formato, roba da matti.
    In più sullo schermo tagliato in verticale non sarà possibile avere una idea chiara di dove si sta andando sulla mappa, causando non pochi problemi ai giocatori grazie al numero fin troppo esagerato di incontri casuali con i nemici.
    Voglio proprio vedere come farete ad avvistare e correre dietro ai silver slime con lo schermo talgiato.
    Mi spiace ma mi tengo la vecchia versione ps2 che ho ancora su disco da qualche parte, resta ancora un ottimo gioco nonostante l’età.

    Rispondi

Lascia un commento