Kindle Fire: Amazon si prende gioco di iPad e Jony Ive

Amazon non si è mai fatta grossi problemi quando si tratta di prendere di mira iPad per sponsorizzare la sua gamma di tablet Kindle. Ora la compagnia di Jeff Bezos ha tirato fuori il suo nuovo spot commerciale per Kindle Fire HDX, e c’è da ridere.

Amazon ha infatti scelto di prendersi gioco dei video promozionali di Apple imitando anche la voce inglese di Jony Ive, il senior VP per il design di Apple che compare costantemente nei video di Apple (e ha avuto anche un picco di notorietà nelle scorse settimane grazie all’asta (RED) di Soheby’s).

Alla voce british del finto Ive si contrappone quella americana di Amazon che sottolinea come Kindle Fire HDX sia il 20% più leggero rispetto ad Air, abbia un milione di Pixel in più e costi 379$ (contro i 500 dell’ultimo tablet di Cupertino) per la versione da 16GB.

Certo lo spot si dimentica di sottolineare che Kindle Fire HDX ha un display più piccolo di iPad Air, non ha App Store, e certo non è costruito in vetro e alluminio. Ma una parodia di video che già hanno note comiche (iPhone 5c è unapologetically plastic) è probabilmente il modo migliore per combattere Apple frontalmente in ambito pubblicitario.

La strategia è comunque tipica di aziende che rincorrono. Come ha fatto già Microsoft con Scroogled, dileggiando Google e sostenendo che rubi tutti i dati personali ai suoi clienti, lo spot di Amazon ha una aggressività che Apple ha utilizzato solo nelle sue campagne Apple VS Microsoft. Al tempo in cui il Mac aveva un seguito molto inferiore rispetto a Windows. Ricordate uno spot di iPhone, iPad o iPod dove vengono mostrati i dispositivi della concorrenza per convincere l’acquirente?

[via]

3 commenti su “Kindle Fire: Amazon si prende gioco di iPad e Jony Ive”

  1. in italia gran spot cosi non ne ho mai visti, a parte quello del nokia 1020, dove non è chiaro chi siano gli altri telefoni.
    sarà una caratteristica del mercato americano.

    Rispondi
  2. Gran cosa la pubblicità comparativa, ma penso che il nostro mercato non sia pronto ad usare uno strumento così potente (e pericoloso..).

    Rispondi
  3. Il kindle fire vecchio a 99 euro non ě male ma non hanno grandi contenuti, ho fatto qualche veloce ricerca su Amazon a ne mancano.

    An Ge film a noleggio non sembra che ce ne siano, parla solo di Dvd.

    Se avessero lasciato anche play sarebbe stato interessante.

    Rispondi

Lascia un commento