iPhone 5s vende molto, e Apple non è ancora riuscita a fornire la spedizione in 24 ore del suo ultimo smartphone. Il calendario segna che manca meno di un mese al Natale, e scorte scarse potrebbero rappresentare per Apple guadagni perduti. Ecco per quale ragione Foxconn avrebbe aumentato la produzione di iPhone 5s proprio in vista della stagione natalizia.
Hon Hai, che assembla per Cupertino iPhone 5s, avrebbe avviato a pieno regime la catena di produzione per lo smartphone, introducendo persino nuova forza lavoro sulla catena. Un dirigente di Foxconn sostiene che l’azienda produca ogni giorno 500 000 unità, e che si tratta della quantità maggiore di iPhone mai prodotta dall’azienda.
A riportare la notizia, tramite una fonte vicina all’azienda, è il generalmente affidabile Wall Street Journal, che spiega come la sfida sia ancora più complicata del solito. Montare iPhone 5s, infatti, richiede un tempo maggiore rispetto ad iPhone 5c e iPhone 5:
Per iPhone 5c o iPhone 5 avevamo solo 500 lavoratori per linea di produzione perché il processo di assemblaggio è più rapido e meno complicato.
Ora, invece, spiega il dirigente, sarebbero 600 i lavoratori per ogni linea di montaggio:
Benché il mercato ha avuto dubbi riguardo le scorte di iPhone prima del suo lancio, la capacità di produzione del nostro sito di Zhenzhou ha continuato a crescere negli ultimi due anni.
iPhone 5s si è anche dimostrato un successo maggiore di quanto inizialmente previsto da Apple. Circolava infatti voce, sempre da fonti affidabili, che dopo il periodo di lancio del dispositivo, Apple si è ritrovata con scorte abbondanti di iPhone 5c e iPhone 5s quasi terminati. Per questa ragione avrebbe già indicato ai suoi fornitori di incrementare la produzione di iPhone 5s a discapito di quella di iPhone 5c.
[via]