Pencil: la matita di FiftyThree per Paper

pencil

Anche se Steve Jobs era convinto che un dito potesse compiere miracoli, FiftyThree, la software house dietro alla popolarissima applicazione per il disegno Paper, ha annunciato un nuovo stilo chiamato Pencil.

Il nome sembra adatto. Se l’applicazione, infatti, si chiama carta, è normale scrivere su di essa con una matita. Pencil ha proprio le caratteristiche di una normale matita (fatta eccezione per lo spessore), con un corpo in legno e una punta stampata per simulare la punta temperata del legno. Il corpo dell’accessorio, però, nasconde qualcosa in più che una semplice spina dorsale di grafite. Pencil contiene un chip Bluetooth che permette non solo di utilizzare Pencil come un normale stilo, ma anche di abbinare il dispositivo ad un iPad.

Quando collegata a Pencil, l’applicazione Paper attiva una funzione con la quale smette di riconsocere il tocco del palmo della mano, permettendo all’utente di appoggiarsi normalmente al display del tablet come farebbe su un normale foglio di carta. Abbinare Pencil a Paper sblocca anche nuovi tool all’interno dell’applicazione che dovrebbero normalmente essere acquistati su App Store:

Grandi strumenti ispirano gradi idee. Pencil è lo strumento più naturale ed espressivo per produrre con Paper. La tecnologia avanzata incontra il bel design per tenervi impegnati senza necessità di cambiare strumento. Pencil mette la creatività nelle vostre mani.

Pencil è stata disegnata per lavorare esattamente con l’app Paper, per questa ragione le altre app che possono utilizzare uno stile non sono in grado di ottenere tutti i benefici riscontrabili sul software di 53 quando si usa l’accessorio.

Pencil può essere acqusitata direttamente da FiftyThree al prezzo di 50 dollari nella versione Grafite e 60 dollari nella versione Nocciolo. Paper, invece, è come sempre disponibile gratuitamente su App Store, ma buona parte delle sue funzioni devono essere acquistate separatamente.

[via]

2 commenti su “Pencil: la matita di FiftyThree per Paper”

  1. Bellissimo articolo Lorenzo, grazie. Sai dirmi come si può acquistare in Italia? Ho guardato sul sito, ma effettuano spedizioni solo in Canada e US.

    Thanks

    Rispondi
    • @Sacha: purtroppo non è ancora possibile effettuare l’acquisto in europa. Mi sono iscritto alla mail sul sito per ricevere una notifica quando sarà possibile. Io sto pensando di usare uno di quei servizi che offrono una casapella di posta in America e poi ti spediscono l’oggetto in Italia. Non ce la faccio ad aspettare… :D

Lascia un commento