iPad mini arriva nelle prossime settimane, ma pare che Apple faticherà a fare arrivare una grande quantità di dispositivi sul mercato. Il problema dovrebbe essere presente fino all’inizio del nuovo anno, come confermato dallo stesso Tim Cook di recente. Ora emergono i primi dettagli riguardo i problemi che i prodotti di display come LG, Samsung e Sharp starebbero incontrando nella produzione del Retina Display da 7,9 pollici.
Secondo quanto raccontato dal giornale coreano ETNews, i pannelli IGZO di Sharp per iPad mini presenterebbero problemi di ghosting. Benché questo problema sia sostanzialmente invisibile per gli utenti, i pannelli che vengono prodotti non rispondono alle specifiche stringenti di Apple. Questo ha portato a un rallentamento nella produzione dei display e quindi nell’assemblaggio dei dispositivi:
Il problema di ghosting è stato prodotto dalla diminuzione drastica della dimensione dei pixel. La risoluzione di un iPad mini con 7,9 pollici è 2048×1536, circa quattro volte maggiore di quella dei display da 1024×768 disponibili ora sul mercato. LG Display ha utilizzato un substrato di a-Si (amorphus silicon), mentre Sharp ha usato IGZO. I pixel degli smartphone sono più piccoli di quelli dul pannello Retina di iPad mini, ma siccome viene utilizzata la tecnologia Low Temperature Polycrystalline Silicon (LTPS), possono essere prodotti stabilmente. I pixel di iPad mini Retina sono tra i più piccoli ad utilizzare a-Si. Sharp non è riuscita a risolvere il problema cronico di IGZO, la sua uniformità, e la produzione è stata rallentata.
Ora l’ultima speranza è Samsung, che potrebbe avviare la produzione degli schermi in tempi brevi e, forse, salvare la stagione natalizia. Certo ad Apple la cosa non va a genio, considerato che la compagnia coreana rappresentala principale concorrenza degli iDevice, tra cui proprio iPad.
[via]