Il 22 Ottobre scorso, i ragazzi sul palco dello Yerba Buena Center di San Francisco ci stupivano presentandoci un aggiornamento gratuito a OS X Mavericks. Avete sentito bene, continuavano a dire, Mavericks è gratuito e già disponibile su Mac App Store. Noi non ce lo siamo fatti ripetere due volte e siamo corsi ad aggiornare il nostro Mac; qualche ora di attesa e ci trovavamo davanti un sistema operativo senza dubbio migliore e più stabile dei precedenti. Ma ogni prima versione è affetta dalla piaga dei bug, errori o mancanze più o meno gravi che possono compromettere l’esperienza di utilizzo da parte dell’utente… E indovinate un po’: Mavericks non fa eccezione.
Nonostante la nuova versione del sistema operativo Apple si presenti ottima sotto moltissimi punti di vista, è usando Mail che vediamo il primo schiaffo ben assestato alla produttività. Il problema riguarda gli account Gmail, con messaggi che arrivano con decine di minuti in ritardo, lista delle email che tarda a caricare, difficoltà a trovare o eliminare un elemento singolo, e cose del genere.
Si tratterebbe, nello specifico, di un problema dovuto a un cambiamento nelle API dell’applicazione (cambiamento richiesto da Google stessa), al quale i dipendenti starebbero già lavorando – lo specifica John Gruber sul suo blog.
Mark Grumar di 9to5mac, inoltre, parla anche di altre applicazioni per Mavericks che dovrebbero presto ricevere un aggiornamento in termini di performance e risoluzioni di bug. Citando una comunicazione di Apple ai suoi dipendenti, il giornalista parla di aggiornamenti previsti per iBooks, Safari e Remote Desktop.
La maggior parte di questi aggiornamenti sarà inclusa nell’update alla versione 10.9.1 di OS X Mavericks, ma non quello di Mail, che a quanto ci pare di intuire verrà rilasciato come aggiornamento a sé stante.
E voi come vi siete trovati con Mavericks, fino ad oggi? Avete fatto caso ai problemi di cui vi abbiamo parlato?
via | iDownloadBlog
io sto riscontrando un problema in Safari 7 su Maverick nelle finestre ridotte in icona applicazione (ma anche semplicemente ridotte nel dock) che ad una riaccensione o ad un logout/login perdono i titoli corretti e vengono evidenziate come “senza titolo”.
Credo proprio che sia un bug della nuova versione di Safari perché anche la nuova 6.1 su 10.7 e 10.8 hanno lo stesso problema su mac diversi
io ho riscontrato un problema con il multimonitor, quando collego il secondo monitor e voglio guardarmi un film in streaming a tutto schermo, sul secondo display viene riprodotta l’immagine nella grandezza naturale del macbook 13″ lasciando lo spazio restante vuoto, vale a dire nero… anche a voi vi capita?
Per ora l’unico bug evidente che mi si è presentato è la forte latenza di mail.. Ma nulla di grave! Anzi, a mio parere, come prima release mavericks è una delle più stabili! Installata su un mbp 15 del 2009 funziona egregiamente. Una cosa che però mia ha un po’ scocciato è che la ventilazione ora è più presente, le ventole aumentano la loro velocità più spesso rispetto a prima.
Io non ho ancora installato Mavericks, perché prima di farlo vorrei essere sicuro della sua stabilità e affidabilità (uso il mio MacBook per lavoro).
Proprio per questo, negli ultimi giorni mi sto leggendo molte recensioni di Mavericks rilasciate dagli utenti sull’app store. Una cosa che mi ha molto colpito è che quasi tutte prime le recensioni (ordinate automaticamente per utilità) sono molto positive, per non dire entusiastiche, in linea con la prevalenza di valutazioni a 5 stelle per il nuovo sistema operativo; se però ordinate le recensioni per data, in modo da leggere le più recenti, si trovano decine di commenti di utenti inferociti e insoddisfatti che lamentano bug, rallentamenti e incompatibilità a tutto spiano.
Anche tenuto conto di un certo fisiologico scarto nell’esperienza degli utenti, a me questa fortissima polarizzazione delle opinioni puzza un po’.
Un bug che trovo fastidiosissimo si verifica qualora da mail (ma probabilmente anche da altre applicazioni), si voglia allegare un documento.
Se si clicca sulla relativa icona, dove che si apre la finestra finder per selezionare il documento, qualora si clicchi poi su una cartella di rete, ma anche locale, salvata tra le caselle preferite nella barra di sinistra, suddetta cartella scompare.
Bisogna dunque riposizionare la cartella tra i preferiti, e allegare in ogni caso il documento trascinandolo dentro la mail.
uff!!
Ah… e ci mancava solo lo “scandalo” Western Digital (ma che riguarda anche LaCie), con i suoi software incompatibili con Mavericks e che provocano l’inizializzazione dei dischi collegati! Dovreste forse fare un post al riguardo… io ho già perso 1 Tb di dati… good luck!
Io ho riscontrato principalmente 2 bug con il nuovo Mavericks, il primo riguarda MAIL che fa molta fatica a scaricare posta, l’altro invece riguarda FINDER, in cui ad un tratto mi è sparito il tasto di chiusura della finestra (quello rosso in alto a sinistra)!
Salve,
io ho problemi ad aprire ACDSee pro 3…
L’ APP parte ma poi nn mi fa vedere l’anteprima delle foto ne tantomeno le ingrandisce…
Qualcuno saprebbe dirmi qualcosa in merito ???
Ogni volta che accendo il mio Mac, ed apro Mail, questa mi chiede la password per il mio account in @me.com
che strano, con i vari Leoni non lo faceva.
Sul mio mbp del 2011 non esegue nemmeno l’installazione, che dire.. leggendo dei problemi con Safari, Mail, Parallels, meglio stargli alla larga..
A me nonostante iPhoto mi segnali l’aggiornamento poi quando vado ad aprire Mac App Store non me lo da..
Problemi con Mail su tutti i 3 computer aggiornati a Mavericks.
Scrivendo il testo su una mail da spedire, non riesco selezionare una parola da cancellare o ad andare avanti ed indietro con le frecce di scorrimento. Insomma la scrittura è diventata ingestibile, devo scrivere su text edit e poi incollare su mail e tutto uguale su tre diversi computer in tre diverse posizioni geografiche e con diverse connessioni internet.
Un iMac 21 del 2008, un MacBook del 2009 ed un iMac 27 del 2012. Veramente strano