iPhone 3G contro HTC Diamond: parodia e riflessione

Che iPhone 3G sia uno dei cellulari più discussi sulla rete, lo testimoniano le migliaia di pagine internet segnalate dell’indice di Google: fatevene una ragione, iPhone 3G è il vero “breakthrough” nel campo della telefonia mobile. Sulla rete non mancano anche delle simpatiche parodie con protagonista sempre lui: il telefono con la meletta. Una delle più simpatiche che abbiamo trovato, come avrete intuito dall’immagine di apertura, ha come protagonisti iPhone 3G e un HTC Diamond. Questo divertente “siparietto” tra i due telefoni, però, se visto con la giusta chiave critica, è un utile strumento per capire le effettive capacità dei due devices. Dopo il salto potrete sorridere un po’ e allo stesso tempo ragionare con noi.
Due amici che si incontrano per strada dopo qualche tempo e chiacchierano: è questo, in sintesi, il contenuto di tutte queste immagini. Come capirete, il contenuto di tutte queste immagini è leggermente di parte poiché mette in luce solo i difetti di un telefono rispetto all’altro: difetti reali e purtroppo, molto spesso, limitanti. Compito di un un blog serio con argomento Apple è anche quello di andare oltre il semplicistico assioma “è Apple, dunque è bello”. Andare oltre significa ragionare sui reali problemi senza arroccarsi in posizioni estremistiche: come in tutte le “cose della vita” d’altronde.

E ora gustiamoci insieme la parodia e poi proviamo a riflettere un pochino.

HTC Diamond coglie immediatamente l’occasione per far notare al telefono di Apple che non è più “in linea” come una volta e ciò permette ad iPhone 3G di render noto all’amico che ora è più completo: ha connettività 3G e un modulo GPS integrato. Queste funzioni però sono sfruttate solo in parte da iPhone 3G: non è possibile sfruttare la connettività 3G in modo da utilizzare il melafonino come modem per il computer e non è nemmeno possibile usare iPhone come navigatore per la mancanza di un software dedicato.

Il discorso ora arriva a trattare “tematiche trite e ritrite”: vale a dire la mancanza della gestione degli MMS e il bluetooth bloccato nell’OS di iPhone. Se è vero che gli MMS possono anche interessare a pochi (considerando la totalità degli utenti iPhone 3G) privilegiando le E-Mail, è anche vero che a tutti piacerebbe inviare e ricevere files tramite BlueTooth.

In questa terza parte di dialogo, l’attenzione si sposta sulla “chiusura” del sistema operativo di iPhone e sull’impossibilità di accedere direttamente al filesystem (possibilità che si ottiene solamente applicando il “famoso” Jailbreak”). Il riferimento al passaggio di file via SSH è possibile tramite programmi, come AirSharing, che permettono il trasferimento di “selezionate tipologie di files” oppure tramite client FTP, con accesso diretto ad filesystem, naturalmente previo Jailbreak.

L’ultima scena proposta, forse la più forte dell’intero dialogo, pone una questione fondamentale: il rapporto qualità-prezzo che sembra a sfavore di iPhone per tutte le mancate funzioni sopra elencate e per tutte le altre non citate (come, semplicemente, il conteggio dei caratteri di un sms).

Chi scrive, come sapete benissimo, è un patito di iPhone, quello che scherzosamente definiamo un “iPhone maniaco”: ecco, non posso che dare ragione all’intero dialogo. iPhone 3G è un prodotto limitato rispetto ai concorrenti e non permette funzioni che “anche il mio Nokia 3310 eseguiva nel lontano 1999”: un cellulare di fascia alta, che aspira a essere il “principe dei cellulari”, dovrebbe possedere tutte le caratteristiche sopra elencate e, perché no, fare pure il caffè con le cialde della Nespresso. Purtroppo non è così: è inutile nascondersi.

E allora perché lo incensiamo ogni giorno che passa?

Semplice: è un prodotto rivoluzionario, talmente rivoluzionario da aver dato un fortissimo impulso al mercato della telefonia mobile costringendo tutte le maggiori aziende a sfornare telefoni cellulari touch.

Compriamo quindi un’idea di perfezione, ma non un cellulare perfetto?

Può essere, ma, d’altra parte, quale oggetto tecnologico ha dalla sua parte la perfezione? Chi sceglie iPhone 3G lo fa per svariati motivi (dal perché “fa figo” a perché “è Apple”) e sa in partenza di avere tra le mani un oggetto tanto rivoluzionario quanto limitato e limitante. Qualcuno, potendo, tornerebbe indietro nel tempo per non acquistarlo? Certamente, è la stessa cosa che avrei fatto io quando, dopo anni di sudditanza verso Nokia, acquistai un fantastico (a detta della critica) Motorola V3: capite però che si tratta di opinioni puramente personali.

Da tutto ciò cosa si deduce?

Sicuramente che iPhone 3G non è perfetto (cosa che noi di TAL non ci stancheremo mai di dire), ma, forse proprio in tutte queste “mancanze”, si trova la sua bellezza: cioè quella di essere un  telefono cellulare unico.

Quelli che vi abbiamo dato, come avrete capito, sono solo piccoli spunti di riflessione: vogliamo infatti ora “passare virtualmente” la tastiera a voi. Ci aspettiamo di leggere nei commenti le motivazioni che vi hanno portato ad acquistare o a non acquistare un iPhone 3G, ma, soprattutto un cosa: preferite iPhone 3G oppure HTC Diamond?

Ringraziamo gli amici di Hardware Gadget per averci fatto conoscere questa parodia.

41 commenti su “iPhone 3G contro HTC Diamond: parodia e riflessione”

  1. Non so voi ma a me dispiace che Apple a volte faccia delle scelte direi fin troppo personali… vabbè che sono dei trendsetter e quindi hanno la possibilità di decidere cosa ne sarà del futuro della tecnologia ma da lì a bloccare completamente un cellulare mi pare esagerato; l’unica speranza è come sempre che qualcuno via software (non di certo la Apple stessa) si muova e riempia queste lacune direi banali per di più.
    Ps: ma la navigazione con il Tom Tom non doveva essere implementata o è una mia fantasia?!?

    Rispondi
  2. Certo è imbarazzante pensare a quante cose non fa o che fa solo dopo opportune modifiche l’iPhone eppure io, che ho quello edge addirittura, non tonerei indietro da nokia nemmeno se mi regalano l’n96.

    Il motivo è assai semplice, il mio iphone fa le cose che faccio tutti i giorni in modo incredibilmente efficace. E’ bello da usare in parole povere.

    L’altro giorno configuravo un nokia n95 di un amico, ottimo telefono l’ho avuto prima dell’iphone, e non mi ci trovavo mamma mia menu sottomenu tasti tastini pigia qua conferma ok… incredibile mi sono detto ma come facevo ad usare sto coso?

    Insomma sarà pure che col mac si sincronizza perfettamente ma io non lo cambierei con nulla il mio iPhone e poi al diamod dico una cosa sola:

    c’hai windows bleaahhh!!!!

    Rispondi
  3. Il simbolo in alto a sx nel display dell’HTC… Ecco, quello é sufficiente a ricordarmi le esperienze passate e farmi pendere dalla parte di iPhone. Pur con tutte le sue limitazioni e chiusure (peraltro secondo me compensate da molte altre caratteristiche uniche e rivoluzionarie), il melafonino non mi ha ancora fatto venire l’esaurimento nervoso; winzozzmobile ci riuscì in pochi giorni… Per quanto mi riguarda, l’unica alternativa che prenderei seriamente in considerazione sarebbe il nuovo BB, visto che per lavoro ho un 8310 e posso soltanto parlarne bene; le caratteristiche di velocità dell’os sono note, se le hanno mantenute introducendo il touch e una interfaccia più accattivante, allora potrebbe essere il vero antagonista, forse anche migliore. Da notare che si parla di un’altra azienda che come Apple produce hw e os; sarà un caso se funzionano bene?!
    P.S. Da non dimenticare nel confronto iPhone/BB i 18 mesi di distanza tra i 2…

    Rispondi
  4. Mah, solite cose. A parte che il 90% delle suddette funzioni si possono applicare con cinque minuti di jailbreak (sì, lo so, è scomodo: Apple è chiusa, Microsoft no, Apple ha una frazione del mercato, Microsoft quasi tutto – cose che conosciamo bene, vero?). A parte che si continua a paragonare un telefono vecchio di quasi due anni, ormai, con gli ultimi usciti del mercato (il che già la dice lunga). Ma come al solito ci si limita a fare un elenco di funzioni per definire un prodotto. È vero che iPhone dovrebbe averle. Ma è altrettanto vero che il fattore più importante, l’interfaccia, chissà come mai viene sempre sottovalutato… ha perfettamente ragione Stefano, iPhone è _bello_ da usare, straordinariamente comodo, piacevole, insomma dà una user experience che qualsiasi altro cellulare si scorda.

    Rispondi
  5. Le limitazioni di iPhone sono evidenti (a parte quella degli MMS, che per me è una manna. Li odio). Ma anche i suoi pregi lo sono. E per me che faccio dell’usabilità una filosofia di vita, non posso che scegliere iPhone.

    Rispondi
  6. Non voglio difendere Apple ma gli spunti per fare una riflessione mi sembrano un po’ troppo faziosi e di parte. Sembra quasi che abbiano provato i due dispositivi solo sulla carta.

    Rispondi
  7. questo dialogo dimostra esattamente il perché htc e altri semplicemente “don’t get it”: pensare che un querulo elenco di funzioni in più possa essere più importante di un progetto coerente e unitario. non ci arrivano e continuano a confondere estetica e usabilità. e soprattutto non hanno l’umiltà di capire che hanno ancora tanto da imparare.

    Rispondi
  8. Io non smetto mai di chiedermi perché
    Lo guardo, lo uso, la mia ragazza dice che lo amo più di lei.
    Ma mi chiedo perché. Perché tutte quelle limitazioni…perché dev’essere un problema passare una foto a un amico.
    Non ha senso non implementare gli mms “perché tanto li usano in pochi”
    Io sono uno di quei pochi.
    Allora nella navigazione con Safari facciamo che tutti i siti internet minori, magari con pagerank minore di 2, non possono essere visti , tanto ci vanno in pochi.
    Sono scemenze. Imposte per motivi dubbi, ma che senza dubbio, hanno tolto a iPhone il titolo di Miglior telefono del mondo.
    Lo sarebbe SENZA RIVALI.
    Ora invece ci sono le vignette umoristiche.
    Mac user da 15 anni(oltre che linux e windows), ma inizio a essere stufo di queste politiche….Finita la garanzia il jailbreak è mio.

    Rispondi
  9. avete provato il touch dell’htc diamond?? Avete provato a passare da una foto all’altra o aprire un’applicazione?

    Provate…poi mi dite se è meglio iphone o htc… :)

    Rispondi
  10. Il 4 luglio mia moglie, utente Windows Vista (o dovrei dire BUZZ, dopo l’ultima pubblicità Get a Mac) ha acquistato un Diamond. L’11 luglio io, utente Mac, ho acquistato un iPhone. La recensione/confronto, fatta da chi ha avuto entrambi i prodotti in mano, potete vederla qui: http://tdalbet.altervista.org/Sito/Il_Tiziano_Pensiero/Voci/2008/8/2_I_gioielli_di_famiglia.html

    Beh… a distanza di tre mesi, giusto ieri, mia moglie, esasperata, ha acquistato un iPhone. Credo che ci sia poco da aggiungere…

    Rispondi
  11. @Michele Baratelli:

    Un commento su un paragrafo del tuo articolo:

    “Sicuramente che iPhone 3G non è perfetto (cosa che noi di TAL non ci stancheremo mai di dire), ma, forse proprio in tutte queste “mancanze”, si trova la sua bellezza: cioè quella di essere un telefono cellulare unico.”

    Eh… non sono d’accordo. Prendendo la frase a se’, è come dire “la bellezza del mio nokia/htc/motorola risiede nel fatto che manca il tasto 9, e quindi è unico”.

    Per il resto, sono d’accordissimo sul fatto che una usabilità pari a quella offerta da iPhone e dalla sua interfaccia al momento non ci sia in nessun altro terminale, punto. Ed è questo che secondo me deve principalmente far propendere per l’acquisto del telefono, medesimo motivo per cui lo tengo molto, molto ben stretto nonostante le sue mancanze.
    Ma non credo che (come è successo due giorni fa) se la mia ragazza mi dice “ti ho mandato un mms con la foto de….” io possa rispondere “grazie ma non li ricevo, ed è proprio il bello di questo telefono unico” :P

    Per il resto complimenti per tutto, ogni giorno sfornate almeno 3/4 articoli costantemente. Bravi :)

    Rispondi
  12. Possiedo entrambi, Diamond ed iPhone (2G e 3G).
    Il primo fà tutto ma in maniera macchinosa, lenta e snervante.
    I secondi fanno poco (jailbreakkati tutti ovviamente) ma meravigliosamente bene e veloce!

    Certo ti arrabbi non poco pensando alle limitazioni “imposte” dalla Apple ad un telefono che potenzialmente può fare di tutto di più!
    Bah…. Steve Jobs non lo capisco più!! Provato a telefonarlo ma non mi risponde per paura di sentire i miei rimproveri!! :-D

    Rispondi
  13. in ogni caso l’iPhone non ha una cosa che quasi tutti gli altri hanno: il Windows Mobile… PER FORTUNA! odio windows mobile! non ho mai visto s.o. mobile peggiore di quello! :D

    Rispondi
  14. Io penso che vi siete dimenticati la cosa più importante. …e che mette l’Iphone anni luce davanti tutti gli altri.
    Sotto c’è un vero unix. Jailbreakkate e vedrete!!

    Rispondi
  15. Non posso non dire che l’iPhone è il miglior cellulare mai esistito (guardando all’estetica e al modo in cui fa le cose), però la mancanza di poter inviare file via bluetooth è molto grave, GRAVISSIMO; più che altro è grave perchè non puoi mandare neanche mms, quindi se ti trovi difianco ad un amico e ti vuoi scambiare 2 foto che hai fatto, NON PUOI…. perchè: o paghi un culo per la connessione internet (ammesso che sia zona coperta) e gli invii una mail (che comunque lui per guardarla deve pagare), oppure ti fai fare una foto alla tua foto sull’iPhone, aveno come risultato uno schifo :P!! LOL!
    E’ inoltre una mancaza GRAVISSIMA quella che non puoi fare di un tuo brano musicale una suoneria (se non essendo davanti al computer e pagando ben 70 cent per avere una c***o di suoneria che tra l’altro non può superare i 30 secondi di riproduzione…… NO COMMENT).
    Bisognerebbe quindi che apple modificasse al più presto queste cose, o alla lunga la gente si stancherà….

    Rispondi
  16. Sarà che la gran parte delle “mancanze” dell’iPhone sono funzioni che avevo e non ho mai praticamente usato al di la delle “prove” dei primi giorni, ma alcune hanno il loro senso…
    Gli MMS e il Bluethott “aperto” sono fra i principali veicoli di virus/trojan fra gli smartphone e per correre ai ripari bisogna dotarsi di software antivirus che oltre al costo ti rallenta tutto il cellulare.
    Prima di iPhone 3G usavo un N73 che sulla carta ha il bluethoot 2.0 aperto, scelta libera di browser, software per editare documenti office, fotocamera con flash e risoluzione più alta, video di lunga durata, mms… peccato che per accendere la fotocamera, navigare fra 2 foto o ascoltare un mp3 posso andare a farmi un caffè mentre aspetto….

    Rispondi
  17. Questo è un paragone come quello tra pc e mac, è sempre la solita questione,windows ha milioni di software e hardware compatibili ma, nessuno fuziona perfettamente, apple ha i suoi e funzionano fantasticamente e quindi bisogna arrivare a un compromesso, o voglio che faccia tutto (anche quello che non mi serve) e ovviamente sarà più complesso, oppure utilizzo il necessario e lo faccio senza riscontrare problemi “IL DISCORSO è UN PO PIù AMPIO”, se devo fare un video ci sono applicazioni che me lo consentono, mail vs mms (anche queste con applicazioni) che oltrtutto si possono vedere e inviare anche sul sito del proprio carrier. poi anche apple oltre a promuovere le qualità dei suoi prodotti evidenzia i diffetti dei concorrenti, è per questo che ho un 2g di cui non mi sono mai lamentato

    Rispondi
  18. Vi siete scordati di dire una cosa però? iPhone ha un sistema in perenne evoluzione … quindi quello che è vero oggi non lo sarà domani!!! Lo stesso IPhone 3g ha subito due step di evoluzione. Potete dire lo stesso degli sltri sistemi operativi mobile??
    Saluti

    Rispondi
  19. todos1970 dice:

    Lo stesso IPhone 3g ha subito due step di evoluzione. Potete dire lo stesso degli sltri sistemi operativi mobile??

    Si.
    Dal 2001 Symbian ha avuto 4 major release, di cui l’ultima è la 9 (dalla 9.1 del 2005 alla imminente, credo, 9.5)
    Windows Mobile invece, dal 2002 ha avuto 6 major release, con la prossima major release WM7 l’anno prossimo.
    Android è appena uscito e continuerà ad essere sviluppato, inoltre con il rilascio del codice sorgente potrebbero nascere interessanti evoluzioni.

    Ovviamente nel discorso sopra non sto parlando della qualità delle release, ma meramente della quantità.
    Ho trovato tutto in wikipedia:
    http://it.wikipedia.org/wiki/Symbian_OS
    http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Mobile
    http://www.android.com/timeline.html

    Rispondi
  20. @ Massimo:
    non so per chi parteggi, ma io una volta ho provato a sfiorare con una pressione che rasentava gli 0 Newtone la foto… via che arriva un’altra.

    l’iphone è stato un terremoto.
    appena l’hanno visto, track, hanno fatto vedere al mondo come si costruiva qualcosa di innovativo ed utile! innovativo perchè dopo pochi mesi ti trovavi a prendere con 250 euro un telefono che faceva anche da ipod, con cui navigare in internet, guardare la posta, con il multi-touch e un’interfaccia grafica da paura!
    poi per certe cose Apple è rimasta Apple. gli MMS non li ha messi perchè li vede come una tecnologia antiquata! è la stessa identica cosa per quanto riguarda il lettore cd del macbook air. INTERNET E’ IL FUTURO! Apple lo sa e non vuole aspettare gli altri, quindi inizia lei ed apre le danze!
    il problema deriva dal blocco del blutooth che è stato in parte dettato anke dalle case discografiche, perchè se no c’era una distribuzione di file musicali senza pagamento che a loro non andava bene!
    avrebbero potuto farlo meglio? sì, ne sono convinto, ma per avere tutto quell’ambaradam su itunes store a qualcosa ad un certo punto devi pur rinunciare!
    le suonerie…: sono un mercato da miliardi di dollari, fossi stato in loro avrei fatto la stessa cosa. il prezzo non è esagerato, una suoneria di + di 30 secondi non ti serve ad un piffero, ci hanno dato tutto l’occorrente per farcela nella maniera più semplice ed efficace possibile, quindi ecco risolto il problema.

    L’iPhone di sicuro non è il miglior cellulare che esista al mondo, ma di sicuro è la miglior fusione fra cellulare ipod e portatile in quanto ad usabilità ed interfaccia. nel resto non è primo, ma gli manca poco.

    Rispondi
  21. @ Fire:
    hai detto bene … dal 2001, dal 2005!!!
    da quanto è uscito l’iPhone e quanti e quali aggiornamenti ha avuto?
    Poi qui non si tratta di ritocchi grafici o di facciata ma di aggiunta di funzionalità! Io posso parlati di windows mobile. Tra il 2005 ed il 2006 non cambia nulla se non funzionalità di secondo piano!
    Inoltre si sottovaluta l’importanza dell’App Store (che stanno copiando tutti) in cui molte delle funzionalità assenti possono essere colmate!
    E poi quanto è facile programmare per iPhone e invece quanto è difficile farlo per win mobile pittosto che symbian. Discorso a perte per android … vedremo.
    Saluti a tutti

    Rispondi
  22. Vi ricordate che diatriba si aprì quando la Apple, tanti anni fa, tolse i floppy dai suoi terminali???
    Bhe vi sfido a trovare oggi in commercio un terminale che li supporti.
    Stessa Cosa per gli MMS: meglio un francobollo a 50euro cent o una foto vera e propria via email???

    Rispondi
  23. guarda sabato sera il mio iphone si è bloccato e giusto 5 minuti fa ho finito di parlare con l’operatore apple, che mi ha promesso che in 2 gg lavorativi se lo vengono a prendere e me lo riportano in 5, nonostante questo sono felice comunque so che è un prodotto tecnologico so che nulla è perfetto e poi so che forse è anche colpa mia perchè l’ho fatto usare ad una donna sabato sera :(

    comunque io un htc non lo comprerei mai anche se facesse il caffè (che a me non piace) ha installato winzozz.
    gli mms li odio e ne avrò inviati 2 in tutta la mia vita, le foto le amo fare con la macchina fotografica i video si sono simpatici ma ne riesco a fare a meno…
    confido in apple che mi sblocchi qualche funzioncina in più ;)

    Rispondi
  24. So che per le suonerie c’è un modo al pc per trasformare i file mp3 in suonerie per iphone (ma non so se potranno durare più di 30 secondi o meno).

    Per gli mms, c’è pure la soluzione.

    Per i video anche.

    Per il bluetooth ancora no..ma spero venga trovata a breve….

    Rispondi
  25. Io vendetti il mio iphone 2g… Ora ho un N95 e un HTC Touch.
    Devo dire che non c’è confronto… L’iphone è troppo limitato per il mio uso quotidiano! Ha dalla sua “solo” il touchscreen strepitoso e l’ottimo browser web. Ma non bastano.

    Rispondi
  26. ho scelto di comprarmi e usare un iPhone per lo stesso motivo per il quale ho scelto mac…la semplicità ineguagliabile per fare qualsiasi cosa puoi fare con un computer…appena l’ho tolto dalla scatola e collegato al mac in 5 min avevo sincronizzato tutto Foto, Filmati, Musica, Podcast, 4 account mail, contatti appuntamenti etc…uso finalmente il computer e iphone nello stesso modo in cui uso la lavatrice o il forno a microonde…e sono felicissimo…ho riavviato il mio imac ieri causa impallamento dopo aver avviato autocad su win tramite fusion…(i’imac era acceso da giugno…) valutate voi!!!!

    è logico che ci sarà sempre qualcuno che criticherà iphone e le politiche di apple…ma che si compri un altro telefono e continui a scervellarsi ogni volta che il pc gli si blocca prima della consegna di un documento importante per il lavoro!!! e non rompa le scatole…avrà sempre la sindrome del ce l’ho più grosso…

    potrei stare qui a parlare per ore e commentare tutte le cose che avete scritto…
    oppure potrei raccontarvi di quanto è bello montare un video con imovie e masterizzarlo con idvd o su quante volte ho formattato il mio HP… o ancora come godo nello scrivervi con un perfetto e ancora funzionante e velocissimo powerbook 12…(un mac portatile di ben 5 anni fa!!! e ancora attuale) o ancora dell’emozione della mia ragazza quando per il suo compleanno ha ricevuto un book di foto dell’estate realizzato e stampato tramite iphoto…

    è una “scelta” di come vivere e utilizzare gli strumenti informatici…

    la risposta a tutto è semplice….non c’è paragone!!! buona sincronizzazione con activesync e winzozz mobile a tutti :-)

    Rispondi
  27. iPhone, come ogni figlio della Apple mi affascina, ma non avendolo mai testato, non conoscevo tutti questi limiti, quindi non posso giudicare più tanto! Di certo ci sta che la prossima versione sarà possibilmente migliore! Per ora se dovessi acquistarlo potrei fare certamente a meno di impostare un mp3 come suoneria e del GPS ne ho fatto a meno sino ad oggi, quindi credo di riuscire a sopravvivere anche senza! Ma se volessi “inviare una foto al volo” tramite mms? E’ vero, non capita tutti i giorni, però quando capita è utile che esista, e non credo che a livello software pesi più di altre applicazioni, idem dicasi per il BT! Certo, molti di voi avranno modificato il loro melafonino, ma perché dover andare a modificare delle impostazioni (e la garanzia) per avere qualcosa che già di suo potrebbe avere??? Mi pare un pò ipocrita come ragionamento: Bello iPhone così com’è, però se lo modifichiamo è meglio! (?)

    @laddantel
    secondo me 70cent sono pure troppi, visto che per un’intera canzone da
    iTunes pagheresti 99cent! (Matematica e logicità!)

    Rispondi
  28. Tiziano Dal Betto dice:

    Il 4 luglio mia moglie, utente Windows Vista (o dovrei dire BUZZ, dopo l’ultima pubblicità Get a Mac) ha acquistato un Diamond. L’11 luglio io, utente Mac, ho acquistato un iPhone. La recensione/confronto, fatta da chi ha avuto entrambi i prodotti in mano, potete vederla qui: http://tdalbet.altervista.org/Sito/Il_Tiziano_Pensiero/Voci/2008/8/2_I_gioielli_di_famiglia.html
    Beh… a distanza di tre mesi, giusto ieri, mia moglie, esasperata, ha acquistato un iPhone. Credo che ci sia poco da aggiungere…

    Mitico Tiziano! Avevo seguito la vicenda e visti gli ultimi sviluppi credo sia doveroso un aggiornamento :D
    Soprattutto: cosa ha reso esasperata tua moglie? cosa dell’iphone le ha fatto decidere di acquistarlo?
    Grazie!

    Rispondi
  29. Per rispondere a Mistri… beh… mia moglie non la pensa come il barone e stanca della macchinosità dell’HTC, dei suoi frequenti impallamenti, dell’interfaccia poco reattiva, e scoraggiata dalle tariffe Vodafone che consentono un accesso web e non wap solo con l’iPhone Pack, ha fatto il salto.

    Inoltre ogni giorno vedeva me usare l’iPhone. Ha capito che per quanto limitato, le cose che fa, le fa bene. La stessa cosa non si può dire dell’HTC.

    Questo è il suo primo passo verso il mondo della Mela. Spero di potermi presto permettere di sostituire il suo Acer con un bel MacBook (Pro) nuovo fiammante.

    Rispondi
  30. Oh mamma mia!
    Ancora c’è gente che vuole comprare iPhone? Ma come si fa?
    Io (stupido) mi sono lasciato ammaliare e l’ho acquistato sborsando un sacco di soldi e poi… e poi appena trovato un pollo a cui rifirarlo l’ho abbandonato subito!
    Sì, ok è bello giocare col touch e far vedere che hai l’ultimo gioiellino della mela, ma cavolo lo devo pure usare il telefono! Di un bel soprammobile non me ne faccio nulla.
    Adesso sono in attesa del N96 che dovrebbe arrivarmi a breve, nel frattempo sto usando il mio vecchio (ormai vetusto) N70 e mi trovo decisamente meglio perchè fa quello che dico io come voglio io!
    E se qualcuno mi prende per pazzo pazienza, adesso sfrutto il cell per quello che mi serve e non solo per sentirmi “figo”. E fra pochi giorni sarà anche meglio (N96 arriva presto!).

    Rispondi
  31. La Pinta dice:

    [..] nel frattempo sto usando il mio vecchio (ormai vetusto) N70 e mi trovo decisamente meglio perchè fa quello che dico io come voglio io! […]

    Se fa quello che ti serve perchè lo cambi? Secondo me non ti serve un iphone come non ti serve un N96…

    Io se avessi in mano un N70 al posto del mio Iphone non saprei che farmene…

    Rispondi
  32. @ Massimo:
    Lo cambio perchè usandolo come modem ormai l’ho praticamente fuso. Inoltre aggiornare il sito “al volo” senza pc con l’N70 è abbastanza scomodo.
    Poi mi è caduto un sacco di volte e pare uscito da una guerra, senza contare il povero display che ormai è tutto rigato (non uso custodie perchè le trovo scomode).
    E poi non è detto che se hai un maggiolone non lo devi cambiare perchè va ancora bene, con una macchina nuova vai meglio ;-)

    Rispondi
  33. a me scusate se lo dico ma mi sembra che tutta la gente che ha scritto che l’iphone è migliore lo ha fatto solo perche’ è il primo telefono della apple….è vero che l’iphone ha una bella grafica e un bello schermo e dopo???io che ho l’ipod touch faccio le stesse cose che fanno quelli con l’iphone (anche chiamate attraverso la connessione wifi)….
    io ho comprato l’htc diamond e a dire il vero avendo avuto in mano tutti e 2 questi terminali sono pienamente convinto che non avrei potuto fare una scelta migliore….l’iphone sara’ bello graficamente ma molto limitato nelle funzioni.
    il diamond ha lo schermo piu piccolo ma ha una risoluzione molto molto migliore (640×480)…
    questa è la mia opinione che puo’ anche non essere condivisa…
    mi piacerebbe sentire altri pareri….
    CIAO A TUTTI!!!!

    Rispondi
  34. Io li posseggo tutti e due(Diamond e iPhone 3G), e devo dire che rimango affascinato dall’uso di entrambi i modelli. Ogni tanto li cambio, e utilizzo entrambi allo stesso modo.
    Considerazioni.
    1)iPhone
    iPhone ha tante mancanze ma a quanto pare sono fortunato, perche’ non ho mai mandato MMS, utilizzato il copia/incolla (troppo macchinoso, dover usare il pennino per selezionare un testo ed incollarlo da un altra parte mentre stai camminando), non ho mai mandato niente via bluetooth (anzi, lo utilizzavo per collegare l’antenna Tom Tom al Nokia n73), e non ho mai fatto videochiamate.
    Il Browser Safari e’ eccezzionale. La miglior navigazione mobile, che mi sia mai capitato di usare
    Forse, se avesse le dimensioni dell’iPod Touch, sarebbe molto piu’ “figo”
    2) HTC Diamond
    Devo innanzi tutto ricordare che la chiamata video sui dispositivi WinMobile, e’ permessa solo grazie all’interfaccia Manila del Diamond…. Provate a disattivarla, e a fare una videochiamata, se ci riuscite….
    Comunque, il Diamond, ha un solo difetto… si scalda un po’ troppo, e non ha una ricezione eccezzionale.
    Per il momento non si e’ mai bloccato, e dopo i vari aggiornamenti di radio e ROM siamo arrivati ad una usabilita’ degna del nome che porta (HTC)
    Dai miei ricordi, il telefono che piu’ mi ha fatto perdere la testa, e’ l’ HTC Touch(quello sottile e dall’aspetto “gommato” al tatto). Purtroppo era GSM e ho dovuto sostituirlo avendo TRE (l’unico operatore che prende a casa mia).
    Riesco ad immaginare la fusione del Touch con sistema operativo iPhone, e ne deduco che ne verrebbe fuori un prodotto fantastico.
    A tal proposito, date un occhio a questa immagine (ovviamente falsa), e ditemi se non lo comprereste subito un iPhone cosi’
    http://www.theapplelounge.com/mondo-apple/rumors/iphone-nano-macbook-economici-2009/

    Comunque, il mondo e’ bello perche’ v ario… possiamo scegliere quello che piu’ ci aggrada, senza essere obbligati a comprare questo o quello.
    Io mi ritengo soddisfatto di tutti e due i terminali.
    Ciao a tutti.

    Rispondi
  35. Mah, non capisco dove sia la discussione: iPhone è meglio di qualsiasi altro telefono: ho avuto Nokia n70, n 73, 3 ipaq tra cui il 6340 tutti sulla carta in grado di fare tutto: mp3 video Internet sul palmo della mano… In realtà una esperienza deludente, alla fine li usi x telefonare, il 6340 lo uso come tomtom crakkato e basta.. iPhone invece da quando ce l’ho ha sostituito il mac in tante cose: la mia posta la leggo ormai solo dal telefono, navigo in Internet in modo fantastico ed essendo anche un iPod ho su tutta la mia collezione musicale e scarico i podcast che mi interessano senza impazzire con trasferimenti file active sync e pc suites… collego e fa tutto da solo! ps anche questo commento lo sto scrivendo da iPhone.
    Ciao a tutti

    Rispondi

Lascia un commento