iMac economici entro il 2014?

iMac colorati

Apple potrebbe essere in procinto di rilasciare un iMac più economico nel 2014, così afferma l’analista Ming-Chi Kuo della KGI Securities. Pare infatti che le vendite dell’ultimo “sottile” modello di iMac non abbiano soddisfatto le aspettative nei mercati esteri (leggasi: in Cina), e che quindi a Cupertino potrebbero cercare di riparare introducendo un’opzione a basso costo, al fine di aumentare le vendite soprattutto sui mercati non-USA. Ma perché le vendite non sono andate bene e come potrebbe essere questo nuovo iMac economico?

Probabilmente vi avrà colpito l’immagine di apertura. Ecco come io e Photoshop abbiamo immaginato l’iMac economico quando ho letto di questa notizia. Scocca in policarbonato, quattro nuove colorazioni, prezzo inferiore di 100€ rispetto agli iMac top di gamma ma hardware di una generazione precedente! Scherzi a parte, se a Cupertino trattano i computer desktop come dei cellulari non mi stupisce affatto che le vendite dell’ultimo sottile iMac siano andate maluccio: non è uno smartphone. Ridurre lo spessore può funzionare sugli iPhone, sugli iPad, sui MacBook. Sui computer da scrivania può essere un valore aggiunto, ma davvero di poco conto. Per la stragrande maggioranza degli acquirenti, una volta installato il computer sulla scrivania non lo si muove più, e a quel punto qualche kg e qualche centimetro in più non fanno alcuna differenza.

The new iMac fits in your pocket! Oh, wait...
The new iMac fits in your pocket! Oh, wait…

Certo, il fusion drive è una bella trovata, ma i prezzi sono ancora piuttosto alti. Ecco, il punto è proprio questo: i prezzi. Sappiamo che c’è un certo divario tra le vendite in USA e all’estero. E se il nostro Paese non conta nulla nelle strategie di mercato internazionali, per la Cina le cose sono decisamente diverse. Ringraziamo quindi il fu Celeste Impero se davvero l’anno prossimo potremo acquistare un iMac più economico. 謝謝.

[via]

7 commenti su “iMac economici entro il 2014?”

  1. Io non capisco sta mania delle cose economiche… Si è mai vista una Ferrari economica? Non credo, per cui non capisco perché Apple debba abbassarsi ai livelli di Samsung. La serietà di un’azienda si dimostra quando la qualità c’è sempre, non quando si sbandiera il miglior prodotto, mentre ce ne sono altre decine da supermercato.
    Per questo a me l’idea di economico mi fa rabbrividire perché se cala il prezzo per forza deve peggiorare anche il prodotto. E questo non riguarda solo iMac ma per il mercato in generale.

    Rispondi
    • @Thor: Mi sa che non hai capito il discorso: se un prodotto rientra nella fascia alta è giusto che resti come tale. Tornando all’esempio della Ferrari, se dall’anno prossimo si mettesse a produrre un’auto identica alla Punto non solo perderebbe di immagine, ma per proporla ad un prezzo 20 volte più basso rispetto ad una costruita finora, di certo perderebbe prestazioni e qualità dei materiali!
      Per cui Apple non si limita a calare i prezzi pestandosi i piedi da sola ma per farlo deve proporre un prodotto peggiore di quello attuale. Ed è questo di cui mi lamento. Oltre al fatto che la storia dell’iPhone economico è andata avanti per 5 anni e quando sembrava la volta buona non c’è stato lo stesso, quindi queste indiscrezioni sono alquanto ridicole.

  2. io invece non capisco perché gli analisti non possono arrivare a questo pensiero: ne avete venduti pochi perché, va bene un all-in-one tutto colla, se è un giocattolino tipo ipad, ma magari su un fisso vorrei avere piu discrezione nelle scelte dei pezzi e negli upgrade…

    perché messo com’è ora, prendere un imac o un air è la stessa cosa, potenza a parte, e tutte queste strategie per spillare soldi iniziano ad essere noiose se la fornitura deve andare ad una azienda.

    Rispondi
  3. io invece non capisco perche continuate a sparare sti titoli idioti (iphone economico, mac economico)…quando doveva uscire il nuovo iphone ce la avete menata per un mese con la parola economica ma io vi chiedo……dove e quando Apple ha parlato di economico?

    Tutti incazzati poi…perche l’iphone 5c é tutt’altro che economico ma guardate che Apple non ha mai detto questo…

    Rispondi
  4. Mah, viste le fasce di prezzo piuttosto ben distribuite tra i 600 e i 2000 e passa euro (considerando anche il mini), mi sembra un’idea piuttosto improbabile… Senza contare che se fosse solo una questione di prezzo, il policarbonato al posto dell’alluminio farebbe risparmiare tutto sommato troppo poco, considerando anche lo spessore che dovrebbe avere per la struttura e le dimensioni di un iMac, senza contare i problemi di dissipamento del calore etc.

    Vado più probabile semmai un abbassamento generale dei prezzi delle configurazioni attuali, per aggiungere semmai delle configurazioni più performanti ai prezzi attuali.

    Rispondi

Lascia un commento