L’inizio dei lavori per la costruzione del nuovo Campus Apple, già noto come “l’astronave”, si fa sempre più vicino.
Mercoledì scorso la commissione urbanistica della città Californiana ha approvato definitivamente il progetto. La decisione dovrà essere ora ratificata dal Consiglio Comunale nelle sedute del 15 e del 19 ottobre, quando si terrà la votazione finale sul progetto.
Del mastodontico progetto per il nuovo Campus Apple a Cupertino si parla già da parecchio tempo, nonostante per adesso sia ancora tutto sulla carta e siano già stati annunciati ritardi per il termine lavori, determinati dalla necessità di rivedere alcuni aspetti dell’opera.
Apple contava inizialmente di aprire il cantiere nel corso del 2013, per riuscire ad inaugurare il nuovo campus nel 2015. Secondo le previsioni attuali, invece, la posa della prima pietra avverrà nel 2014 e i dipendenti potranno iniziare a prendere possesso dei propri nuovi uffici (salvo intoppi di percorso) durante il 2016.
Il vecchio campus, quello di Infinite Loop 1, non sarà chiuso, ma rimarrà nella funzione di sede satellite. Ci sarà comunque bisogno di quegli spazi per ospitare una forza lavoro in continua crescita che già oggi Apple è costretta a “spargere” per la città in edifici periferici acquisiti nel corso degli anni o affittati a seconda delle necessità.
Steve Jobs, pochi mesi prima della sua scomparsa, ormai fragile e indebolito, volle comunque presentare personalmente il progetto del Campus 2 al consiglio comunale della città che è ormai sinonimo di Apple.
La realizzazione del nuovo edificio, avveniristico e innovativo, stava particolarmente a cuore all’iCeo e sarà simbolo tangibile della sua eredità.
[via]