Ponzi ponzi popopò: ti piace vincere facile?

winve


I nostri amici di Geekissimo oggi hanno pubblicato un post sulle recenti performance di vendita di Windows 7. I dati arrivano da Net Applications, nota azienda che si occupa di statistiche web e che produce mensilmente il report “Market Share” sulle performance di sistemi operativi e browser in rete calcolando i dati da un campione molto ampio basato su centinaia di milioni di utenti che ogni mese navigano sui siti controllati dalla firm.

Secondo un provvisorio incrocio di dati, a prima vista piuttosto incoerente, verrebbe fuori che Windows 7 ha superato, seppur di molto poco, lo share di tutte le varie versioni di Mac OS X in termini di vendite in questo primo mese e mezzo dal suo lancio. Un nostro lettore “trasversale”, Menestrello, ci ha chiesto conto di come mai la news non comparisse su TheAppleLounge. Beh, i motivi erano almeno due:

  • Le statistiche di Net Application conteggiano anche le copie di Windows 7 crackate presenti sui PC dei visitatori dei siti controllati dalla firm.
  • Le statistiche di Net Application, pur andando sotto il nome (commerciale) di “Market Share”, non hanno niente a vedere con le reali quote di mercato. Sembra ignorarlo anche PC World.

E’ comprensibile che i nostri buoni amici Windowsiani si siano eccitati alla lettura di questi numeri. Del resto dopo due anni di galera un detenuto troverebbe attraente anche la signorina Silvani. Battuta a parte, bisogna ammettere che le fotocopiatrici di Redmond pare si siano messe finalmente a lavorare correttamente, e dopo anni e anni di tentativi Windows 7 è finalmente riuscito ad imitare con successo, almeno in parte, un po’ del look and feel di OS X. Sia ben chiaro che il mio tono è ironico, è vero, ma Windows 7 al sottoscritto piace molto di più dei suoi predecessori. Rappresenta indubbiamente un passo avanti.

E ora veniamo al titolo. Molti di voi avranno intuito il riferimento ad un noto spot pubblicitario. Il motivo per cui lo abbiamo scelto si può efficacemente esplicare con una semplice domanda. Perché un azienda che produce un sistema operativo che detiene il 95% del mercato si preoccupa così tanto di superare nelle vendite, magari di pochi punti percentuali, un nanetto come Mac OS X? Il problema non dovrebbe nemmeno porsi.

In ogni caso domani arriveranno i dati completi di Net Applications per il mese di novembre e si saprà qualcosa in più sulle percentuali di utilizzo. Per trarre davvero delle conclusioni sui dati di vendita servirebbero invece numeri ben più ufficiali di quelli di Net Applications.

Vi lasciamo con un video che la dice lunga sul ritardo con cui Microsoft ha messo mano al disastro chiamato Vista.

77 commenti su “Ponzi ponzi popopò: ti piace vincere facile?”

  1. Sai che novità… windows vende sempre più di apple… ma meglio così se no verrebbe meno lo slogan “Think Different”…
    P.S. bel titolo hahahaahahahaha

    Rispondi
  2. Ponzi ponzi popopò: ti piace vincere facile?
    afammoc!!!!!!! soffrite maczozziani!!!!!!!!! afammoc afammoc

    Rispondi
  3. Allora la vogliamo raccontare tutta!? Il 90% delle persone non passa a Mac semplicemente perchè non è abbastanza elastica da imparare l’utilizzo di un altro sistema operativo!!! Perchè, io da utilizzatore Win 7 Mac e Ubuntu non faccio crociate, pur reputando Mac OS X la perfetta sintesi di semplicità e stabilità. Ah ragà se non siete in grado o semplicmente ne fate una questione di prezzo, lasciate perdere. IO ho fatto i miei sacrifici e sono un fortunato possessore di un Mac Book Pro.
    Sapete usare solo Start e vi crogiolato in un dll Hell. Bene così… CTRL+ALT+CANC e vivete tranquilli :)

    Rispondi
  4. Fabio dice:

    Allora la vogliamo raccontare tutta!? Il 90% delle persone non passa a Mac semplicemente perchè non è abbastanza elastica da imparare l’utilizzo di un altro sistema operativo!!! Perchè, io da utilizzatore Win 7 Mac e Ubuntu non faccio crociate, pur reputando Mac OS X la perfetta sintesi di semplicità e stabilità. Ah ragà se non siete in grado o semplicmente ne fate una questione di prezzo, lasciate perdere. IO ho fatto i miei sacrifici e sono un fortunato possessore di un Mac Book Pro.
    Sapete usare solo Start e vi crogiolato in un dll Hell. Bene così… CTRL+ALT+CANC e vivete tranquilli :)

    Come non quotarti! Io a mesi (tempo che risolvono il difetto dei vetri rotti sul 27″) ho intenzione di prendere un imac… e la cosa che mi stimola di più è imparare ad usare un sistema operativo diverso da quelo che ho sempre usato!

    Rispondi
  5. @Camillo
    Camillo, io aggiungerei però una cosa in quest’articolo, una cosa che nessun altro blog sottolinea: In punti percentuali, Snow Leopard vince 10 – 0 contro Seven: nella prima settimana, il nuovo so era già presente in BEN 18% DEI MAC sparsi in tutto il mondo.

    Rispondi
  6. cmq ho dei grossi problemi con il vostro sito

    safari ma avverte che c’è un problema nello script lento e blocca tutto “Safari non risponde a causa di uno script della pagina web “TheAppleLounge” (http://www.theapplelounge.com/). Desideri interrompere lo script o lasciarlo continuare?”

    vi prego risolvete

    Rispondi
  7. Eheheh non voglio entrare nel merito dell’articolo solo una cosa pero’ posso dirvi…

    Bravi bravi sul serio! :)

    Adesso ci facciamo tutti 2 risate :D

    Rispondi
  8. Non sono ironico faccio sul serio i complimenti a TAL :)
    Apprezzo molto lo spirito goliardico con cui è stata presa la cosa e poi il video è spettacolare :D

    Rispondi
  9. Queste battaglie sui numeri mi sembrano abbastanza sterili ed inutili.
    Come se valutassimo le quote di mercato di Lamborghini o Porsche paragonandole a quelle di Fiat e Skoda….
    Windows può essere installato anche in hardware da 200 euro!
    MAC OS X (che gira solo su hardware proprietario) non potrà mai avere i numeri di Microsoft … e inoltre sono fin troppi quelli che sono passati a Mac… è bene che questa ondata rallenti un po’ per far mantenere alti qualità e servizio di Apple.

    Rispondi
  10. Un mio amico gamer è passato da xp a seven recentemente (evitando vista come la peste) dicendo che la migliore pubblicità che poteva fare Microsoft è tramite lo slogan “Windows Seven: funziona come XP, si pirata come XP”.

    Comunque quella ricerca di mercato non tiene conto che la gente aveva cominciato a migrare a seven prima della sua commercializzazione, preferendo una beta a vista…

    Rispondi
  11. Da utente Mac dopo piu’ di vent’anni in salsa Microsoft…

    Un Mac per domarli, un Mac per trovarli, un iMac per ghermirli e nel buio incatenarli…

    Rispondi
  12. Beh, non mi sembra il caso di polemizzare sui dat di NetApplication: primo perché per giudicare quanto sia gradito un OS forse è più giusto controllare il numero di copie effettivamente in uso piuttosto che i dati di vendita. Secondo perché se non sbaglio anche voi pubblicate le statistiche di Net Application. Terzo perché, come dice Dundela

    “Queste battaglie sui numeri mi sembrano abbastanza sterili ed inutili.
    Come se valutassimo le quote di mercato di Lamborghini o Porsche paragonandole a quelle di Fiat e Skoda….
    Windows può essere installato anche in hardware da 200 euro!
    MAC OS X (che gira solo su hardware proprietario) non potrà mai avere i numeri di Microsoft … e inoltre sono fin troppi quelli che sono passati a Mac… è bene che questa ondata rallenti un po’ per far mantenere alti qualità e servizio di Apple.”

    Quarto perché, in fondo, le quote di mercato interessano poco ad Apple (che invece punta ai margini di guadagno come produttore di computer) e men che meno agli utenti…

    Rispondi
  13. @ Dundela:
    Si… e chissa come gira bene windows 7 su un eeepc.. oppure forse hai ragione, ma aspetta qualche mese… io quando avevo PC e compravo un computer nuovo tutto mi sembrava veloce, dopo un po e qualche migliaio di nuovi DLL, windows si appensantiva sempre di piu’ e poi era stralento sia a partire e caricare.

    Rispondi
  14. @ e1ia:
    non puo essere,il mac non da mai errori,non si blocca mai è stabile non si rompe mai nemmeno se ci passi con un camion sopra giusto?mac è dio!!!!??!?!?!?!?!?

    Rispondi
  15. @ e1ia:
    @ ma-che-macinzoz:

    ma perchè…… invece di usare 2 nick, un pc di merda con win 95 masterizzato e perdere tempo a sparare caxxate non vai a comprarti il pane? scusa ho sbagliato volevo dire un mac…

    Rispondi
  16. @ ma-che-macinzoz:
    I Mac non si bloccano (se si blocca hai un problema hardware al 99,9%) e sì, sono molto stabili. Danno errori le applicazioni, ma forzandone la chiusura e riaprendole in pochi secondi si è di nuovo operativi senza riavviare.
    Quella del camion non l’ho mai provata e certamente il Mac non è Dio… semmai lo è Steve Jobs!
    Il Mac può essere al massimo suo figlio ;-)

    Rispondi
  17. @ ma-che-macinzoz:
    Nel libro di Schopenhauer “L’arte di ottenere ragione” questo metodo di trolling era descritto come “prendere una affermazione relativa di una persona (‘osx è più stabile di windows’) e trasformarla in assoluta (‘osx è perfetto’) per poter attaccare il nemico su qualcosa di evidentemente falso ma che non ha mai detto”.
    Oibò, Schopenhauer non lo chiamava trolling, ma siamo li.

    Rispondi
  18. @ Matteo:
    Quoto, e aggiungo che il motivo di questi attacchi è solo, pura invidia!
    A me non interessa se la gente critica Apple ed i suoi prodotti, perchè in cuor mio sono contentissimo di averne ed utilizzarli, ed è così per quasi tutti gli Apple fan.
    Vale sempre la frase: “If you buy a Mac, you’ll never go back!”

    Rispondi
  19. @ mrmister:
    Scusa se te lo dico ma…… mi sa che e1ia non centra nulla in questa faccenda XD! Poveretta, stava soltanto facendo notare che tipo di problema ha ogni volta per accedere a TAL!!
    Te lo dico da Mac user: calmati, o scoppia una guerra ;)!

    Rispondi
  20. @ e1ia:
    Grazie per la segnalazione, ma non riesco a riprodurre il problema. Ti sto scrivendo questo messaggio da safari 4.0.3 (quindi non l’ultimissimo, in effetti) e non mi viene segnalato alcun problema con gli script. Te lo fa sempre? Nella home page o nel post?

    Rispondi
  21. @ Leonardo:
    ma tranquillo non scoppia nessuna guerra, mi da fastidio quando la gente parla senza prima provare altri prodotti (non solo i Mac ovviamente) e di conseguenza ho usato appositamente un tono provocatorio. Il fatto dei due nick mi era sembrato architettato apposta, di sicuro mi sono sbagliato! Cmq sia, te lo dico a titolo informativo, Elia è un nome maschile.

    @ ma-che-macinzoz:
    dopo 15 anni di win e 2 di mac posso confermare la superiorità di mac, se vuoi parliamo anche di numeri…
    -blocchi e riavvi con win: all’ordine del giorno o cmq spesso
    -blocchi con mac: quest’anno ne avrò avuti 2 o 3 per non parlare dei mal di testa in meno (ovviamente il discorso blocchi/riavvii è solo un esempio). Poi c’è da dire che molti (davvero tanti) non sanno nemmeno usare un pc (win, mac o quant’altro) e poi parlano di “problemi” magari causati da pura ignoranza in materia: una mia cara amica diceva di avere problemi col pc (win), glielo controllo e in realtà non c’era nessun problema…peccato non sapesse nemmeno cosa fosse windows update!! Un mac non è Dio come dici tu ma di sicuro fa bene quel che deve fare e te lo dice uno che è cresciuto con win. I problemi ce li hanno tutti i pc però prima di giudicare almeno prova anche dell’altro, poi se il pc lo usi solo per navigare e aprire qualche programma sono il primo a consigliarti win.

    Rispondi
  22. @ mrmister:
    haha visto che non uso due nick ,comunque non infierisco piu perche nella condizioni in cui ti trovi stai gia troppo male , mi dispiace bimbominkia ma io non sono uno sfigato come te che ha il mac e crede di avere il miglior computer(anche se mac rimane sempre un computer solo che si leva la p perche non si puo personalizzare,quello è quello rimane)fesso ti consiglio di svegliarti e aggiornarti,ti voglio vedere quando ti serve hardware piu potente devi cambiarlo completamente macchin prrrrr al massimo potrai metterci una bacchetta di ram del ca**o.

    Rispondi
  23. @ ma-che-macinzoz:
    hardware più potente? è proprio l’hardware che è schifoso nei pc win in commercio, per questo un notebook win lo paghi 400 euro, 200 l’OS e 200 l’hardware!! beh tanto a te serve solo per giocarci a pacman!!!!

    Rispondi
  24. @ mrmister:
    propio ,scommetto che crysis a dettagli massimi te lo sei solo sognato sul tuo mac,gta IV non lo conoscerai manco e a call of duty MW2 ci giocherai quando sarai vecchio mordendo il joystic con la dentiera

    Rispondi
  25. @ mrmister:
    Lol, non avevo collegato il fatto che e1ia fosse un nome XD, e non so nemmeno il perchè ho usato il femminile XD!

    @ ma-che-macinzoz
    Non c’è bisogno di insultare la gente… O SI?
    Comunque quello “sfigato” di mrmister è uno dei tanti “sfigati”, che una volta passato a mac si è reso conto di quanto tempo ha perso usando windows…
    La frase “If you buy a Mac you’ll never go back” non l’hanno inventata per caso… ;)!
    Comunque ne riparleremo tra qualche annetto, ovvero quando windows sarà fallita anche per “colpa” di Apple, o meglio, per colpa di un mancato REALE sviluppo dei suoi prodotti/sistemi operativi…
    Fino a poco tempo fa si troneggiava sugli allori, ed ora, in questi ultimi tempi (chissà com’è), si stà dando (almeno apparentemente) una svegliata ;)!
    Tutti i nodi arrivano al pettine, prima o poi!

    Rispondi
  26. huahuauh il video e in particolare il titolo del post sono spettacolari!!!

    Comunque la verità è che geekissimo ormai sta cadendo in basso pochissima qualità e scarsa informazione.

    Rispondi
  27. @ma-che-macinzoz
    Possibile che si vada sempre a parare sul discorso videogames per dimostrare linferiorità del mac?
    Sai che i computer non sono stati inventati per giocare? Ma se anche fosse, chi comprerebbe un HW da 1000€ in su per avere una piccola parte dei giochi disponibili per console?
    Gli argomenti per criiticare i mac ci sarebbero pure, ma voi che parlate per sentito dire non li conoscete e vi attaccate alle idiozie.

    Rispondi
  28. @ Leonardo:
    bella questa windows fallisce,ignorante semai la microsoft fallisce,cosa alquanto strana visto che è di bill gates l’uomo piu ricco al mondo che in caso di necessita’ non badera a spese per farla risalire ,ormai questa è la verita se non la accetti rimani indietro per ora è windows che domina.

    Rispondi
  29. @ ma-che-macinzoz
    Si, è stata una mia incorrettezza dire windows piùttosto che microsoft, la verità è che ero troppo preso dallo scrivere il succo del discorso, pertanto ho sbagliato; ciò non toglie che non ne conosca le differenze ;)!
    Comunque è un po’ (anzi molto) come dice barney: “voi che parlate per sentito dire non li conoscete e vi attaccate alle idiozie”.
    Inoltre, trovo un certo gusto nel dire che MICROSOFT è simile a berlusconi: “chissenefrega” degli altri, l’importante è che io guadagni.
    Peccato però che se la gente non compra più i tuoi prodotti perchè poco user-friendly, la ditta fallisce inesorabilmente ;)!

    Tuttavia quoto le tue ultime parole: “per ora è windows che domina”
    PER ORA.. ;)!

    Rispondi
  30. @ mrmister:
    allora l’ultimo è un facke ,il secondo ha installato windows il primo è solo un tema che dici???XD LOL

    Rispondi
  31. @ Sandro:
    hehe mi hai preceduto ;)
    tra l’altro sono rimasto nell’ambito dei portatili mac, se comincio a parlare di mac pro ovvero dei desktop ci perdiamo di casa!!

    Rispondi
  32. Allora:
    – Il primo è il conosciutissimo Crysis, ed è il vero gameplay;
    – Il secondo, così come il primo, gira su BootCamp
    – Il terzo, mi spiace per te, ma non è affatto un fake ;)! A dimostrarlo è il mio MacBook Pro 15″ 2.66Ghz, con scheda 9600M GT 256Mb, sul quale gira lo stesso gioco (Modern Warfare 2). Non metto tutti i dettagli al massimo, ma mi posso permettere molto, nonostante la scheda grafica non sia il top. Certo, con la stessa scheda su di un pc quel gioco girerebbe solo con dettagli al minimo XD

    Pertanto ringrazio mrmister per avermi dato la possibilità di mostrare le potenzialità di un mac!

    Rispondi
  33. Cavolo però, mi fanno pena, e non scherzo: tutte le volte che provano a criticare un Mac si pigliano tante di quelle mazzate…XD!

    Rispondi
  34. @ Leonardo:
    ma legnate serie!!! grazie per le delucidazioni, prima i video li ho presi proprio al volo cmq il succo l’abbiamo capito tutti tranne uno… grande Leo

    Rispondi
  35. @ mrmister:
    D’altronde, quando uno ha racione, puoi girarci in tondo finchè vuoi, resta il fatto che abbiamo ragione ;)!
    Poi oh, che il prezzo sia in effetti un po’ alto lo ammetto pure io (in molti lo fanno), ma d’altronde si sa: la qualità si fa pagare…
    P.s: hai skype? Ecco il mio nick: leonardo54321

    Rispondi
  36. Bill gates non è più a capo della microsoft o sbaglio? E poi se la quotazione in borsa cala anche i soldi di Mr. Gates calerebbero visto che ha dichiarato di avere molti titoli della Microsoft non soldi fisici… Mah

    Rispondi
  37. @ Boilerrollin:
    Si, Bill è in pensione da giugno dell’anno scorso, ora al posto suo c’è Baller Ballmer ;)!

    Doppio post doveroso XD!

    Rispondi
  38. @ Leonardo:
    il prezzo è alto perchè l’hardware è al top, il display è cmq a retroilluminazione led (solo il display da 17″ costa oltre i 600 euro), se ci aggiungiamo che è in alluminio levigato e microforellato al laser abbiamo raggiunto la cifra, la nostra batteria non dura 1 ora… l’audio è pulito… silenzioso… mai surriscaldamenti… io non riuscirei più a tornare indietro! aggiunto su skype ;)

    Rispondi
  39. Fabio dice:

    Allora la vogliamo raccontare tutta!? Il 90% delle persone non passa a Mac semplicemente perchè non è abbastanza elastica da imparare l’utilizzo di un altro sistema operativo!!!

    Mh? “Imparare”? Il primissimo pensiero che mi e’ venuto in mente quando ho letto il tuo commento e’ stato: “Ma e’ questo il bello! Non c’e’ assolutamente *nulla* da imparare. E’ tutto cosi’ estremamente, meravigliosamente semplice, immediato, naturale!” Poi… Poi… Ho capito… *Ri-educare* potrebbe essere il termine corretto (IMHO, ovviamente ;D).

    Rispondi
  40. Gilberto dice:

    Un Mac per domarli, un Mac per trovarli, un iMac per ghermirli e nel buio incatenarli…

    LOOOOOOOOOOL! XD

    Rispondi
  41. Anyway… Volevo ringraziare Camillo, perche’ era da un po’ che non leggevo TAL e mi ero quasi scordata quanto fossero meravigliosamente da “LOL” il 99,9% dei suoi post :)

    Rispondi
  42. BlackRose dice:

    Mh? “Imparare”? Il primissimo pensiero che mi e’ venuto in mente quando ho letto il tuo commento e’ stato: “Ma e’ questo il bello! Non c’e’ assolutamente *nulla* da imparare. E’ tutto cosi’ estremamente, meravigliosamente semplice, immediato, naturale!” Poi… Poi… Ho capito… *Ri-educare* potrebbe essere il termine corretto (IMHO, ovviamente ;D).

    Peccato che sono proprio le cose semplici che risultano difficili per questi utenti imbranati :) Noi lo diamo per scontato ma conosco gente che ha pc da 4 anni e ancora mi chiedono come si fa ctrl-alt-canc o comesi disinstalla un programma.

    Rispondi
  43. @ Leonardo:
    bella questa ,assomigli a totti nella pubblicita vodafone spari 10 cazzate in 10 secondi
    comunque è logico che tutti mi vanno contro sono su un sito dedicato ai prodotti apple percio è inutile che scrivete bastonato perche è solo l’inlusione in realta a me non mi fa ne caldo e ne freddo di come la pensate.
    poi windows non è emulato ma propio installato e nell’utimo video si vewde tale e quale che fa finta di giocare perche saltano anche le scene mi sa che non l’hai visto tutto XD come 6 indietro . io finisco qui perche anche se uno vi da le che vi sbagliate voi le infangate.

    Rispondi
  44. “Certo, con la stessa scheda su di un pc quel gioco girerebbe solo con dettagli al minimo XD”

    Posso sapere perchè girerebbe con i dettagli al minimo?

    @ ma-che-macinzoz:
    Molte persone stanno capendo. Vedo sempre più gente che apre gli occhi e smette di farsi derubare.

    Rispondi
  45. Allora, io sono sempre stato un utente pc. E pure di quelli imbranati (al peggio non c’è mai fine, eh?). Poi mi sono rotto le scatole di continui inceppamenti, trojan, virus, ripristini etc che mi sono fatto un mac 24″ (proprio quest’anno che sono usciti i 27″, mannaggia!).
    Voglio vedere, mi sono detto.
    Sono arrivato alla seguente conclusione paradossale: windows che è di gran lunga più malleabile di macOS sarebbe perfetto per chi di pc ne sa parecchio (quindi pulizia cache, registri, parametri etc) mentre il mac è adattissimo a chi di pc non ne sa un cacchio.
    Dico paradossale perché in realtà chi di pc non ne sa nulla prende windows, e chi ne mastica e non necessita di architettura windows per lavoro alla fine sceglie mac.
    Però non sono contentissimo del mac, troppo poca compatibilità con l’esterno. Che è una logica un po’ retrograda visto come funziona il mondo ora.
    Ciao

    P.S. Ho una bellissima ragazza che si chiama Elia. Devo sospettare qualche cosa? :)

    Rispondi
  46. aljolso dice:

    @ ma-che-macinzoz:
    Molte persone stanno capendo. Vedo sempre più gente che apre gli occhi e smette di farsi derubare.

    A me sembrerebbe proprio il contario….

    Rispondi
  47. “windows che è di gran lunga più malleabile di macOS sarebbe perfetto per chi di pc ne sa parecchio (quindi pulizia cache, registri, parametri etc) mentre il mac è adattissimo a chi di pc non ne sa un cacchio.”
    Ecco, però non capisco la frase dopo dove dici il contrario. È normalissimo che windows tiri schermate blu a iosa a chi prende il primo file su emule.
    Però per chi lo sa usare è un ottimo s.o…
    Mac os qualunque cosa fai rimane tale, è questo il bello.
    Detto questo, io penso che Mac OS sia superiore, ma non i computer su cui è installato, che costano in media il doppio e hanno architettura superata.
    Per questo ringrazio gli amici di OSX86 e il dual boot.

    Rispondi
  48. aljolso dice:

    ma non i computer su cui è installato, che costano in media il doppio e hanno architettura superata

    Tipico luogo comune …

    Rispondi
  49. aljolso dice:

    Detto questo, io penso che Mac OS sia superiore, ma non i computer su cui è installato, che costano in media il doppio e hanno architettura superata.
    Per questo ringrazio gli amici di OSX86 e il dual boot.

    Infatti i nuovi iMac vanno piano…

    Senza parlare dei portatili che non sono portatili. I portatili alti 5 cm che vendono adesso sono Apple? Costeranno anche meno, ma forse danno anche meno.

    Rispondi
  50. @ Camillo Miller:

    mac unibody con SL e safari 4.0.4
    mi viene solo con il vostro sito e altri del vostro network (ne ho provati 2 gulliver e android)

    ed è meno di un settimana (saranno 3/4 giorni) che mi succede
    mai successo prima ne con altri siti ne con il vostro

    non credo si un problema di safari
    ho provato ad disattivare ad block ma non cambia
    forse va in conflitto con glims ma non penso

    Rispondi
  51. @ Gilberto:
    L’ E7600 è su socket 775 (se non lo sai lo equipaggia l’imac) che è stato ormai dismesso da intel.

    Rispondi
  52. La verità è che il 99% di quelli che criticano il mac rispetto al PC sono utenti PC che un mac non l’hanno mai usato per più di 2 ore. Al contrario il 99% di quelli che criticano il PC sono utenti che hanno convissuto da anni con il PC, ne hanno approfondita esperienza e dopo essere passati a mac e aver notato la differenza lo criticano.

    Per rispondere a tutte le varie critiche su hardware superato, socket 775 ecc ecc, è inutile che gli utenti PC seguitino a dire “sì, ma l’architettura è superata” “sì, ma io mi faccio un PC con tutto il meglio” “sì, ma non hanno l’ultimissima scheda video cazzi e mazzi per giocare a manetta in multiplayer”….. ma avete notato quanto passa fra un rinnovo di prodotti mac e l’altro? tipo, io ho comprato il MBP a 2.5 Ghz e dopo UN BEL PO’ sono usciti i laptop unibody. Quindi grazie che vi potete fare un PC migliore (sulla carta) di un mac, se prendete i componenti appena usciti non è che bisogna essere dei geni. E cmq se prendete GLI STESSI componenti di un qualsiasi mac (e intendo anche trackpad multitouch che voi ve lo sognate, corpo unibody in alluminio, isight, firewire 800 e 400 (per i mac pre-unibody), schermo a LED, tastiera retroilluminata, sensore luminosità, accelerometro che voi non sapete neanche che c’è magari, batteria da 7 ore senza che si debba usare un netbook senza neanche lettore CD) mi piacerebbe vedere se spendete più o meno di 1600 €. E come al solito noto che voi utenti PC siete solo capaci di fare confronti sulla carta (socket 775? ma che cazzo vuol dire? cioè, lo so cosa vuol dire, ma cosa dimostri con questo?), ma il problema è che il mac non si misura sulla carta: si misura USANDOLO, e capendo quanto rilassante può essere usare un computer, anche per lavoro. Io con un portatile contemporamente tengo aperti Final Cut, Illustrator, Photoshop, Motion, Safari, Soundtrack, Mail, Yousendit e DVD studio Pro. E non è che li apro per sfizio: TUTTI i programmi collaborano grazie allo scambio di progetti fra uno e l’altro: se io modifico una cosa su Illustrator SUBITO si riflette su DVD studio pro. Se cambio un livello su photoshop cambia su FCP. Se edito un testo in Motion al volo cambia dove voglio, su FCP o DVDsp. E nei momenti di rendering mi guardo i DVD dei Simpson. E TUTTI quelli che conosco che usano mac fanno lo stesso.

    E smettiamola per favore di dire “sì, ma quelli che fanno grafica 3d non usano mac, molti programmi iperprofessionali per mac non esistono”. Se ci pensate un attimo, state parlando di programmi così professionali che di solito sono in dotazione a strutture che dedicano 1 workstation SOLO a usare quel determinato programma. Perchè mai prendere un mac, se il computer è SOLO un host per il programma? tanto vale rendere un PC, caricarlo con il massimo dell’hardware, mettergli windows giusto per fare andare il sistema, NON collegarlo a internet e accenderlo per usare il programma, usarlo, e spegnerlo. Che te ne frega di iCal, Mail, Time Machine, iLife, iWork, FCP e la comodità di mac os x? no, ma voi lo interpretate come “i pc sono meglio perchè li usano quelli veramente fighi come quelli che fanno 3d per il cinema”. A parte che cmq la Pixar è in parte della apple…

    Per parlare dei videogiochi… sinceramente IO al computer ci lavoro, per i giochi preferisco di gran lunga usare console come Xbox e PS3. Quindi non vedo come questo argomento possa minimamente toccare il 90% degli utenti mac.

    Potrei andare avanti ancora ma mi sembra sufficiente…

    Rispondi
  53. sto notando un po’ di confusione… non si può parlare solo di os, si deve parlare anche di hardware, di rifiniture, di materiali, di assistenza con la A, di un’equipe che FA SVARIATI TEST e INVESTE MILIONI DI DOLLARI per rendere migliori prodotti già al top QUESTO SUCCEDE TUTTI GLI ANNI!!! Questo tutt’uno è una garanzia per l’utente più ESIGENTE che ovviamente punta sulla qualità oltre che alle prestazioni ovviamente, acquistando un mac non si acquista solo l’os ma un SERVIZIO UNICO AL MONDO che si chiama APPLE STORE. Dietro a un pc win invece spesso ci sono case come HP/ACER ecc che si scannano per fare il prezzo più basso e l’assistenza è quella che è. Queste due mentalità non possono andare di pari passo semplicemente perchè chi acquista un win non ha o non sente le esigenze di uno che sceglie mac. Lo sappiamo tutti che ci sono notebook con win di 400 euro e questo inevitabilmente fa impennare le vendite delle licenze in casa microsoft perchè ovviamente la massa va a comprare un pc per il basso prezzo, massa composta da 14enni e gente alle prime armi che usano il pc per chattare e fare la ricerca di Dante!! Se facciamo un rapido calcolo ipotizzando che il 40% (percentuale inventata) ha comprato un pc per questi scopi, abbiamo capito come domina windows!! Di certo un 14enne non può permettersi (giustamente) un pc da 2000 euro, il padre gli comprerà quello da 500 o sbaglio? Chissà perchè su quel pc c’è installato windows! Windows domina LOL!! Si che domina per vendite come domina per vendite la Fiat Punto rispetto ad una Ferrari F430!! Non capisco perche infierire ancora con questo discorso, chi vuole mac si compri mac con i suoi pro e contro, chi vuole win si compri win con i suoi pro e contro però almeno abbia il buon senso di non giudicare altri prodotti per sentito dire, tra l’altro win lo uso anche io virtualizzato sul mio MBP pertanto il tizio che ha detto che “siamo di parte” si metta in testa che questo è un giudizio assolutamente neutro!! Volevo concludere dicendo che se per caso non fossi stato soddisfatto del mio MBP avrei potuto benissimo rivenderlo anzichè idolatrarlo senza nessun motivo no? I notebook win li ho avuti e non mi hanno soddisfatto al 100%, la “guerra” può continuare in eterno ma i fatti sono questi: ripeto win l’ho usato per 15 anni non come qualcuno che parla di mac e non l’ha mai usato!

    Rispondi
  54. aljolso dice:

    @ Gilberto:
    L’ E7600 è su socket 775 (se non lo sai lo equipaggia l’imac) che è stato ormai dismesso da intel.

    Peccato che anche HP e Dell continuino anche loro ad utilizzarlo

    Rispondi
  55. Da wiki
    “Intel ha comunque manifestato l’intenzione di mantenere in vita il 775 fino al 2011”
    Per cui non mi sembra proprio dismessa…

    Rispondi
  56. @ Emanuele:
    Il bello di costruire un pc è che poi scegliere tu. Se a me non serve lo schermo led non lo compro.
    Il trackpad multitouch non vedo che senso abbia, i portatili non si assemblano.

    “Dietro a un pc win invece spesso ci sono case come HP/ACER ecc che si scannano per fare il prezzo più basso e l’assistenza è quella che è. ”
    HP e Acer fanno computer di merda. Non vanno confusi con gli assemblati di qualità, dove scegli tu i pezzi migliori.

    “Lo sappiamo tutti che ci sono notebook con win di 400 euro e questo inevitabilmente fa impennare le vendite delle licenze in casa microsoft ”
    La gente non capisce e prende quello che costa di meno dal negozio sotto casa. Stesso negozio che vende assemblati low cost che poi si scassano, e da qui nasce la leggenda.

    Rispondi
  57. aljolso dice:

    @ Emanuele:
    Il bello di costruire un pc è che poi scegliere tu. Se a me non serve lo schermo led non lo compro.
    Il trackpad multitouch non vedo che senso abbia, i portatili non si assemblano.

    “Dietro a un pc win invece spesso ci sono case come HP/ACER ecc che si scannano per fare il prezzo più basso e l’assistenza è quella che è. ”
    HP e Acer fanno computer di merda. Non vanno confusi con gli assemblati di qualità, dove scegli tu i pezzi migliori.

    “Lo sappiamo tutti che ci sono notebook con win di 400 euro e questo inevitabilmente fa impennare le vendite delle licenze in casa microsoft ”
    La gente non capisce e prende quello che costa di meno dal negozio sotto casa. Stesso negozio che vende assemblati low cost che poi si scassano, e da qui nasce la leggenda.

    Questo per dimostrare che i computer Apple costano troppo?!

    Rispondi
  58. @ andrea:
    Mah! In effetti ha senso parlare di assemblati se si vuole confrontare un Mac Pro con altri computer, ma come si fa a costruirsi un prodotto come l’iMac o il MacBook?! O un MacMini? Penso sia impossibile fare in casa un computer con lo schermo dell’iMac, o piccolo e silenzioso come il Mac Mini, con quella qualità di rifiniture, materiali e assemblaggio (per non parlare di caratteristiche come l’impianto di raffreddamento (che è calcolato da ingegneri esperti in base al calore generato da quelle specifiche componenti e dalla forma), il display, ecc… Comunque anche nel caso del Mac Pro penso che difficilmente un assemblato ordinato (e quindi facilmente montabile/smontabile/espandibile, con tutti i cassettini per ogni componente…) sarebbe solido, e bello (senza viti a vista ecc..) come un Mac Pro.

    Rispondi
  59. Errore: *difficilmente un assemblato SAREBBE ordinato (e quindi facilmente montabile/smontabile/espandibile, con tutti i cassettini per ogni componente…) – solido, e bello (senza viti a vista ecc..) come un Mac Pro.

    Rispondi
  60. g dice:

    @ andrea:
    Mah! In effetti ha senso parlare di assemblati se si vuole confrontare un Mac Pro con altri computer, ma come si fa a costruirsi un prodotto come l’iMac o il MacBook?! O un MacMini? Penso sia impossibile fare in casa un computer con lo schermo dell’iMac, o piccolo e silenzioso come il Mac Mini, con quella qualità di rifiniture, materiali e assemblaggio (per non parlare di caratteristiche come l’impianto di raffreddamento (che è calcolato da ingegneri esperti in base al calore generato da quelle specifiche componenti e dalla forma), il display, ecc… Comunque anche nel caso del Mac Pro penso che difficilmente un assemblato ordinato (e quindi facilmente montabile/smontabile/espandibile, con tutti i cassettini per ogni componente…) sarebbe solido, e bello (senza viti a vista ecc..) come un Mac Pro.

    Appunto…

    Rispondi
  61. @ aljolso:
    “il trackpad multitouch non vedo che senso abbia.”

    Non ho capito se con questo intendevi che non faceva testo nell’elenco di caratteristiche dei mac visto che un portatile non si assembla oppure che non ne vedi l’utilità, cmq nel primo caso ho inserito tutte le caratteristiche che mi sono venute in mente che gli utenti PC si sognano e ho compreso anche alcune dei portatili come l’accelerometro, per far capire quanto sia VERAMENTE un luogo comune il fatto che i mac sono sovraprezzati. Non stiamo lì a cercare il pelo nell’uovo dicendo “ma questa è una caratteristica da portatile e i portatili non si assemblano”. Nel secondo caso se non vedi il senso di un multitouch avvalori la mia tesi che il 99% di quelli che critica un mac non sa di cosa sta parlando, visto che tutti quelli che hanno un laptop mac possono dire quanto utile si il trackpad multitouch. E in ogni caso se prendiamo il magic mouse questa cosa c’è anche sui desktop Apple.

    “la gente non capisce e prende quello che costa di meno dal negozio sotto casa. Stesso negozio che vende assemblati low cost che poi si scassano, e da qui nasce la leggenda.”
    Ti vedo un pò confuso. Poco prima hai detto: “Molte persone stanno capendo. Vedo sempre più gente che apre gli occhi e smette di farsi derubare.”
    Quindi fammi capire. Tu dici che i mac costano troppo e quindi la gente si fa derubare, e ti ho dimostrato nel post precedente perchè costano così tanto. Poi dici che la gente non capisce e compra i computer a poco prezzo e gli assemblati “low cost”, lasciando così intendere che se si vuole un computer di qualità (anche PC) bisogna spendere. ???

    Rispondi
  62. @ Fabio:
    Non penso che sia sul fatto di usare un sistema operativo diverso. Io direi piuttosto che si la maggior parte delle persone nel mondo preferisce il pc perchè più personalizzabile e con Win7 ha il 98% della possibilità di avere tutti i software sul suo pc. Ma credo che in paesi tecnologicamente poco avanzati come il nostro sia un fattore anche di ignoranza. Io uso Win7 perchè le sue funzionalità mi servono e poi lo uso per fare un pò di tutto (programmo, simulo, gioco, monto, smonto, creo, progetto, disegno, navigo ecc ecc). Si proprio di ignoranza, a parer mio se mettessero nei negozi di informatica in Italia tantissimi Mac e pochissimi pc la gente manco se ne accorgerebbe del cambiamento soltanto dopo averlo acceso. Cioè a a pochi frega se in uno scaffale ci sia un pc o un mac, sono i venditori che hanno deciso di mettere moltissimi pc con Win e pochi mac e la gente nemmeno se ne accorge. Per fortuna solo da noi e in altri paesi succede questo….

    Rispondi

Lascia un commento