Le micro-SIM per iPhone 4 e gli operatori italiani

In occasione dell’avvio della commercializzazione di iPhone 4 nel nostro paese gli operatori dovranno avere a disposizione nutriti stock di micro-SIM (Apple le chiama così, gli operatori le chiamano mini-SIM). Il nuovo melafonino funziona infatti con la stessa carta di dimensioni ridotte che abbiamo imparato a conoscere grazie all’iPad. A onor del vero le micro-SIM non sono una novità recente nel nostro paese, visto che alcuni videofonini commercializzati in passato da tre ne facevano già uso.

L’iPhone 4, quando arriverà, sarà però l’unico dispositivo della sua categoria in commercio ad utilizzare questa tipologia di scheda. Come si stanno preparando gli operatori a questo cambiamento? Abbiamo fatto qualche ricerca e vi sappiamo dire qualcosa in più. Ci sono almeno un paio di “sorprese”: una riguarda Vodafone e l’altra H3G.

Vodafone

La prima sorpresa: Vodafone ha micro-SIM telefoniche disponibili a go-go e non si fa nessun problema ad attivarle. Visto i tanti problemi che ho avuto in passato con i piani iPhone dell’operatore non me lo aspettavo. Il passaggio da una SIM normale ad una micro-SIM può già essere effettuato in qualsiasi punto vendita e l’operazione costa 8€, prezzo standard per il passaggio ad una nuova SIM. La vostra vecchia scheda viene clonata sulla nuova, che essendo montata sullo “scheletro” di una SIM normale può essere utilizzata su un qualsiasi telefono fino a che non deciderete di staccarla.

Operazione già effettuata in prima persona: per l’attivazione della nuova scheda ci vuole un’oretta, per il resto tutto liscio come l’olio. Al centro Vodafone ho chiesto come mai avessero questa ampia disponibilità di micro-SIM: “nel caso qualche utente Tre con un vecchio videofonino decidesse di passare a Vodafone”. Signorina, le vorrei fare presente che quella che mi ha appena attivato è la stessa micro-SIM 128K su cui attivate i piani internet dell’iPad. “Uhm, sì, ehm… aspetti che credo mi stiano chiamando dal magazzino”. Palla di sterpi che rotola sospinta dal vento, una cornacchia gracchia nel cielo.

Tre

Per quanto la Tre abbia a disposizione le micro-SIM per l’iPad, l’operatore non ha previsto la stessa procedura della concorrenza. In buona sostanza non si può clonare la propria USIM attuale su una micro-SIM, così come non si può attivare un conto telefonico su una mini-scheda per iPad nuova di zecca. La spiegazione ufficiale è che il sistema per quelle schede prevede solamente l’attivazione della Super Internet.

Ma ecco la seconda sorpresa: se prendete la micro-USIM dell’iPad e la mettete sull’iPhone 4 il telefono può sfruttare la rete 3G per andare su internet e, udite udite, può pure chiamare. Come lo so? Beh, l’ho provato sul mio iPhone 4 (recensione completa in arrivo – prove in corso per verificare il death grip, maggiori lumi domani, a test effettuati). Di fatto però non ho idea di che piano voce sia collegato alla mia scheda e non riesco a capirlo dall’Area 133, dove mi viene detto che la scheda ha attiva soltanto l’opzione Internet. Nel caso ve lo steste chiedendo: sì, quando si effettua una chiamata il credito viene scalato.

In ogni caso quando l’iPhone 4 sarà disponibile in Italia Tre sarà da subito pronta con le mini-USIM, disponibili anche per chi comprerà il melafonino direttamente da Apple o presso un altro operatore.

TIM e  Wind

A quanto pare la TIM si è dimenticata dell’esistenza di un dispositivo chiamato iPad. Al momento l’operatore non ha nessun piano specifico per il Tablet di Apple e non a disposizione delle micro-SIM, né per il dispositivo né ad uso telefonico. Punti vendita e servizio clienti non sono affatto preparati sull’argomento. Tre chiamate al 119 si sono concluse con la stessa riposta: “deve chiedere ad un centro TIM della sua città”. I negozianti (ne ho contattati diversi) sono cascati dalle nuvole, e quando gli ho raccontato l’operazione effettuata con Vodafone mi hanno liquidato tutti con varie declinazioni della frase “al momento non le so dire”.

Niente micro-SIM nemmeno per Wind, ma del resto l’operatore è giustificato dal fatto che finora non ha mai proposto un’offerta iPhone ufficiale. Al proprietario del centro Wind che ho contattato va il premio simpatia: ha cercato di spiegarmi che le micro-SIM le ha in negozio,  da 4 e 8GB. Ovviamente si riferiva alle schede di memoria, ma che ci volete fare. Insomma: con TIM e Wind di micro-SIM nemmeno l’ombra, ma se nel caso di TIM qualcosa potrà cambiare con la disponibilità di iPhone 4 qui da noi, difficile dire quale sarà l’offerta futura di Wind.

17 commenti su “Le micro-SIM per iPhone 4 e gli operatori italiani”

  1. speriamo in piani tariffari decenti quest’anno.. al confronto Vodafone UK è un’altro pianeta rispetto a vodafone italia…. in UK un piano di 35£ ci sono tipo 500min di chiamate, 1GB di dati compreso, Messaggi ILLIMITATI, e entri ticket dell’iPhone bassissimo…. speriamo bene…

    Rispondi
  2. Io fra tre giorni vorrei mollare vodafone per passare a 3 (anche se scoprire che la sottoscrizione di un abbonamento Power800 comporta un vincolo di 12 mesi mi ha dato parecchio fastidio…), e avrei voluto fare da subito una micro-sim in attesa dell’iPhone 4 (un po’ di fai da te per realizzare un adattatore di uso temporaneo); quindi le notizie che mi hai dato non sono buone… :-(

    Rispondi
  3. Tre puo attivare qualsiasi contratto telefonico su micro sim solo che spesso
    nei negozi 3 non lo sanno.
    Insistete un po: chiameranno TRE e vi attiveranno la SIM: sto usando la micro-sim da un paio di settimane nel mio 3GS

    Rispondi
  4. Tim Business fornisce Micro-Sim vergini ai propri clienti su richiesta e a titolo gratuito (sulle quali è possibile attivare una nuova utenza oppure fare il cambio carta di un’utenza), al momento però per utilizzare l’ipad consigliano di attivare i pacchetti ALICE MOBILE FULL e per l’estero DATA WORLD (basic o plus) con costi decisamente più alti rispetto alla concorrenza ma con la possibilità di utilizzare la Micro-Sim con un adattatore anche sulle chiavette internet (avendo attivo lo stesso piano tariffario per la navigazione su pc).

    Rispondi
  5. Nessuna prova da fare sul deathgrip. Ho effettuato dei test a Roma ieri e non ci sono problemi. A questo punto, penso proprio che AT&T avrà dei seri problemi negli States…

    Rispondi
  6. @ Piff:
    Interessante. Io mi son trovato davanti un muro di gomma. Il problema è che le micro-SIM che hanno sono quelle “dell’iPad” e quando lo chiedi la risposta è sempre la stessa: non possiamo attivare piani telefonici su quelle SIM, che prevedono solo l’attivazione della Super Internet. Forse insistendo qualcosa si ottiene, ma pare proprio che se riuscite a farvela attivare siete fra i pochi fortunati. Varie chiamate all’assistenza tre hanno confermato questa direttiva. In ogni caso a meno che non abbiate un iPhone 4 fra le mani già adesso non preoccupatevi perché quando arriverà da noi le micro-SIM alla Tre non mancheranno.

    Rispondi
  7. Ahahahahah!!!!Bellissimo il premio simpatia!!!
    Tornando al discorso di 3, penso diano questa scusa di non avere la possibilità di attivare un piano voce su una micro-SIM dell’iPad solo perché hanno evidentemente delle direttive dall’alto che impone questa cosa. Molto probabilmente avranno scorte di migliaia di micro-SIM invendute e vogliono smaltire le rimanenze.

    Rispondi
  8. Ma non capisco sto problema delle mini SIM. Io ho preso una USIM standard della 3. Ho scaricato i jpeg di una SIM nomale e di una mini. Li ho stampati in scala 1:1 e ho ritagliato la SIM per trasformarla in micro. Funziona PERFETTAMENTE nel mio iPad. Fate così e trasformate la vostra attuale SIM in una mini per iPhone 4. ;)

    Rispondi
  9. @ Anto:
    Si sa che c’è anche questa possibilità, ma se si trovassero quelle già pronte sarebbe meglio… Con questo caldo lavorare di cutter è pesante… :D

    Rispondi
  10. Ragazzi, scusate se esco (parzialmente) dall’argomento.
    Parlando della 3 e dei suoi piani tariffari… Valutavo le 2 possibilità (abbonamento e ricaricabile); mi sembra di capire che l’opzione “Super internet” attivabile per le ricaricabili (3gb mese) dal 1° luglio 2010 vieti il tethering, cosa invece ancora possibile sottoscrivendo un abbonamento “Power” (2gb mese): risulta anche a voi? Se così è, la ricaricabile mi diventa davvero poco appetibile…

    Rispondi
  11. Dal 12 Luglio 2010 sarà disponibile a listino Wind la nuova MicroSIM Wind, dedicata all’utilizzo dei dispositivi e dei terminali che la supportano
    Anche wind va avanti…..

    Rispondi
  12. Scusate Applelounge..le vostro articolo sull’attivazione delle m.sim Vodafone possono essere vere ma non nel mio caso,io ho un IPhone4 comprato in Usa,(ma questo non è il problema)ho richiesto la sostituzione della mia sim vodafone con una micro e fin qua tuttto è filato liscio,in quanto l’ho trovata subito…peccato però che sto ancora aspettando che me la attivino da 2 settimane!!!ma vi sembra possibile e normale????!!!!!secondo voi cosa devo fare?grazie

    Rispondi
  13. Beh io ho comprato un iphone4…essendo il mio numero della wind non avevano micro sim,però si sono ciucciati via 3 euro x tagliarmela…

    Rispondi

Lascia un commento