HTC Touch HD: clone di lusso di iPhone 3G?

Grazie a un sito francese di gadget che ha avuto tra le mani uno dei primo HTC Touch HD, è possibile ammirare le fattezze del nuovo telefonino di HTC, azienda che negli ultimi periodi sta scalando le classifiche di vendita di telefoni cellulari grazie a prodotti di ottima fattura. Già Blackberry, con il nuovo modello chiamato Bold, ha presentato un modello somigliante vagamente ad iPhone 3G, mentre HTC sembra proprio aver preso più di uno spunto dal melafonino. Siamo noi che vediamo iPhone da tutte le parti, oppure il nuovo HTC Touch HD è davvero somigliante ad iPhone 3G? Attendiamo le vostre opinioni nei commenti.

A nostro avviso, guardando le foto riprese da Gizmodo, si evince più di un semplice desiderio di emulare il “form factor” di iPhone 3G che è diventato l’oggetto di moda del momento. Basti guardare la foto in cui iPhone 3G e HTC Touch HD sono messi uno sopra l’altro: colpisce l’attenzione anche dei “non addetti ai lavori” il posizionamento del tasto di accensione, dei tasti volume e della presa per le cuffie stereo. Semplice casualità? Se il telefono di HTC avesse avuto anche l’interruttore per la modalità silenziosa come iPhone sulla scocca sinistra, sarebbe stato davvero difficile credere a una semplice casualità.

L’aspetto esterno, simile ancora una volta per la presenza dell’immenso schermo, differisce tra i due telefoni cellulari per la presenza di più tasti nel modello di casa HTC: presenza che rende più immediata la risposta alle telefonate, ma che, allo stesso stesso tempo, non conferisce al Touch HD quell’eleganza delle linee che invece è presente in iPhone 3G.

Come sapete, HTC Touch HD, monta come sistema operativo Windows Mobile e ciò gli conferisce una espandibilità e una duttilità anche maggiore di iPhone 3G. Sempre a differenza di iPhone 3G, il telefono di HTC permette, ad esempio, di ricevere e spedire MMS e di utilizzare la connessione bluetooth come meglio si crede. Ah, è presente pure una fotocamera da 5 MegaPixel posteriore e un’altra fotocamera frontale: videochiamate per tutti.

Cambiereste il vostro iPhone 3G con questo HTC Touch HD? Quale tra i due telefoni vincerà la sfida più attesa, quella delle vendite? Secondo voi si assomigliano veramente?

Attendiamo le vostre opinioni nei commenti, anche se, quello che è sicuro, è che Apple con iPhone ha rivoluzionato il settore della telefonia mobile.

87 commenti su “HTC Touch HD: clone di lusso di iPhone 3G?”

  1. Penso che l’iPhone rimarrà imbattuto. A quanto vedo i due modelli si assomigliano molto e non è la prima volta che una casa produttrice copi l’altra dopo un modello tanto rivoluzionario. Per quanto riguarda l’hardware sembra più potente l’HTC, ma non scordiamo un grandissimo difetto: Windows Mobile. Finché Windows sarà così fallace niente fermerà Mac OS X, veloce, sicuro ed efficiente. A dir la verità, ma ci convengono le videochiamate? Costano tanto e la qualità non è sempre garantita e poi non serve una fotocamera da tantissimi megapixel. Se vogliamo foto di qualità esiste la macchina fotografica, no? Per quanto riguarda le funzioni mancanti come mms, copia e incolla esistono o sono in fase di sviluppo dei programmi sull’App Store… iPhone 1 – 0 HTC

    Rispondi
  2. dal mio punto di vista direi che questo tormentone IPhone ha un po’ stufato…

    certo è bellissimo ed è stato il primo, però anche gli altri stanno facendo dell’ottimo lavoro e hanno fatto dei palmari eccezionali…

    di contro all’IPhone principalmente metto la mancanza del TomTom, motivo per il quale non l’ho ancora acquistato, e il bluetooth un po’ limitato.

    per gli mms e le videochiamate si può fare senza (non penso nemmeno di averli mai utilizzati).

    l’HTC sicuramente è ottimo, bello d’estetica e con tutte le funzionalità del mondo, però gli mancano 2 cose: il marchio apple (che fa molto figo) e la semplicità d’uso che il mitico OSX riesce a fornire (soprattutto la semplicità con cui caricare brani e foto con ITunes e IPhoto).

    per rispondere alle vostre domande direi che il record vendite sarà dell’IPhone e non credo che gli acquirenti lo cambino con l’HTC… e per assomigliarsi direi proprio di si

    quindi me ne resterò con il mio vecchio sonysericsson che per ben 2 anni e mezzo mi ha accompagnato e sembra resistere ancora bene.

    ciao a tutti!

    Rispondi
  3. La forma simile è praticamente obbligatoria, visto che con uno schermo da oltre 3 pollici non si ha molta libertà su come creare il telefono. La posizione dei tasti e del jack è effettivamente molto simile. Chiamarlo “clone” ci può stare, ma solo nella forma esterna (che ribadisco, è forzata, quindi il termine non ci sta del tutto)

    Lasciando quindi perdere i dettagli, il deterrente principale per quanto mi riguarda su questo telefono è Windows Mobile, di cui non ho un’esperienza diretta ma da molti considerato ancora piuttosto instabile (cosa che onestamente non tollererei molto). Inoltre, Safari su iPhone rimane L’esperienza di navigazione su dispositivo mobile (con ” l’ ” maiuscolo).

    Onestamente, sto aspettando il 23 settembre per vedere il debutto (che sarà sicuramente in fase baseline, quindi non con fuochi d’artificio) di Android.

    Non credo comunque cambierei telefono, almeno non ad oggi. Continuo a sperare che Apple rilassi un pò i vincoli sull’SDK, che per alcuni versi sono paradossali. Ci penserò tra un annetto, credo, a seconda dello stato dei cellulari con schermo da 3.2 .

    Rispondi
  4. Un telefono basato su Windows Mobile, Symbian, etc puoi abbellirlo quanto vuoi ma come si dice “Non è l’abito…”. Un vero confronto, a mio parere, lo si potrà fare solo con i terminali basati su Android…

    Rispondi
  5. Esteriormente è palese che il colosso coreano abbia voluto imitare l’oggetto più trendy del 2008, ma bisogna ammettere che in quanto a “professionalità” htc abbia completamente battuto i rivali di Cupertino.
    Le specifiche tecniche del nuovo htc sono nettamente superiori a quelle dell’iPhone 3G (in mio possesso dall’11 Lugio) e purtroppo anche un fan sfegatato di Steve come me deve ammettere che in qunato a professionalità iPhone=0.
    Nonostante ciò continuerò a tenermi il mio caro melafonino.
    Perchè??? …Solo per moda.

    PS: se siete intenzionati a cambiare telefono, non pensateci neanche all’iPhone. Htc Touch HD rulez!!!

    Rispondi
  6. … e oggo ho visto un cartellone pubblicitario di 3 con un telefono che… to’, mi son detto: l’iphone che avevano annunciato. invece era un LG

    ma proprio paro-paro!!!!

    @Marchello/Fire: senti… il design e’ il mio mestiere (purtroppo) e ti assicuro che si possono fare cose molto diverse tra loro pur partendo dagli stessi pochi componenti. credimi: si chiama copiare (gli uffici tecnici, rispetto a quelli di *vera* progettazione, costano un decimo!!!)

    Rispondi
  7. Clone ?!? Instabile ?!? SO poveri ?!?
    Evidentemente peccate di esperienza …

    Se la somiglianza esteriore dovesse far pensare a cloni allora il mondo ne è pieno, oggi tutti i cell si assomigliano.

    Per quanto riguarda la tecnologia HTC surclassa il melafonino. Su HTC troviamo tutte le funzionalità standard più i plus …. su iPhone spesso mancano gli standard …. HTC può a tutti gli effetti rivaleggiare in Business Class con BlackBerry, il melafonino provate a farlo valutare da qualche grossa azienda come dotazione agli impiegati/dirigenti …. non lo fate se non volete essere insultati !

    Il telefono di Apple, diciamocelo chiaro e tondo, è per fighetti, gli altri sono oggetti seri e funzionali.

    Rispondi
  8. si, Sanghino: si somigliano tutti perche’ *nessuno* investe denaro per farli disegnare da *veri* progettisti anziche’ lasciar fare agli uffici tecnici!!!

    del resto… visto che tre mesi dopo esce il modello… ehm… “nuovo”… chi glielo fa fare? basta cambiare il colore, la forma dei pulsanti e… tutti i gonzi accorrono!!!

    (nota: lo dice uno che, dei suoi colleghi designer, pensa tutto il male possibile quindi… non sto facendo alcuna “difesa” della corporazione e delle sue presunte capacita’ ;-)

    Rispondi
  9. A mio modesto pare la differenza è la stessa che si c’è fra un PC ed un Mac … winzoz insegue e sbaglia pure strada ( vedi winzoz svista ).
    L’ esperienza d’uso ( quindi parlo di interfaccia utente ) non è nemmeno paragonabile fra i due “comunicatori” ( ormai telefono è riduttivo ).
    L’ iPhone è veramente molto molto bello e non lo cambierei con niente al mondo se non con un iPhone 4G.
    Se esitesse un HTC touch HD con OSX forse il pensiero mi sfiorerebbe.
    Intendiamoci HTC costruisce ottimi prodotti ( io stesso avevo un P3300 ) ma con sopra winzoz …. non ci siamo.
    Vediamo android!

    Il detto:
    “Se vuoi vedere i pc di domani guarda i macintosh di oggi” ora vale anche nella telefonia.

    Ciao a tutti

    Rispondi
  10. Aggiungo:

    Nella mia esperienza ho usato windows dal 3.1 in avanti, mac os dal 7 in avanti, linux un pò meno ma comunque dai primi KDE, winmobile dal 3( mi pare ).

    Anche io sono stato uno smanettone ma se cambiate leggermente punto di vista vedrete che l’ esperienza d’uso è gran parte di un apparecchio ( qualsiasi esso sia ).
    Tanto per dire che iPhone non è per le aziende IBM ha sviluppato lotus iNotes proprio per iPhone.. solo un esempio.

    finito.

    Grazie

    Rispondi
  11. In una sola parola Windows Mobile : leeeeeeeeeeeeeeeeeeentooooooo!
    HTC purtroppo è finita nelle mani dell’OS sbagliato. Perchè in HTC veramente sanno fare il loro lavoro ma purtroppo viene quasi tutto vanificato da WM che è disarmante in quanto a prestazioni.Lasciamo perdere le mille funzioni in più se poi tutto si muove a due all’ora.

    Cià

    Rispondi
  12. Io mi chiedo quanti di voi abbiano mai usato un Windows Mobile.
    WM lento? ma dove e per fare cosa? per giocare? si forse, non nasce mica per giocare Win Mobile.
    Instabile? io non ho mai avuto tutti i crash di safari e mail come accade con l’iPhone. Esoso in risorse? non commento, dato che con l’iPhone neanche arrivo a sera..
    La realtà è che WM nasce come palmare e un palmare nasce per la produttività.
    IBM e iNotes.. su wm hai praticamente la suite office..
    E non parliamo di videochiamata, fotocamera, bluetooth and co. perchè solo aprire bocca sarebbe da veri fanboy.
    Diciamocelo, per ora questo iPhone è solo bello e con una interfaccia grafica di primo livello. QUando potrò farci quello che ci facevo con il palmare forse sarò meno critico.

    Non per questo cambierò telefono. conoscevo pregi e difetti prima di comprarlo.
    Quello che mi fa imbufalire è il prosciutto sugli occhi… questo iPhone nasce vecchio. tolgiamogli il multitouch e vale 200€

    Rispondi
  13. E’ inutile continuare a fare paragoni the iPhone e gli altri telefoni, ognuno avrà funzioni migliori o peggiori dell’altro. Io stesso che non ho mai avuto apparecchi Apple mi trovo tremendamente affascinato dal melafonino (sia 2g che 3g), e vorrei non volerlo comprare. Sta di fatto che con tutte le sue limitazioni (nel mio caso mancaza di video, mms e bltht aperto) mi sa che lo comprerò. Certo sto aspettando per vedere se Apple verrà in qualche modo incontro alle mie esigenze, o se altri produttori faranno qualcosa di meglio (Samsung con Omnia I9000 e Rim con Blackberry 9500). Ognuno devrebbe vedere se il telefono che compra soddisfa le sue necessità, se non lo fa è lo si compra lo stesso (magari sarà il mio caso) poi non si pianga addosso (al max può sempre tenere un telefono di scorta per supportare le vecchie funzioni mancanti).
    Il dubbio che rimane è: non è che tra un anno Apple mi fa usicire il 4G, visto che la sua politica, ormai, è di non fare sopravvivere un suo prodotto più di 16 mesi?
    Per quanto riguarda le tariffe e i costi di iPhone, ma che fine ha fatto 3? Non aveva annunciato per settembre anche lei il melafonino con tariffe e costo del telefono nettamente inferiori a Tim-Vodafone?

    Rispondi
  14. @ Davide:
    Scusa è, non avere il marchio della mela è una mancanza? si potrebbe scrivere una enciclopedia su cosa non ha l’iphone…hai mai provato windows mobile? Non è per niente lento, è più personalizzabile ed è facile mettere dentro qualunque cosa, senza dover passare da programmi di scarsa qualità (iTunes che ad ogni relase diventa sempre più pesante e lento).

    ah ps: Opera mobile che si installa su win mobile è un ottimo browser e supporta pur flash a differenza di safari.

    Rispondi
  15. @ Alpha4
    Cogli perfettamente nel segno. L’interfaccia figa è fine a se stessa se poi anche le più banali funzionalità sono assenti oppure locked o limitate pesantemente. Per non parlare dell’hw … per Apple è bellissimo, per gli altri è completo.

    Rispondi
  16. @ theLaw:

    non avere il marchio apple non è una mancanza, è solo non avere l’oggetto del momento (non che sia un problema dato che io ho ancora un telefono di quasi 3 anni)..

    ho provato windows mobile su un mitac mio a701 ed è sempre andato bene, solo che per inserire i brani secondo me non è così semplice e immediato, certamente non è una cosa impossibile e tutti riuscirebbero a farlo..

    ho provato anche un blackberry pearl e non mi è piaciuto, come non mi piace symbian pur essendo ormai molto affermato..

    ed ho provato l’IPhone e non mi ha lasciato stupito, anzi, dopo 5 minuti k l’avevo in mano mi ha stufato.. non fa niente di speciale

    alla fine sono dei telefoni che secondo me non sostituiscono il pc.. saranno comodi per molte cose ma niente di +

    Rispondi
  17. Ragazzi la vera svolta potrà arrivare con windows mobile 7.
    Sarà incentrato completamente sul touch come l’iPhone e le differenze si noteranno subito.

    Rispondi
  18. oh ma siete patetici co sta mela…..

    scrivete:

    “iPhone 3G e HTC Touch HD sono messi uno sopra l’altro: colpisce l’attenzione anche dei “non addetti ai lavori” il posizionamento del tasto di accensione, dei tasti volume”

    si xchè gli ericson del 1997 dove avevano sti tasti? dietro la batteria? scavatevi na fossa.

    Rispondi
  19. io penso che l’htc touch hd sia il modello più completo tra smartphone palmari e giocattoli come l’iphone (l’unica cosa che si può rimproverare è l’assenza del flash sulla fotocamera che, attenzione, è da 5 Mpx)..vorrei solo dire alcune cose: se a me si blocca windows per qualche motivo (e non parlo di un blocco semplice risolvibile con un soft reset) mi basta pigiare un pulsante e posso ripristinare il mio sistema dove e quando mi pare; lo strepitoso iphone se ti si blocca come si deve devi aspettare di tornare a casa e attaccarlo alla mammella di iTunes altrimenti lo usi come saponetta. E poi un telefono di nuova generazione che implementa l’hsdpa non può omettere features come la videochiamata e farsi pagare da i 500 euro in su….bah!
    nonostante ciò per le funzionalità di giocattolo me lo comprerei subito l’iphone (e lo sto cerrcando), ma per nessuna ragione al mondo lo sostituirei con una bestia come il touch hd….lo voglioooooooooooooooooooooo

    Rispondi
  20. @ sterin:
    Sistemi operativi poveri il symbian e wm ? E invece un sistema operativo dove se vai col browser sul web non puoi scaricare nulla, se vuoi inviarti una foto via bluetooth o mms con un familiare o un amico non puoi, se vuoi installare un navigatore degno di questo nome non ti è concesso, se vuoi impostare una musica come suoneria non se pode….tu un OS cosi’ come me lo chiami????

    Rispondi
  21. WM 6.1 è perfetto per i pocket pc. lento o veloce non fa differenza. se volete un pc in mano compratevi un UMPC cosi per chiamare usate quello anche se grosso.

    Il mondo è bello perchè è vario. Apple è per la prima volta alle prese con un mobile che ha rivoluzionato il mondo dei ppc non per il software ma per HARDWARE.. girare lo schermo multitouch ecc.

    poco di software è stato fatto o aggiunto.

    Indi cui APPLE deve svilupparsi per il software e integrarsi con WM.
    WM rimane N 1 dei software dei PPC.

    SYMBIAN rimane OS per gli smartphone e cell evoluti vedi NOKIA E90.

    A mio aviso si è brocchi acquistare subito un cell appena uscito. Bisogna aspettare aspettare aspettare….I prezzi ormai sono troppo alti causa le numerose richieste. vedi nokia n95 appena uscito..adesso te lo tirano dietro.

    ciao

    Rispondi
  22. x Alessandro: altro che applicazioni in via di svilppo! anche il bluetooth hanno intenzione di sbloccare? e di integrare un VERO ricevitore gps, si parla di scaricare anche quello su appstore? poi certo, per fare le foto ci sono le fotocamere….ma anche per sentire la musica ci sono i lettori mp3!!! per le email ci sono gli eeepc, e il touchscreen è una cosa inutile. Allora giriamo coi nokia 3100 che vanno bene uguale! il bello è avere il massimo della funzionalità e del divertimento un un’unico oggetto! E wm non fa chifo per niente. Intanto macosx su iphone occupa ben 700 mb!!!!!!!!!!!!!!

    ti frega quasi un giga su sedici tra una cosa e l’altra….ma che scherziamo?

    ah, dimenticavo che da appstore si potranno anche scaricare le batterie di riserva e un software per aumentarne la durata! XD XD XD

    La morale è che iphone è stato innovativo e ha dato una spinta a un mercato ormai stagnante con migliaia di telefonini con le stesse caratteristiche che cambiavano solo scocca e marca. Non che ce ne fose bosogno, tanto la gente se lo cambiava lo stesso ogni 6 mesi per la scocca e la marca diversa.

    Ma basta con le idolatrie apple perchè su un sacco di cose ha fatto pecionate.

    E poi scusate ora ogni telefono touchscreen sarà colne iphone?? allora ogni pda è clone apple che lanciò il primo pda nee lontano 1982 (anno più anno meno) e nessuno se lo comprò perchè costava una cosa improponibile??? col primo programma di riconoscimento scrittura col touchscreen….

    bisogna anche rimanere competitivi, non solo lanciare mode. la apple è buona solo x la seconda per quanto riguarda lettori mp3 e iphone

    Rispondi
  23. @ Ipnotik:
    si dai..perfavore,nn diciamo cazzate.
    potevi dire 1 cosa del genere magari x il diamond…(e già su quel dispositivo l’interfaccia era abbastanza veloce)…ma x il touch hd nn mi venire a parlare di lentezza. prendi in considerazione che è quasi 1 volta più veloce!!!

    definizione da dare a questo smartphone: “mostro”

    apple con il suo iphone fin ke nn farà le cose x bene nn andrà mai da nessuna parte!!!!!
    vedi mms,BT,fotocamera,registrazione video…ecc

    Rispondi
  24. @ Alessandro:

    dai prova a usarlo come navigatore per vedere se è comodo..
    neppure il BT serve?

    iphone è un giocattolino da bambini…per chi ne capisce poco c’è la pappa pronta..con tante belle funzioni di facciata..

    Rispondi
  25. ma la vogliamo smettere di paragonare qualunque cosa all’ iphone “oh guarda sono uguali” ma scusate davanti 1 l’ iphone e lucido l’ htc no 2 l’ htc ha 4 tasti rettangolari l’ iphone 1 tondo ha l’ uscita cuffie come l’ iphone che copioni! allora anche il nokia 5310 e in generale tutti gli express music hanno copiato l iphone!! poi ha il tasto di accensione in alto a sinistra come l’ alcatel di mia mamma che ha 7 anni, ma non diciamo buffonate anche la fotocamera e i materiali sono diversissimi se si assomigliano quei 2 telefoni vuol dire che avete il prosciutto sugli occhi con disegnato un iphone su…e poi cosa dite che wm e come windows vista…vista potra fare schifo e lo dico perche l ho usato e mac os x e migliore ma windows mobile e tutt’ altra cosa….non condivide nulla se non la suite office con windows ma non mi sembra proprio una cosa negativa visto che se vuoi scrivere sull iphone devi usare notes….che bel programma proprio un blocchetto giallo senza funzioni

    Rispondi
  26. Vorrei che si potesse andare oltre il brutto vizio di appartenere ad ogni costo alle due fazioni : o “apple-iphone & tutto il resto=schifo”, o “windowsmobile e tutto il resto=giocattolini”. Personalmente ho avuto il primo edge-iphone americano, come anche molti wm, ad iniziare dal glorioso Qtek 9090 per finire al Cruise e al Tytn II. Oggi ho un Omnia wm6.1 e come secondo telefono un piccolo nokia con fotocamera carl zeiss che mi è comodo, avendo due figli, per far loro foto e filmati di una certa qualità. Conosco bene pecche e potenzialità di entrambi gli os, ed entrambi per molti aspetti mi affascinano e mi fanno arrabbiare: wmobile ha il grande vantaggio di essere un sistema estremamente open, con la possibilità di godere appieno dello sviluppo software in rete . Il limite pero’ è che spesso ci si trova a dover combattere con piccoli o grandi bugs da fixare in continuazione e con un’interfaccia non proprio user-friendly, senza voler parlare del sistema tattile che, paragonato a quello eccezionale dell’iphone, è alquanto approssimativo (anche se, usando il Touch Diamond ad interfaccia Manila e l’Omnia adesso, devo dire che wm sta facendo passi da gigante per migliorare le cose) . Iphone, di contro, è tanto bello, tanto ben riuscito nel rapporto tatto-interfaccia operativa, quanto maggiormente ti fà arrabbiare per i limiti intrinseci che ho già descritto nel mio primo intervento in questa discussione: l’iphone risulta quindi essere come una potenziale ferrari a cui qualche delinquente ha sostituito alcuni pezzi vitali di motore e ha messo il limite di velocità a 60 all’ora. Per concludere, sono convinto che sarebbe auspicabile che i pregi di entrambi i sistemi operativi sopracitati si potessero fondere in un unico device. Ma questo, sicuramente, non converrebbe assolutamente a chi i telefoni e i palmari li vende. Mettiamoci quindi l’anima in pace: il Prodotto Definitivo è lontano a venire come lontane sono ad andarsene le logiche di un’economia del consumo “usa e getta”..

    Rispondi
  27. Carlo dice:

    Conosco bene pecche e potenzialità di entrambi gli os, ed entrambi per molti aspetti mi affascinano e mi fanno arrabbiare: wmobile ha il grande vantaggio di essere un sistema estremamente open, con la possibilità di godere appieno dello sviluppo software in rete . Il limite pero’ è che spesso ci si trova a dover combattere con piccoli o grandi bugs da fixare in continuazione e con un’interfaccia non proprio user-friendly,
    ….Iphone, di contro, è tanto bello, tanto ben riuscito nel rapporto tatto-interfaccia operativa, quanto maggiormente ti fà arrabbiare per i limiti intrinseci che ho già descritto nel mio primo intervento in questa discussione: l’iphone risulta quindi essere come una potenziale ferrari a cui qualche delinquente ha sostituito alcuni pezzi vitali di motore e ha messo il limite di velocità a 60 all’ora.

    Hai perfettamente ragione.
    C’è una differenza pero’ che sembri sottovalutare: i problemini o le difficoltà che invontri con Windows Mobile (senza contare che nella tua generalizzazione si accumuna il sistema operatico ad applicativi più o meno bene riusciti) sono risolvibili con un po’ di impegno dall’utente, le limitazioni dell’iPhone sono artatamente imposte dalla Apple.

    Rispondi
  28. hai detto in altre parole quello che ho detto io :-)) : è proprio in ragione di questa differenza che tu hai ricordato, che il mio iphone (regalatomi per mia fortuna) l’ho rivenduto dopo pochissimo, per restare con windowsmobile. Ma attenzione a dire che su wm problemini e difficoltà siano sempre risolvibili con l’impegno dell’utente perchè non è sempre così ( te lo dice uno che smanetta a fondo nel registro dell’os). . Io non accomuno infatti, come dici tu il sistema operativo ad applicativi piu’ o meno riusciti, bensì dico che proprio wm ha un aspetto vitale poco riuscito, sull’estrema importanza del quale sia Bill Gates che Steve Jobs, per una volta, hanno sempre detto di essere concordi: l’ “interfaccia utente”. Aspetto questo massimamente curato dal seppure incompleto iphone ed enormemente trascurato da windowsmobile. Wm, per quanto estremamente piu’ completo dell’os dell’iphone e, sottolineo, estremamente , ha una pecca che gli sviluppatori stanno cercando in ogni modo di compensare con applicativi touch, come dici tu, a volte riusciti altre volte meno: la pecca di avere un’interfaccia utente farraginosa che in alcuni suoi aspetti sembra programmata quasi di corsa. Gli sviluppatori Apple hanno messo la massima cura nel calcolare ogni possibile combinazione di movimento umano sullo schermo del loro device, riproducendola nella compilazione della scrittura del programma. Cosa che non è avvenuta nè nelle parti a scorrimento tattile del sistema wm , nè nella compilazione degli applicativi biotouch. E, si badi bene, un sistema fluido sotto le dita quando si usa un palmare, non è solo un giocherello divertente per mani ed occhi: ti facilita la vita nell’utilizzo “serio” o “ludico” che sia del sistema stesso. Io Davide mi auguro che questo magnifico sistema-interfaccia di Iphone lo si possa vedere presto anche su un dispositivo con dentro windows mobile. Nel frattempo continuerò ad essere un utente wm, pur riconoscendo i pregi, quando presenti, degli altri. Tutto qui.

    Rispondi
  29. @ Carlo:
    Mi scuso se ho frainteso qualche tuo passaggio.

    Mi interessava invece proporti una riflessione.
    Mi pare di capire che siamo entrambi d’accordo se dico che l’interfaccia dell’iPhone è, al momento, insuperata (non perfetta, ma probabilmente la migliore).
    Fluida, accattivante, usabile.
    L’interfaccia WM è certamente meno cool.
    Il mio dubbio è se questo fatto impedisce all’interfaccia di WM di essere efficace ed efficiente.
    Tu la definisci farraginosa. Ma io questa sensazione non ce l’ho.
    Per capirci, mi fai un esempio di una cosa che in WM è farraginosa confrontandola con l’interfaccia dell’iPhone?
    Inoltre, si da’ per scontato che l’interfaccia finger-touch sia superiore all’interfaccia touch da utilizzare con un puntatore diverso (un pennino).
    L’interfaccia finger-touch è certamente molto comoda (non rischi di scordare o perdere il puntatore, non c’è pericolo che questo cada sotto il sedile dell’auto mentre scrivi lo utilizzi, ecc.).
    Ma cosa consente in più o più facilmente?
    A mio parere nulla.
    Anzi a ben guardare certe cose che fai con un pennino, col dito non le puoi fare.
    Se, come me, sei solito prendere appunti sul notes di WM scrivendo a mano libera sai già di cosa parlo.
    In sostanza, noto che le persone generalmente derivano dalla bellezza dell’interfaccia qualità che non possiede.
    Se si guarda alla sostanza dei fatti, l’utilizzo dell’interfaccia finger-touch appaga un certo gusto personale, ma difficilmente aggiunge qualcosa e molto facilmente introduce problemi da risolvere.
    Trovo molto più utili di poter fare uno zoom utilizzando 2 dita (lo si puo’ fare con ma medesima comodità con un dito solo oppure con un pennino), ad esempio, cose come l’accelerometro o il sensore di prossimità.
    Eppure tutti a magnificare l’interfaccia multi touch; la cosa mi sembra palesemente indotta dal marketing.

    Rispondi
  30. … i due telefoni si assomigliano ma lo stile dei touch screen in questo periodo è fatto in quel modo… rigurdo i tasti, la maggior parte dei telefoni hanno i tasti del volume a sinistra e il jek sopra… è una questione di comodità… cmq secondo me htc touch hd gli da giù!! è un piano sopra!

    Rispondi
  31. …lasciando da parte l’ultimo intervento del solito sfegatato da curva sud qui sopra (rivolto non si sa a chi di noi) , rispondo a te Enrico e accolgo le tue osservazioni con la massima stima. Sono daccordo: l’uso del pennino mi è sempre piaciuto…è come se fosse un piacevole completamento…si è davvero drammatico quando si va ad infrattare sotto le fodere dei sedili dell’auto :-)).
    Per farraginoso intendo che è un ‘interfaccia che non si sviluppa a mo’ di tapiroulant intuitivo come nel caso dell’iphone, ma si sviluppa a strati come una pastasfoglia (e, per giunta, il tutto meno fluidamente che nel melafonino) dove una stessa funzione puo’ essere richiamata in 4-5 modi e menu diversi.
    La qual cosa puo’ essere a volte di aiuto, altre volte decisamente disorientante, non certo per uno di noi che ormai gode di wm da un decennio, ma sicuramente per chi si avvicina a questo tipo di device per la prima volta.
    Ma daltronde è pur vero quello che dici tu: un po’ di impegno da parte dell’utente ci vuole e, se c’è, l’utente usando wm viene ripagato ampiamente dei sacrifici fatti nella fase di apprendariato iniziale.
    Riguardo al fatto di forma e contenuto, credo che il multitouch sia contenuto pur essendo la forma di ogni os (come è inevitabile, visto che ne è l’interfaccia). E quindi se l’iphone è privo di contenuti non lo è certo a causa dell’unica cosa positiva che ha: l’interfaccia multitouch, ma proprio perchè ciò che quest’ultima si trova a gestire il “tutto fumo e niente arrosto”, che è esattamente quello che offre Iphone.

    Rispondi
  32. ma che svista e svista!Diciamo le cose come stanno,la apple è uno status simbol,costa moltissimo,non tutti se la possono permettere ma allo stato attuale delle cose è molto meno fruibile di una piattaforma windows per ovvi motivi di diffusione e conoscenza.Sarà anche vero,come ha detto qualcuno,che coistruiscono macchine fatte per non mettere mai le mani sotto il cofano ma è anche vero che ti fanno pagare come l’oro hardware scarsino.Nella fattispecie,parlando di iphone mancano le BASI per rendere COMPLETAMENTE fruibile un oggetto del genere.Da safari si può navigare ma non si effettua il download(assurdo)non esiste un file manager(non tutti sono smanettoni e sanno usare jailbreak)non fa i filmati(vedi prima)e via così,tanto i difetti del melafonino sono noti a tutti.La verità è che i-phone è solo un oggetto di culto,lanciato ad hoc da una buona campagna pubblicitaria e che fa tendenza,moda,ma non mi si venga a dire che FRUIBILE.Devo per forza interfacciarlo con i-tunes che tutto è TRANNE CHE INTUITIVO…(cioè,volete dirmi che un programma che di default sincronizza tutti i files multimediali con il dispositivo senza passare dal via è ben studiato?).Adesso fa tanto moda dire”winzozz”,”svista”…uso piattaforme windows dal 1995 e Vista,con opportuni,lievi accorgimenti, è un os fantastico.
    Se poi vi lamentate che non lo potete installare sul vostro vecchio pentium II con 516 mb di ram cari utenti di i-phone beh…si chiama EVOLUZIONE TECNICA…altrimenti invece del melafonino potevate comprare il caro vecchio Nokione da 30 euro,no?

    Rispondi
  33. tanto per dirlo forse e il sito sbagliato cmq esprimo le mie opinioni l iphone ha perso in partenza gia facendo il paragone con l’ htc diamond e stato sconfitto un altro raund con la casa htc nn lo reggera sicuramente poi se vedete le funzioni ma mi dite ke funzioni ha l iphone addiritura ci hanno fatto una barzelleta

    Rispondi
  34. patetici dice:

    oh ma siete patetici co sta mela…..
    scrivete:
    “iPhone 3G e HTC Touch HD sono messi uno sopra l’altro: colpisce l’attenzione anche dei “non addetti ai lavori” il posizionamento del tasto di accensione, dei tasti volume”
    si xchè gli ericson del 1997 dove avevano sti tasti? dietro la batteria? scavatevi na fossa.

    meraviglioso sto commento,non l’avevo letto.Quoto ABBESTIA.

    Rispondi
  35. ciao ragazzi, mi scuso anticipatamente per la domanda da ignorante, volevo sapere se gli htc possono essere collegati come gli iphone all’uscita dedicata delle autovetture. devo acquistare un terminale del genere e mi chiedevo se in questo l’iphone fosse superiore.
    grazie.

    Rispondi
  36. l’ho provato in un negozio gestito da miei amici della catena “Portatili” quì a Roma (parlo del Diamond HD): non posso farvi immaginare quanto sia definito e bello il suo display v-vga…materiali di ottima fattura, interfaccia veloce…fotocamera 5 mpxl con cristallo piu’ protetto di quanto non sia nell’altro windowsmobile a 5 mpxl, il Samsung Omnia: in quest’ultimo il cristallo è a rasopelo del copribatteria e si graffia con facilità quando poggiamo il palmare su qualsiasi superficie. Quì lo troviamo invece incapsulato in un ovale metallico che non inficia l’estetica generale… jack 3,5 mm finalmente….beh, che devo dirvi: fate un salto in qualche negozio che già ce l’ha e poi mi dite.

    Rispondi
  37. @ pl_svn:
    Guarda ti rispondo io per Marhello, per le cavolate che stai dicendo visto che sei un designer: secondo te come si potrebbe fare diversamente?
    Un televisore è rettangolare e questo schema è seguito da tutte le case costruttrici, può variare sui componenti ma sempre quella è la forma.
    E un telefonino che voglia avere uno schermo di quelle dimensioni per forza deve somigliare all’i-phone. E’ ciò che può fare che fa la differenza e sinceramente HTC produce dei buonissimi terminali.

    Rispondi
  38. Ho preso il touch diamond…ragazzi,altro che i phone,è polifunzionale e funziona divinamente,ci ho trovato la rom già AGGIORNATA E NON HA BISGNO DI ALTRO…
    i-PHONE SUCKS!

    Rispondi
  39. bellissimo sto htc. l’ho visto oggi in negozio e penso che lo prendero’. dopo il diamond col suo schermo un po’ troppo piccolo e l’x7500 col suo schermo troppo grande ,questo è la completezza assoluta. perfetto. non potrebbe essere più azzecato come polliciaggio e rosoluzione. il palmare definitivo

    Rispondi
  40. Qualcuno mi sa dire se prossimamente sarà in vendita libero e non legato a TIM? Naturalmente sto parlando del HTC HD.

    Rispondi
  41. Io vorrei fare un sunto di tutto quello che ho letto qua sopra…x quanto riguarda la somiglianza naturalmente nn vedo altro modo di fare uno smartphone touch(l’esempio delle tv è perfetto),seconda cosa,io possiedo un macbook e sia i materiali che l’os sono davvero spettacolari,in confronto a un windows xp o vista che sia che secondo me da quando lo istalli”è una barca che affonda e porta inevitabilmente al format”…xò io nn comprerei mai un iphone e sto aspettando l’htc touch hd…io sono molto scettico su windows e microsoft in generale e windows mobile 6.0 mi dava anche un pò ragione…macchinoso,spoglio…meglio il nokia anche come interfaccia…ho visto poi il diamond e mi piaceva un casino anche se la poca potenza della macchina faceva scattare l’os se messo un pò sotto pressione….l’hd ha quasi 300mb di ram e ho letto solo pareri positivi tranne il fatto che nn si illuminano i tasti di notte,il flash e i video che di notte fanno le scie…vabbè…ci sono siti e siti che parlano negativamente di iphone e sinceramente approvo in pieno…un pacchetto del genere a 600 euro è da ladri…almeno 200 euro meno….piano piano wm sta raggiungendo bei traguardi anche a livello di interfaccia e facilità di utilizzo,i materiali htc sono senz’atro migliori e nel complesso offre molte piu cose che apple ad un prezzo uguale se nn inferiore..la apple facesse solo macbook ^^

    Rispondi
  42. bhè, io sinceramente nn penso ke due cell si debbano considerare per il design, ma per le prestazioni e per tutto il resto.

    l’iphone è la porcata del secolo, visto ke oltre al design non ha nulla invece l’htc è un signor palmare ;)

    Rispondi
  43. Ma nessuno mi sa dare questa informazione? Io vorrei comprare HTC hd,ma non lo vorrei legato a tim.Lo vorrei libero da contratti.Qualcuno mi sa dire se a breve ci sia questa possibilita’?

    Rispondi
  44. il touch hd lo puoi comprare a 600qualcosa euro o brandizzato tim a 599euro. cmq non è particolarmente invadente l’interfaccia tim. praticamente si collega di default al portale tim ma puoi benissimo deselezionarlo e usare opera. cmq dell’interfaccia tim ne parlano approfonditamente su tecnophone.it … cmq bellissimo il post n 26 dei sony ericsson del 1997! sono pienamente daccordo! ;-) ah e ho letto di alcuni touch hd in cui si scrosta la vernice vicino allo schermo.. cmq Iphone merdaaaaaaaaaaaaaaaaa

    Rispondi
  45. si, è legato ai pacchetti Tim. Se lo vuoi separato da essi purtroppo si paga prezzo pieno. Comprato due gg fà, lo stro testando a fondo installando molti programmi. Noto che nonostante la risoluzione stellare, la compatibilità con i softwares già esistenti per altri modelli wm ppc è altissima: tom tom e igo girano bene in diverse versioni, anche se ovviamente ci sono una serie di cosette riguardanti sopratutto la grafica (skins ecc.) da sistemare. Riguardo alle perplessita di alcuni sui loghi e il brand Tim, vi posso dire che il brand è molto leggero e, con una serie di tweaks di registro, vanno via nella gran parte. icone Tim comprese. Dovesse servire posso rimandarvi al link dove vengono descritte queste modifiche. Nulla da dire mentre lo testo su questo meraviglioso terminale, se non un solo appunto ma rilevante: la qualità della fotocamera e, in particolar modo, la qualità della registrazione video. Quest’ultima sopratutto risulta parecchio inferiore rispetto a quella già non eccelsa dell’Omnia: da devices con processori che viaggiano sui 500 e rotti e con obiettivi da 5mpxl, ci si sarebbe aspettato decisamente di piu’.

    Rispondi
  46. Mi viene da ridere a leggere certi commenti di chi afferma sia melgio l’iphone, evidentemente deluso dall’acquisto PACCO..provate un dispositivo con win mobile e rendetevi conto delle differenze. L’iphone non vale quello che costa, è vecchio e poco utile, l’hd invece… provare per credere!

    Rispondi
  47. Secondo me è migliore l’htc per i motivi che tutti conoscono. Però devo dire che l’apple è stata intelligente a puntare su un certo tipo di clientela, facendo apparire il suo IPhone l’appericchio High-tech più trandy del momento.
    Stessa cosa che accade con Ipod: “perchè andare a spendere 200 euro per comprare l’ultimo ipod per sentire della semplice musica, quando invece al prezzo di 80-90 euro compri un bel lettore Sony o samsung, o quel che sia, ottenendo lo stesso risultato?? per la qualità dell’audio??..ma dai.. ” ..bè, è solo questione di moda!
    E la Apple è stata brava proprio in questo, a far apparire i suo prodotti alla moda.

    Poi ultima cosa… rispondendo alla gente che dice che l’htc è una copia dell’iphone direi, in accordo anche con altre persone per quanto ho letto negli altri commenti, che lo schermo grande ormai per questi telefoni destinati al web è ormai un obbligo. E se cmq se vogliamo metterla su questo punto, potrei dire che tutte queste grandi marche che montano delle fotocamere nei loro cellulari hanno “ricopiato” la nokia che è stata la prima a fare questo genere di prodotti.

    Quindi mi sembra proprio una cosa stupida dire che l’htc ha copiato l’iphone.
    Ma anche se lo fosse…Copiare per migliorare è una cosa che sicuramente giova a tutti

    Rispondi
  48. Guarda..scusate se ho sbagliato di aver detto che la nokia aveva messo per prima una fotocamera..ma mi sembra di averlo letto su qualche sito..(forse non era attendibile)..quindi ora la domanda è..Chi è stato il primo?? (anche se è un pò off topic :D)

    Comunque sia…volevo dire che questa moda di Iphone credo sitia per finire….è arrivato il nuono Nokia N97 che sicuramente farà molto più successo in europa.

    Anche se è bello anche questo Htc HD!

    Rispondi
  49. @ Alessandro: niente da fare windows mobile e il migliore io trovo tutti i programmi specialmente tom tom navigator 7 con tutte le mape dell’europa compresa quella dell’est( ovviamente da crackare ;)..)

    Rispondi
  50. @ Alessandro:
    Non ostante il mio amore per Mac e disamore per Win non ho ancora iPhone e forse prenderò il HTC Touch HD. Perchè ? Ho il iPod touch e la tastiera non mi piace molto. Il sisterma touch forse sembra ormai ok anche da HTC.
    Ho un HTC TyTN con WM6.1 e su quello gira WMWIFIRouter, un programmino che crea una rete ad hoc trasformando il cell in un vero e proprio router. Vantaggi ?? Per esempio ci collego un telefono Netgear WIFI e chiamo con skipe, o ci collego l’ iPod touch ed è come avere iPhone.

    Rispondi
  51. @ giulio68:
    Potresti darmi qualche dritta per :
    tom tom navigator 7 con tutte le mape dell’europa compresa quella dell’est( ovviamente da crackare ;)..)
    per Touch HD.
    Grazie
    dejan

    Rispondi
  52. Ciao ragazzi
    il mio commento è su basi reali nel senso che ho avuto per 2 mesi iPhone 3G, apparecchio carino come si è detto per fighetti, programmini divertenti buona navigazione internet, poi mi sono un pochino stancato è ho venduto l’IPhone e preso un HTC HD….be altro pianeta questo è un apparecchio per business…programmi seri, un software stabilissimo, radi rds,navigazione veloce,ricevimento posta e e-mail che dire meravigliosa, schermo da 3.8, uno schermo meraviglioso e non ti stanchi mai di utilizzarlo, poi girando sui forum ci sono dei programmi carini e divertenti da installare….che dire altro pianeta, dimenticavo..in confezione micro da 8G, e poi TOM TOM 7…..cosa volere di più?

    Rispondi
  53. …chi pensa che sia l’htc ad aver clonato il melafonino si sbaglia e non di poco…la htc è leader nel produrre pda e altri dispositivi mobili come gli umpc…
    tant’è vero che colossi come la hp (solo per citare un nome) rimarchiano prodotti htc…
    la mela è l’ultima arrivata in questo campo, e nonostante il prodotto “sembri” tanto carino e all’ultima moda, oltre al multi-touch e ai accelerometri, altre novità non vedo…cioè si…la novità è avere hardware bloccante per cui si ha pagato un caro prezzo e ZERO espandibilità…sono abituato a sfruttare per quello che pago, non che la casa madre mi metta vincoli che devo appena aggirare….
    e poi se siete stufi di windows mobile cercate qualche versione open source basata su linux da provare, ora sto testando titchy che deriva da una costola di debian (per dirla breve) e ne sono soddisfatto…poi dipende uno cosa deve farci….sono comunque sicuro che windows mobile basti al 99% delle persone che acquista certi tipi di cose….
    insomma, l’ipod lo comprerei solo per il design, per tutto il resto, anche se me lo regalerebbero lo venderei seduta stante per acquistare piuttosto qualcosa di serio e non un giocattolo per le masse

    Rispondi
  54. ma è tanto difficile????

    iphone= gioiellino dedicato principalmente per lo svago con un mercato ampio tra i ragazzini e le signore.

    htc = gioiellino dedicato allo svago con ampio spazio riservato alla professionalita’…mercato principalmente riservato a smanettoni e persone adulte.

    QUESTA è LA REALTA!! ENTRAMBI SONO OTTIMI DISPOSITIVI STOP!!!

    INUTILE SCANNARSI SCEGLIETE QUELLO CHE PIU SI AVVICINA ALLE VOSTRE ESIGENZE|

    Rispondi
  55. @ Alessandro:
    occupati di gossip, di moda, ma non di tecnologia!
    iPhone ha successo solo tra i modaioli, non tra chi davvero ne capisce di tecnologia .

    Rispondi
  56. Ho acquistato l’HTC touch HD da un mese e devo dire che è davvero fantastico! “Giocandoci” la batteria dura un paio di giorni e questo sarebbe da migliorare, ma nemmeno l’Iphone dei miei amici dura di più! Per il resto, messo a confronto con l’Iphone, L’HD è nettamente superiore, si trovano centinaia di programmi gratuiti, giochi, applicazioni, il TOM TOM.. Certo, Windows lo rende un tantino più lento, ma non si è mai bloccato, non l’ho mai dovuto resettare nonostante quello che i patiti della mela dicono.

    Considerando che l’HTC ha sempre fornito gli aggiornamenti gratuiti, c’è da pensare che sarà reso disponibile anche l’aggiornamento a Windows mobile 7. Non sto a ripetere quello che questo terminale fa in più dell’Iphone (uff…) ma vi posso dire che se ne sono innamorati tutti, anche i “pecoroni” che posseggono un Iphone.

    Il telefono lo usate dal momento che lo acquistate, non potete dire “presto uscirà quel programma per gli mms o quell’altro per il Bluetooth”. Intanto passa il tempo, il telefono non sarà più nuovo e probabilmente starete già pensando di cambiarlo con un nuovo favoloso cellulare che farà anche il caffè visto che ne escono sul mercato un centinaio l’anno. Non è il marchio che fa figo, è il telefono.. e io mi sento moooolto più fortunato di chi ha un melafonino :D

    Rispondi
  57. @ Alessandro:
    Il solo fatto che un prodotto della apple (che vuole entrare a far parte dei grandi colossi delle telefonia mobile) non abbia pensato o forse mai avuto telefonini con MMS o tanto meno con fotocamera, o peggio ancora che alcune applicazioni sono solo a pagamento…..bhe è meglio faccia solo ipod che era meglio.
    Poi è vero per fare foto si può usare una macchina fotografica , ma perchè vantare un prodotto con tante pecche come l’iphone, quando per esempio esiste un prodotto dell’HTC ovvero HTC Touch HD assolutamente più pratico.
    Poi milioni di italiani usano Windows e non Linux .

    Rispondi
  58. @ Davide:
    l’iphone non è stato assolutamente il promo touch screen !!!!!!
    Ma vi ricordate gli htc touch??????
    la apple che faccia tranquillamente gli ipod e lasci fare i terminali a chi sa fare questo mestiere. :-)

    Rispondi
  59. ricordatevi solo che e’ stata la APPLE CON L’ IPHONE A COPIARE i dispositivi gia’ esistenti!!!!!!

    io ho l’htc e mio padre l’ihpone……. 10 a 0 per me…
    l’iiphone va bene per i poppanti che devono giocare col telefono…
    e nn scordatevi la differenza di risoluzione!!! doppia per l’htc rispetto iphone, la fotocamera..il sistema operativo che ti permette di installare quello che vuoi..
    insomma htc 10 iphone 0
    ciaooo

    Rispondi
  60. Giannino dice:

    @ Davide:
    l’iphone non è stato assolutamente il promo touch screen !!!!!!
    Ma vi ricordate gli htc touch??????
    la apple che faccia tranquillamente gli ipod e lasci fare i terminali a chi sa fare questo mestiere. :-)

    Rispondi
  61. @ marco:
    Vi voglio vedere tutti, che sbeffeggiate Windows Mobile a favore di tutti gli altri S.O. più o meno blasonati, a scrivere due righe di software funzionante!
    A criticare si fa presto…

    Rispondi
  62. @ Alessandro:
    Perchè pagare un software che usi 2 o 3 volte (come un videogioco) quando per win mobile ne trovi a migliaia gratuiti e più che funzionali e utili?
    L’iPhone ha fatto scuola rivoluzionando il mondo dei cellulari ma è solo un oggetto alla moda troppo costoso per quello che ha, e pagare un costo in più per aggiungerci funzioni…beh, c’è di meglio! iPhone 1 – 2 HTC

    Rispondi
  63. @ Giampiero:
    scusa se ti disturbo, ma quanto costa? è 130 euro circa il tuo htc? e lo schermo è nitido come iphone? e il touch? e poi vorrei sapere qual’è il palmare attuale simile a iphone in giro che costa di meno

    Rispondi
  64. ribadisco che e stata apple a “copiare” i terminali gia esistenti…l’iphone lo vendono come prodotto tecnologico; ma cosa ha di tecnologico, il multitouch? funzione pressoche stupida, solo x vantarsi con gli amici non credete? quando mai si ha la vera utilità?. Altra cosa windows mobile è espandibile, buone risorse per lo sviluppo e non paghi molti software (ricordo che ce un sito internazione interamente dedicato a windows mobile cn sviluppi di rom e software eccezionali). Oltretutto posso cambiare l’interfaccia di windows mobile cm mi pare personalizzarlo come voglio, con iphone si deve fare tutti i c***i apple e jobs. Poi altre cose che non sto qui a dire che mi sto a rompe a scrive xD Questo è il mio punto di vista che penso sia condiviso da molti altri.

    Rispondi

Lascia un commento