Nome: BossPrefs v2.12b
Categoria: Utility – Licenza: Freeware
Data di rilascio: 17/08/2008 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch (funzioni telefoniche escluse)
Dedicato a tutti quelli che “Apple mi osserva dall’iPhone e mi legge le E-Mail“; oppure dedicato a tutti quelli che “io me ne frego perché sto iCoso è davvero forte” e ancora dedicato a tutti quelli che “sia fatta la tua volontà o Steve Onnipotente“, ecco che il buon BigBoss viene in nostro aiuto. Se credete o meno nella famosa leva magica di Apple, BossPrefs v.2.12b sostiene di poter disabilitare questo “fantomatico” Kill Switch: naturalmente noi di TAL lo abbiamo provato per voi.
Il punto interrogativo nel titolo vuole indicare la nostra perplessità riguardo alla reale possibilità di disabilitare il Kill Switch: crediamo che si debba distinguere “la leva dell’apocalisse di Apple” e la “Blacklist delle applicazioni“, almeno fino a quando Apple non farà davvero chiarezza sull’argomento. Come abbiamo approfondito qualche giorno fa noi di TAL, crediamo sia doveroso distinguere la “Blacklist scoperta da Jonathan “NerveGas” Zdziarski e il meccanismo che Steve Jobs si augura di non dover mai usare: queste due cose potrebbero essere collegate, ma, il tool di BigBoss sostiene di disabilitare proprio il Kill Switch.
Come scritto su un articolo presente sullo spazio web di Jonathan “NerveGas” Zdziarski, è possibile disabilitare la lettura di Apple di tale “Blacklist” in un iPhone Pwnato immettendo la stringa “127.0.0.1 iphone-services.apple.com ” nel percorso /etc/hosts. Ecco che l’opzione presente in BossPrefs v2.12b andrebbe appunto a funzionare in maniera analoga: se “NerveGas” ha ragione, Apple non avrebbe accesso alla “Blacklist” e, facendo un ipotetico sillogismo, si potrebbe dire che in questo modo la leva dell’apocalisse di Steve non funzionerebbe. Purtroppo questo è un sillogismo non verificabile e farebbe addirittura accapponare la pelle al grande Aristotele.
Per “disabilitare il Kill Switch” secondo BigBoss, dovrete cliccare col vostro ditone sul tasto “More” in alto a destra della schermata principale di BossPrefs; selezionare “Disable Apple App Killswitch” presente in fondo all’elenco (come da immagine) e successivamente confermare l’operazione cliccando su “Neuter!” dopo aver letto bene il “disclaimer“. È possibile tornare indietro e, seguendo lo stesso procedimento, troverete la dicitura “Allow Apple App Killswitch”.
Per il resto, la nuova versione di BossPrefs non presenta altre novità degne di nota come la precedente e porta con sé vari “bug fixes“: ricordiamo la possibilità di disabilitare la connessione EDGE o 3G tramite un semplice click, senza dover quindi modificare ogni volta l’APN. Per una completa descrizione delle funzionalità “classiche” di BossPrefs, vi rimandiamo a questo precedente articolo.
BossPrefs è nato proprio con l’idea di portare il pieno controllo sul nostro iPhone e con questa versione aumenta sempre di più questa idea di totale possesso disabilitando il potere di Apple di leggere le applicazioni da noi installate (teoricamente anche quelle piratate) presenti sul nostro terminale. A nostro puro giudizio personale, BossPrefs è una di quelle applicazioni che non possono mancare su un iPhone 2.0 Pwnato.
BossPrefs 2.0 è di libero uso ed è disponibile tramite Cydia nella categoria Utilities ed è compatibile sia con iPod Touch 2.0 (funzioni telefoniche escluse), sia con iPhone 2.0 e iPhone 3G.
E’ sorprendente vedere come traete ispirazione dagli altri siti (senza citare mai la fonte) Come evitare che la Apple spii le applicazioni installate sull’iPhone
Gentile Tex,
onde evitare ciò che di spiacevole è avvenuto in un recente passato proprio con iPhoneItalia, che intanto saluto, voglio solo farti presente che:
1- BossPrefs è un programma per iPhone che viene aggiornato periodicamente come altri programmi: essendo famoso è normale che i siti del Mac web del mondo (non solo italiani) ne parlino nello stesso giorno o addirittura a distanza di poche ore.
2- l’unica fonte da citare, e mi scuso con l’amico BigBoss che di sicuro capirà, è proprio quella del suo blog: http://sleepers.net/news/2008/08/18/bossprefs-212b-update/
3- la fonte, quando serve (come in questo stesso articolo dove parliamo di NerveGas) la mettiamo SEMPRE.
Chiedo cortesemente di non scrivere altri post sull’argomento in quanto, poiché inutili, verranno “moderati”.
Colgo l’occasione per invitare chi avesse dubbi riguardo a BossPrefs di scriverci nei commenti.
Grazie e mi scusino coloro che nei commenti vogliono trovare preziosi dibattiti e consigli: queste mie parole, però, erano dovute.
… come si diceva una volta: “io, per non saper ne’ leggere ne’ scrivere”… l’ho cliccato comunque: haivistomai? ;-P
(btw… certo che i malati… ;-) )
MA CHE SCOCCIATURA STI’ RAGAZZINI!
Ma andate a commentare su Melablog, no??? “Copiato di qua, copiato di là”…lascia stare Michele, non ti sprecare nemmeno a rispondere. La prossima volta MODERA DIRETTAMENTE ed evitaci di sentire le stronz.te di questi scemi… Complimenti alla redazione di TAL(con l’occasione…)
@pl_svn: cliccato anche io per la tua stessa teoria… p.s. appena ho tempo ti mando per mail “certe configurazioni che tu sai”….
@Albert: ringrazio vivamente.