Leopard Tips: gli ultimi trucchi per il vostro Mac – parte 5.

Dedichiamo questa puntata di trucchi per Mac OS X alla tastiera ed ai suoi simboli, con un tabella ed un’immagine per tradurre i simboli delle shortcut da tastiera di Mac OS X con le icone rappresentate sui tasti.


Infatti ogni tasto è rappresentato da un simbolo o da una combinazione di lettere, che però non sono sempre direttamente corrispondenti a quanto si trova nei menu di Mac OS X.
Sulle tastiere americane, poi, i simboli come ⇧, ⇪, ⌥, ⇥ da anni sono stati sostituiti dal corrispettivo letterale: shift, caps lock, option, tab, ecc., creando ancora più distacco tra la versione dei comandi che si trova nell’help di sistema e quanto è stampato sulla tastiera.


Ecco una tabella che riporta la corrispondenza tra tasti, nome ed icona sulla tastiera, tratta dal libro Core Mac OS X Keyboard Shortcuts di Dean Pirera:


Ed ecco un’immagine che esemplifica la corrispondenza tasto/simbolo sulla Wireless Keyboard (grazie a kharim per l’idea) – click sull’immagine per scaricare la versione a risoluzione piena:


Sulle tastiere “estese” di iMac e Mac Pro, quelle con il filo, per intenderci, c’è anche il famigerato tasto Canc: è simboleggiato da ⌦, ben illustrando la sua funzione di “cancella verso destra”.
Sui portatili e sulla Wireless Keyboard, dove il tasto manca, si può usare la combinazione fn+⌫ per ottenere lo stesso risultato.


Chi possiede un portatile o una tastiera precedente all’introduzione del nuovo layout noterà alcune differenze: il simbolo  è sparito dal tasto Command, sostituito dall’abbreviazione Cmd.
Il tasto ⌅ alla destra della barra spaziatrice non c’è più, a favore di un secondo tasto Option. Una buona decisione, che consente di utilizzare ⌥ per i caratteri [ ] @ # ¶ … • – senza dover usare due mani, grazie alla vicinanza con la parte destra della tastiera.


Se non ci si vuole stampare la guida di riferimento simboli/tastiera o ad esempio si vuole visualizzare quale carattere corrisponde ai tasti premendo i comandi ⌘, ⌥, o ⌃, si può attivare il Visore Tastiera.
Basta andare in Preferenze > Internazionale > Menu Tastiera ed attivare Visore Tastiera e Mostra il menu della tastiera nella barra dei menu.
Ora dalla barra dei menu selezionate la bandierina della lingua e cliccate su Mostra Visore Tastiera. Ecco cosa appare:


Se premete i tasti modificatori, vi appariranno i simboli sulla tastiera che vengono attivati alla pressione dei tasti ⌘, ⌥, o ⌃.

5 commenti su “Leopard Tips: gli ultimi trucchi per il vostro Mac – parte 5.”

  1. tutti i trucchi per utilizzare il macbook, ad esempio il copia e incolla o altre piccole cose che rendono più semplice l’uso del portatile

    Rispondi
  2. I have just released a free ebook called “Office 2008 Mac OS X Keyboard Shortcuts”. It contains over 870 keyboard shortcuts for the Office 2008 suite including Word, Excel, Entourage, PowerPoint and Messenger 2008. Feel free to download it at osxkeyboardshortcuts.com

    Rispondi

Lascia un commento