Tumble Jumble: divertente puzzle game. PREVIEW

di Redazione 1

IMG_0604

L’uscita è stimata per martedì ma noi di TAL abbiamo avuto la possibilità di provare in anteprima Tumble Jumble, un simpaticissimo puzzle game per iPhone e iPod touch. A prima vista ricorda parecchio il classico e più che famoso Tetris: il Videogioco (con la V maiuscola) che per molti è sinonimo di approccio al mondo del divertimento elettronico.

Tumble Jumble per iPhone e iPod touch, invece, è un coloratissimo e divertente puzzle game: il nostro compito è quello di allineare nel miglior modo possibile i pezzi che cadono dall’alto (non solo figure quadrate e rettangolari). Per passare il livello è necessario riuscire a trovare il giusto spazio per ogni pezzo: un’impresa talvolta decisamente ardua. Se talvolta Tumble Jumble risulta difficile, generando un po’ di sconforto, niente paura: ci penseranno le comicissime faccine disegnate sui blocchi a strappare un sorriso. Segue una gallery di immagini.

Tetris è forse il gioco più famoso che concettualmente si avvicina a Tumble Jumble per iPhone e iPod touch: le differenze, tuttavia, sono abissali. Come scritto sopra, i vari pezzi vanno sistemati tra loro così da permettere la collocazione all’interno del livello dell’intera serie. Niente file da completare per far sparire i blocchi e niente match infiniti nella stessa ambientazione: Tumble Jumble offre 60 livelli differenti, ognuno caratterizzato da ostacoli (sempre più difficili) e pezzi diversi.

I vari “pezzi”, oltre ad essere caratterizzati dalle faccine, subiscono finalmente un po’ di regole della Fisica che in giochi come Tetris (tanto per continuare il paragone) sono assenti. Facendo atterrare un blocco orizzontale sullo spigolo di un altro si otterrà un effetto strano per tutti i videogiocatori d’annata: il blocco non si fermerà ma inizierà ad oscillare cercando l’equilibrio. Il più delle volte un errore di posizionamento porterà il pezzo a ribaltarsi, rubando così inutilmente spazio prezioso.

La caduta dei pezzi dall’alto avviene automaticamente ed è possibile manovrare il loro percorso utilizzando i comandi on-screen. Oltre al “destra e sinistra” è possibile ruotare il pezzo: mi sarebbe piaciuta la possibilità di manovrare manualmente i vari blocchi anche se, in fase concitate di gioco, i comandi “standard” offrono più razionalità.

Tumble Jumble per iPhone e iPod touch appassiona e diverte. I livelli diversi e ricchi sempre più di ostacoli, un’idea della forza di gravità che non si ferma alla sola caduta dei pezzi e le divertenti faccine fanno di questo gioco un “must” per gli appassionati del genere e una chicca da non perdere per tutti coloro che guardano con indifferenza i puzzle game. Ancora sconosciuto è il prezzo: se tenuto basso potrebbe essere la chiave del successo di Tumble Jumble.

Commenti (1)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>