Nome: Shrek Kart
Categoria: Giochi – Licenza: 3.99 euro
Data di rilascio: 09/10/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch
Per la prima volta su App Store è possibile giocare con Shrek, l’orco buono che da forma e nome alla celeberrima serie di film di animazione di DreamWorks. Gameloft, grazie alla preziosa collaborazione con DreamWorks, è riuscita ancora una volta a confezionare un gioco degno di nota perché in grado di dimostrare le potenzialità del proprio dispositivo touch.
Shrek, insieme ai suoi amici, è impegnato in una serie di corse con i kart: impersonando un personaggio della serie, Shrek Kart per iPhone e iPod touch catapulta l’utente nel magico mondo delle fiabe dove qualsiasi cosa è permessa. Velocità, azione, divertimento e quel pizzico di magia che rende il tutto un prodotto unico: Gameloft non smette di incantare.
Inutile negarlo e girarci troppo intorno: Shrek Kart è la versione per iPhone e iPod touch del celeberrimo “Mario Kart”, gioco che ha scritto, e continua tuttora a scrivere, la storia dei videogames oltre che quella di Nintendo. Si sceglie un proprio alter-ego e si gareggia su tracciati fantasiosi contro altri personaggi della serie: in queste gare tutto è permesso.
La differenza con il colosso “Mario Kart” la si trova ovviamente nei personaggi, nei tracciati e nei bonus. Identico è invece il divertimento che questa tipologia di videogame è in grado di generare riuscendo a mescolare in un perfetto mix il classico gioco di corse, la sensazione di velocità e situazioni fantasiose.
È infatti possibile scatenare un tornado contro i propri avversarsi, così da guadagnare tempo prezioso buttandoli fuori pista per qualche istante, oppure guadagnare la possibilità di volare, evitando gli ostacoli, in modo da recuperare un eventuale ritardo. Divertente è schiacciare un avversario facendogli piovere addosso una mucca dal cielo. I bonus, come in Mario Kart, si ottengono passando in determinati settori del tracciato.
Shrek Kart offre 10 Kart unici perché ogni personaggio ha il suo veicolo personalizzato con abilità speciali e caratteristiche diverse (Shrek, ad esempio, accelera attraverso le puzzette). Tra i personaggi ricordo la presenza di Shrek, Ciuchino, Fiona, Orchetti, Gatto con gli Stivali, Zenzy, 3 Porcellini, Pinocchio, Lupo Cattivo e Spirito di Lord Farquaad.
La longevità, oltre ad essere garantita dal fattore sorpresa offerto da ogni gara per via dei bonus sopra citati, è molto buona perché a disposizione ci sono ben 15 tracciati (12 piste e 3 arene) per un totale di 19 coppe in modalità Torneo e ben 72 sfide da affrontare. Le piste ricalcano i luoghi più famosi visti nel cartoon: dalla casa di Shrek nella Palude ai viali alberati di Molto Molto Lontano.
Presente la modalità multigiocatore in locale: attraverso la connessione Wi-Fi (con un massimo di 6 giocatori) oppure quella bluetooth (2 giocatori) è possibile gareggiare con i propri amici in sfide divertenti e senza fine. Chi avrà il coraggio di scatenare uno sciame di api arrabbiate contro il proprio compagno di gioco?
Shrek Kart per iPhone e iPod touch è un gioco di corse scanzonato e decisamente immediato: i controlli tramite touchscreen o accelerometro rispondono alle attese e le corse freniche lasciano poco tempo ai ragionamenti. L’ambientazione, la grafica, i colori e la sensazione di velocità durante le gare permetto a questo gioco di non sfigurare affatto rispetto al “classico” Mario Kart. Shrek Kart ci ha divertito e appassionato: un peccato non considerarne l’acquisto.
Shrek Kart è disponibile nell’ App Store di Apple nella categoria “Giochi” al prezzo di 3.99 euro.
Commenti (1)