Documents To Go annuncia l’arrivo su iPhone e iPod touch per Maggio? QuickOffice, a sorpresa, batte la concorrenza sul tempo: da poche ore è infatti disponibile in App Store. Questa famosa suite per dispositivi portatili, che permette di editare documenti Word ed Excel, arriva su iPhone e iPod touch promettendo innovazione, comodità e una facilità d’uso senza precedenti.
“Quickoffice Mobile Office Suite” è composto da ben tre applicazioni: Quickword (per scrivere ed editare pagine di Word); Quicksheet (per scrivere ed editare i fogli di calcolo di Excel) e Quickoffice Files (per gestire i files e trasferirli dal proprio computer).
Noi di TAL abbiamo immediatamente acquistato l’applicazione e ci impegneremo a testarla per voi. A prima vista sembra un prodotto ben fatto e ci ha da subito incuriosito la possibilità di fare “copia-incolla” dei testi: il processo è davvero gestito in maniera semplice ed intuitiva.
Sarà nostro dovere e piacere testare a fondo l’applicazione per fornirvi un’opinione sincera del prodotto in questione: non dimentichiamoci infatti che “Quickoffice Mobile Office Suite” è proposta alla cifra di 15.99 Euro che, sono sincero, a prima vista spaventa. Il prezzo, tuttavia, è adeguato alla tipologia di App proposta: bisogna ora vedere se “Quickoffice Mobile Office Suite” vale realmente i soldi richiesti.
Se la prima impressione nei confronti della struttura dell’applicazione è stata positiva, non possiamo dire la stessa cosa per alcune scelte effettuate dai programmatori. Infatti, QuickWord permette la modifica dei files DOC (Word 97-2003) mentre permette la sola visualizzazione dei files Docx (Word 2007). Stessa cosa vale per Quicksheet che permette la modifica solo dei files XLS (Excel 97-2003 Modifica) e la visualizzazione dei files Xlsx (Excel 2007).
Una “mancanza” non da poco che è difficile da interpretare: forse è causata dal voler arrivare in App Store prima della concorrenza. Basterà un eventuale update per sistemare la questione compatibilità. Altra nota negativa è il mancato supporto per i files di iWork ’09: lacuna che per tanti Mac user potrebbe essere già discriminante per l’acquisto.
Noi di TAL, però, abbiamo voluto dare fiducia a “Quickoffice Mobile Office Suite“: tornate a trovarci nei prossimi giorni per la recensione completa.
Grazie a Luke per la segnalazione.
Littlemimmi 19/04/2009 il 08:54
Ottimo articolo, e’ molto utile a quanto sembra…nell’immagine per il copia ed incolla avete sbagliato a scrivere TAL xD
Tiziano Dal Betto 19/04/2009 il 15:29
L’icona del programma, nella parte arancione, fa pensare anche ad un supporto per i file Power Point. Eppure non sembra che questo ci sia… pubblicità ingannevole oppure troppa fretta di pubblicare?
Tiziano Dal Betto 20/04/2009 il 12:40
Sapete cosa spero? Che se ne interessi qualcuno di quei geniacci di OpenOffice.Org e che salti fuori una bella suite open source gratuita per il melafonino…
Gilberto 20/04/2009 il 17:47
@ Tiziano Dal Betto:
Io invece spero sempre in una versione di iWork creata su misura per iPhone con accesso a Mobile.me … questa nuova versione di QuickOffice non credo di acquistarla, credo di averli gia’ sovvenzionati abbastanza con le due precedenti, inoltre mi sembra di capire che in Quicksheet non sia ancora stata inserita una funzione cerca.