Nome: NBA Live
Categoria: Games – Voto: 8.5/10
Costo: 5,49€ – Data di rilascio: 26/10/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod Touch
Le simulazioni vere e proprie di basket sull’iPhone latitano decisamente; diversi sono i tentativi, da parte di alcune software house, di portare sullo schermo del melafonino l’emozione del basket (magari con alcuni mini-giochi), ma solo EA Sports (forte delle licenze di squadre e giocatori) ha saputo infilare tutta l’NBA nell’iPhone con NBA Live.
Come la controparte per console casalinghe, NBA Live per iPhone è un gioco che permette di godersi a pieno la magia dell’NBA, permettendo di affrontare partite singole o un’intera Stagione, con un approccio decisamente arcade che sulla “console di Apple” non stona affatto.
Appena lanciato NBA Live, vi renderete conto della grande cura che EA ha riservato per questa versione mobile; colonna sonora davvero azzeccata (piena di brani decisamente a tema, di artisti come Snoop Dogg e Xzibit), menu intuitivi e completi ma, soprattutto, avrete la sensazione di avere tra le mani un gioco davvero completo, con tutte le squadre e le stelle dell’NBA.
Dal punto di vista del gioco in sé, EA ha fatto davvero un buon lavoro; la grafica sfrutta a pieno le capacità dell’iPhone (strizzerete gli occhi increduli durante i primi replay) e gli effetti sonori che accompagnano la partita sono decisamente all’altezza; ottima anche la telecronaca (affidata a Marv Albert), mentre deludono un po’ gli effetti sonori del pubblico, ripetitivi e un po’ meno curati del resto.
Il sistema di gioco, affidato ai comandi touch è intuitivo e semplice da padroneggiare. Un po’ incerta, a volte, la selezione dei giocatori mentre si è in difesa, ma nulla che pregiudichi irrimediabilmente la giocabilità. Buona anche l’intelligenza artificiale, anche se al livello di difficoltà più basso, i vostri avversari sembreranno a volte intimoriti da un canestro libero e un tiro elementare. Ma tutto serve per prendere mano col gioco e poi passare a un livello di difficoltà maggiore, dove l’IA è più reattiva e vi saprà dare del filo da torcere.
Ottimo anche il menu a tendina, che si apre cliccando sulla lavagnetta in alto a destra, per richiamare schemi sia in difesa che in attacco; decisamente ben realizzato, inoltre, il sistema per il tiro libero (dovrete mimare con l’iPhone il movimento del tiro).
In sostanza, quindi, siamo di fronte alla migliore simulazione di basket per iPhone; un gioco completo, con squadre complete e licenze ufficiali. Affrontare un’intera stagione e superare le 82 partite non sarà facile, ma potendo giocare “ovunque” forse ci impiegherete meno di quanto pensate.