Appassionati di strumenti a percussione, in questa domenica di metà Luglio mi rivolgo proprio a voi. È infatti disponibile in App Store la prima applicazione musicale di OutOfTheBit, iTimbales realizzata grazie alla preziosa collaborazione con il percussionista italiano Leo Di Angilla. iTimbales è la versione per iPhone e iPod Touch di uno degli strumenti a percussione più utilizzati e diffusi nella musica latina e nel Pop, i timbales come il nome stesso indica. Grazie ad iTimbales, il proprio telefono può diventare un inedito strumento musicale così da allargare il numero di quelli presenti in App Store.
Autore dell’applicazione è Alessandro Motisi, lo sviluppatore di Briscola Pro, la prima briscola con possibilità di gioco online e classifica mondiale, che, assieme alla versione gratuita (Briscola Gratis) sono da mesi in cima alle classifiche italiane tra i giochi più venduti dell’App Store.
“Il progetto è stato fortemente voluto da Leo Di Angilla e ci abbiamo lavorato con molta cura e attenzione per i dettagli perché volevamo proporre un prodotto di qualità, che fosse apprezzato anche e soprattutto dai professionisti della musica. E in questo, la collaborazione con Leo Di Angilla è stata preziosissima” ha spiegato il fondatore di OutOfTheBit, Alessandro Motisi.
I suoni sono tutti a 16Bit e registrati in studio, per la massima resa. Inoltre, iTimbales si distingue per essere non solo l’unica applicazione di Timbales presente nell’AppStore, ma anche quella con la minore latenza in assoluto: praticamente nessun ritardo tra il tocco sullo schermo e il suono. Perfetta per essere suonata come uno strumento vero.
Tra le caratteristiche:
- Suoni in alta qualità 16bit;
- Nessuna latenza;
- Possibilità di aggiungere o togliere il riverbero ai suoni;
- Possibilità (attraverso il mixer) di regolare i volumi dei singoli strumenti.
iTimbales è proposto a 0,79 euro ma è disponibile anche una versione Lite, gratuita e rilasciata in contemporanea. L’uso del mixer e del riverbero sono riservati alla versione completa.
Stefano 19/07/2009 il 22:43
Bella, penso la migliore. Per 79 cent la trovo un’ottima applicazione!
P.s.: su melamorsicata c’è un articolo sulla soddisfazione dei dipendenti tra alcune società (tra cui Apple, AT&T, Google, Yahoo!, Adobe)