Nome: iDracula – undead awakening 1.0
Categoria: Giochi – Licenza: 0.79 Euro in promozione, poi 2.99 Euro
Data di rilascio: 19/02/2009 – Piattaforma: iPhone – iPod touch 2G, firmware 2.0
Ricordate Gabriel Van Helsing, il cacciatore di mostri e vampiri, antagonista di Dracula, protagonista dell’intenso film di avventura di qualche anno fa? Calatevi nei panni di un suo collega e catapultatevi nella Transilvania di fine ‘800. Cala la notte e voi, armati di una rivoltella vi trovate nella lugubre e gotica piazza del paese quando iniziano ad avvicinarsi a voi frotte di lupi mannari.
Con la freddezza che vi contraddistingue uccidete un licantropo dopo l’altro, ma sembra che ogni vostro sforzo sia vano: per ogni mostro ucciso ne arrivano altri due, è una lotta impari e, ironia della sorte, da cacciatore vi trasformerete in preda di questa invasione di bestie del male…
Questa è a grandi linee la trama di iDracula, un gioco pubblicato da pochi giorni su App Store, ma del quale si parla già di un prossimo aggiornamento che introdurrà delle novità rispetto alla prima versione attualmente in commercio.
Il gioco, come avrete intuito, è molto semplice da imparare, ma difficile da giocare. I controlli, molto ben congeniati, consistono in due ruote: la prima serve per far muovere il nostro personaggio, mentre la seconda per mirare e sparare. E’ quindi possibile muoversi in una direzione, ad esempio per fuggire, cercando di colpire i mostri che ci inseguono.
La grafica è molto curata e le animazioni sono fluide e gradevoli, così come la colonna sonora e gli effetti audio. Il gioco invece è un po’ ripetitivo e, a mio parere, un po’ difficile, in quanto il grande numero di mostri che assale il nostro personaggio risulta un po’ eccessivo già nelle prime fasi del gioco. A poco servono, almeno per un principiante come me, gli oggetti che i mostri lasciano cadere quando muoiono, come pozioni e armi aggiuntive.
Per quanto riguarda le armi, attualmente ce ne sono ben sei a disposizione: la pistola, disponibile da subito, il fucile, la balestra, il lanciagranate, la mitragliatrice e la BFG. Qualcuno di voi si ricorderà della BFG 9000, ultima e più potente tra le armi utilizzate dal protagonista di Doom e per chi non lo sapesse BFG è l’acronimo di Big Fucking Gun: il nome è quindi un omaggio ad un titolo che ha fatto la storia dei videogiochi.
Si possono scegliere due differenti modalità di gioco: survival e rush. Nella modalità survival, si deve sopravvivere il più a lungo possibile, combattendo mostri sempre più veloci e potenti, iniziando la propria lotta con la pistola. Il gioco in modalità rush è invece più frenetico. I mostri sono da subito tantissimi, ma si è armati con la mitragliatrice.
Al momento iDracula è in offerta lancio a 0.79 euro, ma con il prossimo aggiornamento passerà a 2.99 euro, diventando economicamente meno interessante. Infatti, se i 79 centesimi sono sicuramente ben spesi per questo titolo, un prezzo più alto, almeno per il momento, a mio parere non è giustificato.
iDracula presenta infatti alcune limitazioni che possono influire sulla longevità di questo videogioco. In primo luogo, non è possibile scegliere il livello di difficoltà, e quello proposto, sebbene inizialmente non presenti grossi problemi, diventa rapidamente impegnativo e può scoraggiare il giocatore occasionale.
In secondo luogo, manca una modalità storia, che possa rendere più interessante il gioco. Infine le schermate: al momento si è sempre nella piazza del paese, mentre potrebbe essere gradevole poter visitare luoghi differenti, come un cimitero, un castello, un bosco e così via, con la sola fantasia come limite.
Fortunatamente l’aggiornamento imminente porterà alcune di queste cose tra le novità: sono stati annunciati infatti due nuovi livelli, nuove modalità di gioco, nuovi mostri e nuove armi… oltre che un prezzo maggiorato. Staremo a vedere. Se pensate che questo gioco possa fare per voi, comunque, è meglio affrettarsi ad acquistarlo, prima che aumenti di prezzo.
iDracula è disponibile nell’App Store di Apple nella categoria “Giochi” in promozione a 0,79 euro (poi 2,99 euro)