Piccola rivoluzione per App Store: Apple da oggi permette agli sviluppatori delle varie applicazioni di poterle “regalare” ai propri amici e conoscenti. Stupiti che prima tutto ciò non fosse possibile? Tutto questo era davvero un controsenso: l’ideatore e detentore dei diritti di una applicazione messa in vendita su App Store non poteva regalare il frutto delle sue fatiche. Naturalmente si sono sviluppati dei “sistemi alternativi legali” che permettevano ai vari developpers di far avere la propria App agli amici. Curiosi? Oggi vi svelo qualche retroscena.Premettiamo che questo “cambiamento radicale di App Store voluto da Apple” è, al momento in cui il presente articolo è scritto, disponibile solo per il mercato USA. Premettiamo inoltre che ciò che “oggi vi racconto” non è un segreto di stato, ma sarà piacevole per qualcuno capire come funzionano certi meccanismi di App Store.
Tutto è partito da un articolo di MacRumors in cui il redattore dice di aver ricevuto un codice per “riscattare il dowload gratuito di una App” (immagine che vedete in apertura del presente articolo). Vi chiederete: come faceva prima un developper a regalare la sua App alla mamma?
I metodi erano (e per la realtà italiana lo sono ancora) sostanzialmente due: creare una beta ad hoc oppure regalare una iTunes Gift Card. Creare una “beta ad hoc” significa far arrivare, a chi si regala l’applicazione, il file .ipa e una licenza ad hoc (e cioè funzionante solo per il dispositivo del ricevente). L’App ricevuta, però, non viene riconosciuta da iTunes e lo sviluppatore è costretto, ad ogni aggiornamento della stessa, a rifare nuovamente tutta la trafila. L’altro metodo permette invece al ricevente di poter comprare regolarmente, tramite i fondi della gift card, l’applicazione da iTunes.
Ora invece gli sviluppatori possono regalare un massimo di 50 licenze e i beneficiari saranno, oltre le mamme e gli amici, i blogger (come ben dimostrato dall’immagine di apertura). Se vi state chidendo perché tutto ciò sia possibile solo ora e, oltretutto, perché solamente 50 licenze, ce lo chiediamo pure noi. Ci auguriamo, però, che questo argini il mercato dei commenti pagati: ci sono sviluppatori che, per ottenere al momento del lancio dei commenti positivi verso la propria App, regalano le iTunes Gift Card.
iceman 03/12/2008 il 13:12
il perché solo 50 è secondo me perché nel caso fossero infinite le licenze regalate, ogni autore potrebbe mettere in piedi una vendita parallela della applicazione a prezzo inferiore di app store, saltando quindi l’obolo dovuto ad apple.
mirkojax 03/12/2008 il 13:54
@ iceman:
uhm? prezzo inferiore? basta che cambia il prezzo sull’app store e ha il prezzo inferiore.
Marcello 03/12/2008 il 14:52
@ mirkojax:
Forse Ice é un po’ maligno, ma il ragionamento ci potrebbe anche stare…
Ipotizziamo una app che sullo store costa 10 euro: 7 euro vanno allo sviluppatore, 3 a Cupertino. Con il “canale alternativo” potrebbe venderla a 8, guadagnando 1 euro in più lui e invogliando l’acquirente che ne risparmierebbe 2… Troppo? Forse si, il mondo non é mica tutto come l’Italia… :D
Marco Ranzani 03/12/2008 il 16:38
@ Marcello:
si pero’, innanzitutto se lo sviluppatore vuole guadagnare un euro in piu’, basta che alzi il suo prezzo sull’app store calcolando quando apple si prende. Se una app e’ utile all’utente finale non frega di pagare si piu’.
Poi se lo sviluppatore volesse vendere le sue app sul suo sito, deve farsi da solo il sistema di pagamento. Il modo piu’ economico e’ paypal che cmq prende una percentuale, ma se volesse un sistema piu’ sofisticato gli toccherebbe spendere un sacco di soldi per avere il server sicuro e il sistema di pagamento, in piu’ i costi di gestione del sito.
E poi dove la mettiamo tutta la pubblicita’ di avere la sua app nell’app store?
Quando la apple mi pubblico’ una mia web app pure scarsina, ho avuto migliaia di visitatori in un giorno. Se avessi avuto la mia app sul mio sito non so.
andrea righi 01/01/2009 il 15:44
Salve, ma perchè è così difficile trovare un freelance in grado di realizzare apps per Iphone? Anche nei siti linkati da App Store non si trova quasi niente… Sto cercando qualcuno che sia in grado di realizzare tre o quattro apps per Iphone; si tratta di mettere in pratica idee già pronte, i lavori sarebbero pagati a progetto. Io sono di Bologna, avete qualche indicazione da fornirmi? Grazie mille…
Pirat 20/03/2010 il 08:41
Mi potete spiegare passo passo come funziona l’ app store e come si crea un nuovo account su iPhone 16gb?