Quake 4 disponibile su Mac App Store

di Davide Leoni 4

Quake 4

Aspyr continua a pubblicare i giochi ID Software in formato digitale su Mac App Store, dopo aver rilasciato il discreto DOOM 3 e l’ottimo RAGE, adesso è il turno di Quake 4, altro classico della casa texana uscito nel 2005 su PC, Xbox 360 e Mac.

Il gioco non ha bisogno di presentazioni (almeno spero), il quarto capitolo della saga di Quake presenta numerose migliorie rispetto ai precedenti capitoli, novità che però non sono state digerite da tutti.

La trama è banale e priva di appeal, in Quake 4 impersonate il “solito” marine che dove riportare la pace sulla Terra eliminando tutte le creature che hanno invaso il nostro pianeta. Niente di particolarmente originale insomma, la storia è solamente un pretesto per sparare, parliamoci chiaro.

Il gameplay risente del passare degli anni, intendiamoci, Quake 4 è ancora un gioco divertente, nel 2005 però gli FPS erano profondamente diversi rispetto ai titoli di oggi, una differenza abissale che in Quake 4 salta subito all’occhio. Niente di grave comunque, nonostante siano passati ben sette anni dall’uscita il quarto episodio di Quake è ancora in grado di scaldare gli animi.

Solamente discreto l’aspetto tecnico, per la grafica vale esattamente lo stesso discorso fatto poco sopra per il gameplay, ci troviamo di fronte ad un gioco uscito nel 2005, non possiamo certo pretendere miracoli. Per quanto riguarda i requisiti hardware, Aspyr parla di un processore Intel Core 2 Duo (Dual-Core) da almeno 2,4 GHZ, 2 GB di Ram, almeno 3,5 GB di spazio libero su disco ed una scheda video NVidia o ATI con almeno 256 MB di memoria.

Quake 4 purtroppo non supporta il joypad, inoltre il gioco è tradotto solamente in inglese e francese, niente italiano. Tiratina d’orecchie ad Aspyr per il prezzo, Quake 4 costa 15.99 euro, non proprio pochi, se consideriamo che DOOM 3 costa la metà e RAGE praticamente il doppio.

Commenti (4)

  1. …sinceramente lo trovo costosissimo, la versione per PC costa sui 10€ è localizzata in italiano e sicuramente ha un supporto software migliore. Di fatto questo è l’ennesimo caso di distributori disonesti che fanno il pizzo sugli utenti, che hanno già pagato all’epoca Quake 4 per mac, è a causa di un aggiornamento di OS si vedono a dover reinvestire soldi per avere un aggiornamento che gli permetta di riutilizzare un titolo già acquistato, senza nessuna garanzia di supporto da parte del produttore o distributore (anche se fosse con un supporto migliore messo per iscritto, visto i precedenti il dubbio sarebbe lecito). Ma chi siamo noi utenti Apple i più fessi e stupidi?
    Mi spiace per il tono polemico ma a quanto pare chi paga (caro e doppio) sono sempre le persone oneste, una cosa indecente. Vedremo mai una ditta così decente da prevedere anche un sistema di update per chi ha già pagato le licenze verso questi software, o l’unica è dopo l’acquisto ripagare per toto il prodotto o darsi alle distribuzioni illegali, che a questo punto forse non vanno più viste sotto questo profilo per chi ha già pagato e ripagato magari un titolo più volte…

  2. quoto.

    Faccio però una piccola osservazione.
    “Quake 4 purtroppo non supporta il joypad” spero sia uno scherzo.
    Se si vuol giocare seri ai vari Quake il mouse, con filo, è d’obbligo.

  3. nerve wrote:

    quoto.
    Faccio però una piccola osservazione.
    “Quake 4 purtroppo non supporta il joypad” spero sia uno scherzo.
    Se si vuol giocare seri ai vari Quake il mouse, con filo, è d’obbligo.

    Concordo in pieno è sottolineo che se gioco col PC/Mac è proprio perché si utilizza il mouse e tastiera, dopo tutto altrimenti perché spendere capitali per mantenere un computer quando con una consolle si gioca meglio è costa infinitamente meno? Per favore non ditemi perché si possono scaricare i giochi che è da pezzenti non che illegale, è poi diamine vogliamo parlare del feticcio di avere scatole e manuali in bella mostra sullo scafale della camera o studio! :-D

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>