MaXplosion per iOS, Capcom accusata di plagio

MaXplosion

Poco più di una settimana fa Capcom Mobile ha pubblicato MaXplosion su App Store. Il gioco è passato quasi del tutto inosservato agli occhi dei giocatori, i programmatori di Twisted Pixel invece lo hanno notato, purtroppo per Capcom, verrebbe da dire.

Twisted Pixel è la software house che ha creato Splosion Man (del quale è stato recentemente annunciato il seguito), uno dei titoli più venduti su Xbox Live Arcade, i due giochi sono simili non solo nel gameplay, ma anche nel nome.

Mike Henry, programmatore di Twisted Pixel, ha pubblicato un messaggio su Twitter accusando Capcom di aver letteralmente copiato in tutto e per tutto Splosion Man, lo sviluppatore rincara la dose incolpando Capcom di non aver capito cosa ha reso divertente l’originale, in altre parole, la software house giapponese non sarebbe neanche capace di copiare.

Anche Michael Wilford, uno dei fondatori di Twisted Pixel, ha fatto sentire la sua voce su Twitter, Wilford si è detto arrabbiato e deluso dal comportamento di Capcom, software house alla quale deve moltissimo e che ringrazia per i bellissimi giochi creati in passato. Twisted Pixel potrebbe pubblicare un gioco migliore di MaXplosion ed oscurare il prodotto della casa di Osaka, non sarebbe difficile, assicura Mark.

Wilford si dice deluso anche dal fatto che, nelle fasi iniziali dello sviluppo, la sua società aveva proposto la pubblicazione di Splosion Man proprio a Capcom, che non ha mostrato alcun interesse nel prodotto e lo ha rifiutato. Fin qui, niente di strano, cose che succedono con cadenza regolare in questo business, ma rifiutare una idea e poi copiarla in toto non è il massimo.

MaXplosion è a tutti gli effetti un clone di Splosion Man (pubblicato nel 2009 e quindi antecedente al gioco targato Capcom), a partire dal titolo, fino ad arrivare al gameplay, per non parlare dell’aspetto estetico, incredibilmente simile per quanto riguarda il design dei personaggi e delle ambientazioni, nonchè per i colori e le tonalità utilizzate.

Al momento non è chiaro se Twisted Pixel voglia dare il via ad una azione legale contro Capcom, la casa giapponese per ora non ha risposto alle accuse di plagio, la vicenda però sta facendo il giro del mondo e per un gigante come Capcom non è certo una pubblicità positiva.

Qui sotto pubblichiamo due video, uno di Splosion Man, l’altro di MaXplosion, giudicate voi stessi se la rabbia dei ragazzi di Twisted Pixel è giustificata o meno.

[via]

4 commenti su “MaXplosion per iOS, Capcom accusata di plagio”

Lascia un commento