Dragon Age 2 disponibile su Mac dal prossimo 8 marzo

Dragon Age 2 Mac

Una bellissima notizia per gli appassionati di giochi di ruolo, il nuovo blockbuster BioWare, Dragon Age 2, arriverà su Mac il prossimo 8 marzo, lo stesso giorno delle versioni PC, Xbox 360 e PlayStation 3.

Per un volta, gli utenti Mac non sono stati trascurati e potranno giocare ad un titolo attesissimo senza dover aspettare mesi e mesi per una conversione, oltretutto in questo caso parliamo di un capolavoro assoluto, candidato a vincere il premio di gioco dell’anno.

La versione per OS X è realizzata da Game Tree Mac, l’azienda ha già realizzato altre conversioni per Mac, come The Sims 3, Spore, Assassin’s Creed 2, Prince Of Persia e Grand Theft Auto Trilogy, possiamo stare tranquilli quindi sulla qualità della conversione. Per quanto riguarda i requisiti di sistema, per giocare a Dragon Age 2 è richiesto un Mac con OS 10.6.6 Snow Leopard, un processore Intel da almeno 1.85 GHZ, 2 GB di RAM e una scheda video con almeno 256 MB di memoria dedicata, come ATI HD2600 o NVIDIA 9400.

Al momento purtroppo non è chiaro se Dragon Age 2 sarà disponibile anche su Steam o Mac App Store, il preordine può essere effettuato sul sito di Game Tree Mac al prezzo di 59.99 dollari, leggermente alto, se consideriamo che a questa cifra acquistiamo la versione digitale e non a quella scatolata.

[via]

20 commenti su “Dragon Age 2 disponibile su Mac dal prossimo 8 marzo”

  1. Possiamo stare tranquilli sulla qualità della conversione? Ho sprecato 30€ per comprare il primo capitolo per Mac e la qualità del ‘porting’, se così vogliamo chiamarlo, era pessima. Quello che sulla stessa macchina (iMac 27 i7 Mid2010) su Windows gira perfettamente a 2560×1440, tutto al massimo compresi i filtri AA e anisotropico, su Mac girava arrancando a 1920×1080 e con filtri disattivati.
    Il motivo è che il porting, effettuato da TransGaming, non è altro che una versione di Windows avviata utilizzando Cider, che a sua volta è una versione ritoccata da TransGaming di Wine. Va da sé che l’overhead della traduzione in tempo reale del codice per farlo girare su OSX non è proprio basso, e il risultato è un calo di performance drastico, soprattutto quando si vuole far girare il gioco a risoluzioni alte. Se la versione per Mac fosse nativa la comprerei al volo, ma essendo che viene venduto da GameTree sono quasi certo che si tratti di una port fatto con Cider, quindi lo prendo per Windows e mi risprarmio di perdere tempo con il supporto clienti GameTree che pur di convincermi che il problema è del mio computer mi dice che probabilmente sul mio sistema operativo non è installato CoreAudio (non scherzo, ho ancora le email).

    Rispondi
  2. @Gian Marco

    con i driver video del piffero che uno si ritrova su mac anke la versione nativa arranca rispetto a quella per windows…

    Rispondi
  3. Visto quello che ha appena scritto Gian Marco si può tranqullamente depennare il Mac App Store dalla fine dell’articolo tra le possibilità di distribuzione…

    Rispondi
  4. @ Gurzo2007: è vero che i driver video non sono il massimo, ma certi giochi che hanno un port nativo girano decisamente meglio che non ciderizzati. Ho giocato senza problemi ad Amnesia, a Portal, ad Half Life 2 e a Left4Dead 2. Il problema è che Dragon Age: Origins per Mac gira con le stesse prestazioni che ha se lo fai girare in Parallels, forse pure peggio. :(
    @ Denis: Su Mac App Store ci sono alcuni giochi portati con Cider: The Sims 3 e The Path per esempio. Su Mac App Store stanno pubblicando il peggio schifo che gli viene proposto, tanta fame di giochi hanno. Hanno persino pubblicato un plagio Lugaru HD, chiamato Lugaru e venduto per un prezzo ridicolo da una persona che con Lugaru HD non c’entra nulla. Dico plagio perché ha preso il codice sorgente (open) del gioco originale, ci ha messo su gli asset del gioco originale (che non sono open) e lo ha rivenduto come suo. Una cosa certa è che non lo vedrai su Steam, soprattutto se gli fanno fare la fine del primo capitolo.

    Rispondi
  5. “possiamo stare tranquilli…”

    non se usa cider (come gta e the sims 3), una maniera di relegare gli utenti mac a giocatori di secondo piano. e cominciate a usare opengl porca paletta

    Rispondi
  6. @Gian Marco

    beh normale se già si arranca con i giochi nativi ovvio che i porting con cider e soci vanno pure peggio…ecco perchè ho smesso di giocare su mac e lo faccio
    solo con win

    cmq il prezzo a cui lo vendono è un furto

    Rispondi
  7. @ Gian Marco:
    Scusa, non sapevo che i giochi portati con Cider fossero ammessi.
    Lugaru HD è un altro discorso, di sviste all’accettazione di un’app ce ne sono già state su iOs, spero che rimuovano in fretta la copia.

    Rispondi
  8. Io ritengo che la situazione ludica attuale su MacOS faccia schifo, giochi venduti a cifre folli, spesso non localizzati e con porting che definire scadenti è realizzati in un pomeriggio (il che non è tanto per dire). Peggio ancora la “stampa” che li elogia come se finalmente si fosse aperto un mondo, che pubblica notizie di uscite sensazionali vedi Borderlands per mac, che su PC hanno già stufato tutti nonostante N espansioni ecc è distribuito oramai come box GOTY, le quali su mac vengono vendute come novità assolute, senza nessuna critica o appunto sul lavoro svolto, sul costo rapportato con qualità del software anno d’uscita ecc.
    Io di fatto ho il terrore a prendere un gioco per mac, poiche mi sa di pacco e non credo che il costo/prestazioni del titolo compensino neanche lontanamente l’idea di non riavviare la macchina sotto bootcamp per farmi un partita.

    Rispondi
  9. ancora con queste diatribe sui giochi da pc???

    per giocare si usano le console!!
    compratevi una ps3!

    tanto dragon age non è che sia un campione di grafica poligonale e in fin dei conti la tanto decantata grafica che si può ottenere sui pc scervellandosi tra setting e requisiti di sistema non è tale da costringermi a giocare con un joypad da schifo su un monitor che non eguaglierà mai un tv hd da 37 o 40 pollici!!!

    per i giochi ci vogliono le console!!

    Rispondi
  10. …siamo su un sito Mac/PC (Personal Computer) per tanto le consolle non sono valutate più di tanto da certi tenti, ad ogni modo non vedo perche pagare 65/70€ un gioco per consolle quando l’equivalente PC costà anche la metà senza contare che il Pad non è sempre la migliore periferica di input per tutti.

    Io ho la PS3 ma non credo di poter giocare A SCII o Diablo3 Quando uscirà per cui il tuo post non ha molto senso qui :-)

    Rispondi
  11. @Cluedo

    e si peccato che su pc giochi a risoluzioni maggiori della tanto decanta fullhd, e con dettaglio texture che le console si sognano ;)

    Rispondi
  12. @PsyTech76

    se il gioco è recente e di successo vedi assassin’s creed o mass effect la differenza è di pochi euro!! se poi ti prendi le stupidaggini che escono dai giornali allora si!

    e Diablo esce anche su ps3!! http://www.iovideogioco.com/categorie-e-rubriche/flash-news/diablo-3-ps3-xbox-360/

    inoltre vuoi mettere giocarci con un bel joypad sul divano???

    @Gurzo2007

    peccato che la differenza a malapena si vede se metti i due schermi vicini!!! in fin dei conti come ho detto prima un sacco di sbattimento tra setting requisiti di sistema e calibramenti joypad per pc (plasticosissimi e mediocri)
    che mi passa tutta la voglia di giocare con un pc!! su pc si puo’ al massimo giocare ad angry bird o a qualche punta e clicca tipo monkey island!!

    Rispondi
  13. …convito tu che la consolle sia ideale per tutto, contenti tutti non sto a perdere ulteriore tempo, mi dissocio come ultimo passo dicendo che non per tutto la consolle rende al meglio per via proprio dei controller, ma ripeto convinto tu ok :-)

    PS: io giochi sulle riviste non sono scadenti sono solo economici se sai scegliere a meno che RainbowSix Vegas o Company of Heroes siano dei pacchi clamorosi.

    Rispondi
  14. @PsyTech76

    sono convinto che ci sono giochi nati per pc…(rainbow six è uno di questi con migliaia di pulsanti tastiera per gestire le operazioni che altrimenti un joypad non potrebbe fare) e altri che sono fatti per console (con una L).
    quindi c’è chi si scandalizza per diablo 3 su ps3 e chi si scandalizza per assassin’s su pc…

    la mia opinione resta cmq che un gioco giocato su console è molto piu godibile e immadiato che su un pc!! e che proprio la macchinosità che c’è dietro i setting e i controlli di gioìchi su pc mi convince ad allontanarmi a priori dai giochi pc

    poi ognuno ha il suo pensiero…

    io ho solo espresso il mio

    Rispondi
  15. Dragon Age girava bene per essere un porting cider, e l’ho provato su vari macchine, poi ovvio che nativo sarebbe meglio. Il porting di Borderlands è favoloso e la Feral ha lasciato localizzato il tutto anche in italiano.

    Rispondi
  16. Io preferisco di gran lunga le consolle per giocare. Infili il disco e il gioco parte. NIente impostazioni né altro da sistemare. Giocare su Mac è una barzelletta, giochi di 3 anni fa venduti come nuovi al triplo del prezzo, prestazioni scadenti e chi più ne ha più ne metta.

    Rispondi

Lascia un commento