Categoria: Sistema – Licenza:
Free
Data di rilascio: 29.09.08 – Piattaforma: PPC/Intel
L’usabilità dell’intero sistema operativo di Cupertino si basa su molteplici elementi e concetti, tra i quali troviamo sicuramente anche il Dock, la speciale barra sulla quale è possibile posizionare software ed elementi che l’utente utilizza in maniera particolarmente frequente. Durante l’ultimo importante aggiornamento di Mac OS X, il quale ha finalmente portato sui nostri schermi Leopard, la forma e le funzioni del Dock sono state modificate in maniera significativa, presentando una visualizzazione in tre dimensioni ed introducendo i comodissimi stacks. A volte si ha però l’esigenza di modificare la posizione o la natura del proprio dock, rendendo così necessario accedere al pannello delle preferenze di sistema al fine di apportare queste modifiche. Grazie al widget che vi presentiamo oggi, il quale prende il nome di 4DockMaster, la posizione e la natura di questo aspetto del vostro Mac potrà essere modificato e gestito grazie ad un solo click.
Come ampiamente prevedibile, il piccolo widget funziona in maniera molto semplice ed immediata. Nel momento in cui avrete installato il software all’interno della vostra dashboard, la sua interfaccia vi mostrerà chiaramente le operazioni effettuabili. Queste ultime sono unicamente di due tipi distinti: è possibile passare dalla visualizzazione del dock in 3D a 2D, oppure modificare la posizione dello stesso (il quale, vi ricordiamo, può essere posto a sinistra, a destra oppure in basso al centro del vostro schermo).
Un semplice click sull’operazione desiderata porterà immediatamente agli effetti selezionati. Semplice ed immediato.
4DockMaster è naturalmente disponibile per il download in maniera completamente gratuita visto che, come la maggior parte dei widget per Mac OS X, è distribuito tramite la formula del freeware.