AirDrop e Hands Off di OS X Yosemite limitati ai Mac con Bluetooth LE?

Apple non ha ancora pubblicato alcuna lista ufficiale che indichi con precisione quali Mac supporteranno a pieno le nuove feature offerte dal pacchetto “Continuity” su OS X Yosemite.
In particolare AirDrop, per lo scambio diretto di file fra Mac e iPhone/iPad, e Hands Off, la funzione che permette di lavorare in continuità fra dispositivi iOS e Mac, utilizzano la tecnologia Bluetooth LE, disponibile solamente sui modelli di Mac più recenti. Il sito tedesco Apfeleimer ha compilato un grafico esplicativo che illustra quali potrebbero essere i Mac tagliati fuori.

continuity

Il grafico include tutti i Mac compatibili con OS X Yosemite e indica in rosso i modelli privi di Bluetooth LE, mentre vengono indicati in verde quelli che implementano la tecnologia e che, a quanto si sa fino ad ora, saranno gli unici a supportare il pacchetto di caratteristiche che va sotto il nome di Continuity.

osx-yosemite-bluetooth-4.0-le-apfeleimer-800x383

In altre parole ecco quali sono i modelli di Mac compatibili:

  • MacBook Air: modelli Mid 2011 e successivi
  • MacBook Pro: modelli Mid 2012 e successivi
  • MacBook Pro Retina: tutti i modelli
  • iMac: late 2012 o successivi
  • Mac mini: mid 2011 o successivi
  • Mac Pro: solo il nuovo Mac Pro (late 2013)

Fra i dispositivi iOS compatibili con iOS 8, invece, l’unico che non supporta Bluetooth LE e che quindi potrebbe rimanere escluso è l’iPad 2.

Il condizionale che utilizziamo più volte in questo articolo rimane necessario: nonostante Apple abbia affermato a più riprese, anche in varie sessioni della WWDC, che per l’attivazione di Continuity è necessario il supporto a Bluetooth LE, non c’è ancora la conferma assoluta che il requisito sia necessario.

2 commenti su “AirDrop e Hands Off di OS X Yosemite limitati ai Mac con Bluetooth LE?”

  1. Io ho un MBP late 2008 eppure nella prima beta di Yosemite nelle impostazioni generali è presente il toggle per attivare o disattivare Hands Off… Forse, in mancanza di bluetooth, lo faranno funzionare anche in WiFi…

    Rispondi

Lascia un commento