Snow Leopard, per molti, ma non per tutti

SnowLeopard


Siamo stati tutti in trepidante attesa della pubblicazione sul sito dell’Apple Store del nuovo sistema operativo per i Mac, Snow Leopard. Questa attesa, tuttavia, potrebbe trasformarsi in una delusione per molti di noi: se non avete un Mac dell’ultima generazione, infatti, probabilmente non sarete in grado di sfruttare appieno le caratteristiche di Mac OS X 10.6.
Vediamo insieme quali sono i requisiti minimi per l’installazione di Snow Leopard e quali delle sue funzionalità saremo in grado di sfruttare con il nostro hardware.

Andando a leggere sulla pagina delle specifiche del sito di Apple, scopriamo che per poterlo installare è necessario un Mac con processore Intel, addio quindi alla piattaforma PowerPC, dotato di almeno 1 GB di memoria RAM, lettore di DVD per l’installazione, hard disk con 5 GB di spazio libero.

Questi tuttavia sono solamente i requisiti minimi per l’installazione: per poter usufruire delle innovazioni “sotto al cofano” di cui si è molto parlato in questi mesi serve di più.

Accelerazione hardware QuickTime H.264

Si tratta del supporto alla codifica in formato H.254 dei video accelerata dalla GPU. Per poterne usifruire è necessario avere un Mac equipaggiato con processore grafico nVidia 9400M.

Per verificare quale sia la scheda video del vostro Mac, cliccate sul menù mela, in alto a sinistra nella pagina e scegliete “Informazioni su questo Mac” e poi cliccate sul pulsante “Più informazioni…“. Si aprirà il System Profiler.

Profiler

Scegliete nella colonna a sinistra la voce Grafica/Monitor e controllate qual è il modello della vostra scheda grafica. Nel mio caso è, ahimè, una ATI Radeon HD 2600 Pro, quindi sul mio iMac non potrò usufruire dell’accelerazione hardware di QuickTime.

OpenCL

OpenCL è la tecnologia che consente alle applicazioni di usufruire della potenza inutilizzata delle schede video per eseguire operazioni di altro genere, anche in programmi che non fanno uso della scheda video.

Anche in questo caso il discriminante è la scheda video, anche se ce ne sono alcune in più in grado di utilizzare questa tecnologia: sono compatibili i modelli nVidia GeForce 8600M GT, GeForce 8800 GT, GeForce 8800 GTS, GeForce 9400M, GeForce 9600M GT, GeForce GT 120, GeForce GT 130 e i modelli ATI Radeon 4850, Radeon 4870.

Anche in questo caso il mio iMac è escluso dalle migliorie del nuovo OS.

Supporto 64 bit.

Solamente gli XServe con Snow Leopard partiranno nativamente con il supporto a 64 bit. Per tutti gli altri, se compatibili, occorrerà tenere premuti i tasti 6 e 4 durante la fase di boot.
Per sapere se il proprio Mac è dotato di una EFI a 64 bit è necessario aprire il terminale e digitare il seguente comando:

ioreg -l -p IODeviceTree | grep firmware-abi

Se la risposta è “EFI64“, allora avremo il supporto ai 64 bit, altrimenti no.

Grand Central Dispatch

Si tratta della tecnologia che ottimizza lo sfruttamento dei processori dotati di più core, assegnando i compiti ad ogni singolo core o processore in modo da sfruttare meglio la potenza del computer.

Ovviamente è riservata ai Mac con processore Dual core o multiprocessore.

In ogni caso, anche se non sarò in grado di utilizzare Snow Leopard al massimo delle sue funzionalità, ho già provveduto ad ordinarne una copia, perché sono certo che riuscirà egualmente a stupirmi così come ha fatto il suo predecessore. E voi cosa farete?

62 commenti su “Snow Leopard, per molti, ma non per tutti”

  1. Attualmente ho qualche dubbio sulla compatibilità dei programmi attualmente installati sul 10.5.x, in particolare su CS3. Leggendo in rete nemmeno la CS4 risulterebbe esente da problemi… se poi Adobe rilasciasse un aggiornamento questo credo quasi sicuramente sarebbe per la versione quattro.
    L’aggiornamento a Snow Leopard potrebbe risultare piu’ dispendioso del previsto.

    Rispondi
  2. ciao, comunque bisogna ricordare che le innovazioni introdotte sono molte altre, di cui potranno beneficiare tutti i mac che avranno installato snow. Il finder riscritto in cocoa, più reattivo. Quasi tutte le applicazioni riscritte ed ottimizzate, più veloci e anche più sicure grazie ai 64 bit.
    Inoltre, finalmente con snow i programmatori dovranno compilare il software per una sola architettura di processori, e sono sicuro che questo porterà benefici in molti sensi….

    Rispondi
  3. Jerry, spero TANTISSIMO pure io in ciò che speri te!!! Infondo è un fatto software……. EDDAI MAMMA APPLE, NON DELUDERCI!!!

    Rispondi
  4. Già ordinato il Mac Box Set Family Pack :D
    Nemmeno il mio iMac saprà sfruttarlo al massimo, mentre il MacBook unibody si, ma spero vivamente che l’alleggerimento di cui si è parlato si faccia notare.

    Rispondi
  5. L’alleggerimento di cui si è tanto parlato si sente…. eccome se si sente, è veramente un prioettile ad aprire app e a navigare all’interno di esse.

    Io ho una MBA late 2008 corrispondente alle caratteristiche enunciate nell’articolo e monto la versione 10A432 che presumibilmente è identica alla versione sara in commercio.

    P.S. una domanda all’autore dell’articolo: perche occorre tenere premuti i tasti 6 e 4 all’avvio? dove hai trovato questa info?

    Rispondi
  6. Christian, ma quindi hai già avuto modo di provarlo sulla tua pelle la potenza del nuovo SO????
    DAI RACCONTACI DI PIU!!!!

    Rispondi
  7. Jerry dice:

    Sei sicuro che con la ATI Radeon HD 2600 non si possa usufruire di OpenCL e accelerazione in quicktime?!?…a me pare strano…so che il modello non è in elenco ma guardando questa pagina http://developer.amd.com/gpu/ATIStreamSDK/pages/ATIStreamSystemRequirements.aspx ne avrebbe le caratteristiche (è nell’elenco) quindi è un problema di software e si spera in un aggiornamento prima possibile da parte di apple…

    Mi interessa parecchio la questione, avendo anche io quella scheda grafica …
    Ma nel caso si può cambiare mandandolo in assistenza ?

    Rispondi
  8. @ Leonardo:
    installazione richiede circa 40 minuti… nessun problema di sorta.
    avvio visibilmente piu veloce a parita di app/doc nel disco (non ho misurato la differenza in secondi)
    aspetto quasi invariato
    finder molto piu veloce… spotlight molto piu veloce
    safari è diventato veramente veloce… ma proprio tanto (testato sulla mia alice 20 mega in fast)
    mail è molto veloce, sia nell’ avvio che nell’utilizzo, e sopratutto non ci mette piu un botto di tempo a chiudersi (con leopard ogni tanto era veloce ogni tanto stava dei minuti in chiusura)
    wifi sembra migliorato… dove non c’era copertura ora c’è ed e utilizzabile… a copertura massima velocita di trasferimento file sensibilmente migliorata.
    integrazione perfetta con mobileme (finalmente).

    Questa ovviamente è solo una prima impressione… bisogna aspettare la versione definitiva e fare test molto piu lunghi nel tempo.

    CONSIGLIO ACQUISTATE ORIGINALE PER PREMIARE LA POLITICA PREZZI DI APPLE (29€ PER UN SISTEMA OPERATIVO è VERAMENTE NULLA)

    Rispondi
  9. Tiziano Dal Betto
    comunque ci sono anche altre novità che possono essere usufruite da tutti: ad esempio Dock exposè. Io acquisto SL solo per quello :) anche se pero non ho capito che fine faccia poi il menù contestuale che ora appare quando si tiene premuto su una icone del dock.

    Rispondi
  10. Io posseggo un mac mini e un macbook unibody. Sul primo purtroppo non potrò beneficiare al 100% delle novità di Snow Leopard ma mi rifarò certamente col Macbook.

    non vedo l’ora di averlo tra le mani!!!! ;-)

    Rispondi
  11. ciao a tutti…ripropongo la domanda che ha fatto Christian…occorre veramente tenere premuti i tasti 6 e 4 al boot per utilizzare i 64 bit??…rispondeteci please… :)

    Rispondi
  12. Faccio anche io la stessa domanda dei 64 bit: non possono pubblicizzare una cosa come i 64 bit in questo modo e poi richiedere una cosa così assurda all’avvio..é come dire: ti vendo la macchina con il turbo ma per usarlo, all’accensione devi premere: tergicristalli, frizione, tirare il freno a mano, accendere l’accendi sigari :D :D

    Rispondi
  13. @ TheJack:
    hai troppo ragione…è una cosa troppo senza senso…non è da apple fare queste cose…se ogni volta all’avvio bisogna premere 6 + 4, sicuramente saranno più le volte in cui ci si dimentica di farlo…e di conseguenza snow leopard verrà avviato a 32 bit…e questo non è bello dato che abbiamo a disposizione i 64 bit…speriamo sia solo un rumors infondato, perchè a parte qui io non l’ho letta da nessuna parte questa cosa… :)

    Rispondi
  14. @ TheJack:

    @ Christian:

    ragazzi mi sono informato attraverso un pò di siti e a quanto pare purtroppo è vero il fatto di dover premere i tasti 6 e 4 all’avvio. peccato….però ho trovato questo sito (http://blogs.zdnet.com/Apple/?p=4716) che propone un trucchetto per evitare ogni volta di dover premere i due tasti…non so quanto sia attendibile…ditemi voi ;)

    Rispondi
  15. Una curiosità per chi ha avuto a disposizione la versione 10A432: si può finalmente passare da una scheda video all’altra (9400 to 9600) senza dover fare il logout?!? Era una richiesta di qualche utente un pò di tempo fa ma non se n’è più sentito parlare.
    E poi se una ha un’applicazione che è parzialmente compatibile non gli va che succede?!? Bisogna aspettare l’arrivo di futuri aggiornamenti?!?

    Rispondi
  16. la soluzione mi sembra sia più che attendibile.
    All’interno di quel file si impostano tutte le voci per il boot come si faceva una volta in autoexec.bat o in config su Dos.
    Grazie per la segnalazione della soluzione!!

    Rispondi
  17. Per la storia del 6+4 è vera…solo che non dovrebbe interessarci più di tanto…i programmi a 64bit (tutti quelli inclusi in SL ad esempio) verranno sfruttati a dovere è solo il kernel che non è a 64bit perchè c’è qualche driver ancora non pronto ai 64bit quindi preferiscono che non venga abilitato da subito il supporto completo ai 64bit…

    Rispondi
  18. Mala dice:

    @ TheJack:
    @ Christian:
    ragazzi mi sono informato attraverso un pò di siti e a quanto pare purtroppo è vero il fatto di dover premere i tasti 6 e 4 all’avvio. peccato….però ho trovato questo sito (http://blogs.zdnet.com/Apple/?p=4716) che propone un trucchetto per evitare ogni volta di dover premere i due tasti…non so quanto sia attendibile…ditemi voi ;)

    Per rendere di default il kernel a 64 bit in maniera definitiva occore modificare il file com.Apple.boot.plist aggiungendo sotto la voce kernel flags la stringa
    arch=x86_64
    Io ho fatto tutto da terminale usando l’editor nano

    Rispondi
  19. Beh, potevano fare in modo di rendere automatico il boot a 64Bit, che diamine, proverò la soluzione del link postato sopra… Sui sistemi Unix/Linux/HP-UX come installi l’os, cosi parte… se installi a 32 parte sempre a 32, se installi a 64 partirà sempre a 64… :/ Apple fa molte cose perfette, ma avvolte si perde in un bicchiere d’acqua… Bastava semplicemente mettere un menu a scelta in fase di installazione, e cambiare di conseguenza il plist in base alla scelta fatta… (o fare un check sulle caratteristiche del Mac e fare tutto in automatico…)

    Rispondi
  20. @ Polvis: ho la tua stessa scheda grafica. Trovo strana questa cosa, dato che supporta CUDA ( le Api che si interfacciano ad OpenCL)
    vorrei delucidazioni…anche sul 64 bit…

    Rispondi
  21. A quanto pare però nel mio macbook unibody late 2008 il risultato è
    ioreg -l -p IODeviceTree | grep firmware-abi
    | | “firmware-abi” =
    quindi almeno noi che abbiamo l’unibody, secondo l’articolo, non dovremo premere ogni volta 6 + 4..non so quelli con MB bianco o Imac :(

    comunque non si è mai vista sta cosa: nel mondo linux, se vuoi ti scarichi la tua iso a 64 bit e usi i tuoi 64 bit..bah..io avrei fatto 2 install: uno per i 32 bit, e uno per i 64; così facendo, secondo me, apple crea problemi a chi ha un pc recente dato che dovrà premere 6 + 4 all’avvio e secondo me, con il discorso compatibilità, appesantirà il sistema..

    Rispondi
  22. Da quello che ho letto molti programmi ptrebbero non funzionare più?
    Tipo CS3 smetterebbe di funzionare??
    Ma state scherzando vero??? Ho già prenotato la mia copia di Snow Leopard…..

    Rispondi
  23. Avviare il Mac tenendo premuto 6 e 4 è una procedura, probabilmente legata al fatto che all’inizio non ci saranno molte applicazioni che supportano i 64 bit. Ho letto di questo su SetteB.IT che cita l’articolo di OS News.
    Su quest’ultimo sito c’è anche una bella tabella che indica quali sono i prodotti in grado di supportare i 64 bit (Capable) e quelli che si avviano automaticamente con i 64 bit senza la procedura sopra descritta (Default). Solo gli Xserve hanno lo stato a 64 bit di default.

    Rispondi
  24. Quindi se ho ben capito attualmente il sistema SL è si a 64 bit (kernel e API) ma non i drivers che verranno aggiornati nel tempo. Questa la motivazione della procedura con i tasti 6+4 all’avvio!

    Rispondi
  25. Io credo una cosa: se Apple ha fatto così, C’E’ UNA RAGIONE! Probabilmente bisognerà aspettare qualche aggiornamento prima di avere il SO completamente a 64 bit, giusto il tempo per permettere a tutte le applicazioni di terzi di riprogrammare la propria app.
    Speriamo bene….

    Rispondi
  26. @ Stefano:

    Sembra che CS3 mostri qualche problema in Photoshop e Dreamweaver, il primo con alcuni problemi non chiaramente specificati il secondo che si chiude all’inserimento di foto, oggetti o altro … Il mio dubbio e’ che se rilasciano un aggiornamento lo fanno su CS4, anche perche’ le previsioni danno per ottobre il rilascio di CS5

    Rispondi
  27. Insomma solo i Mac con da fine 2008 in avanti potranno sfruttare a pieno snow Leopard… E nemmeno tutti, mi riferisco ai mac mini e ai macbook “pro” da 13”…

    Rispondi
  28. Scusate, sono un possessore di un MBP 2,5GHz Early 2008, che supporta l’architettura a 64 bit. Secondo voi in futuro rilasceranno un aggiornamento per poter utilizzare il sistema a 64 bit senza dover premere i due tasti all’avvio?
    PS X TAL
    Vi prego di fare una guida, se sarà necessario, per modificare i file di sistema per avviare direttamente in 64 bit.
    Grazie

    Rispondi
  29. Scusate, sono un possessore di un MBP 2,5GHz Early 2008, che supporta l’architettura a 64 bit. Secondo voi in futuro rilasceranno un aggiornamento per poter utilizzare il sistema a 64 bit senza dover premere i due tasti all’avvio?
    PS X TAL
    Vi prego di fare una guida, se sarà necessario, per modificare i file di sistema per avviare direttamente in 64 bit.
    Grazie

    Rispondi
  30. @ IronMarco:
    Non mancheremo, anche se probabilmente sarà solo una cosa temporanea, nel periodo di transizione.

    @ enri:
    Ad esempio, la memoria massima che può essere indirizzata. Con 64 bit si parla di 16 exabyte di memoria, attualmente il limite è 32 gigabyte.

    Rispondi
  31. MrTFM dice:

    Insomma solo i Mac con da fine 2008 in avanti potranno sfruttare a pieno snow Leopard… E nemmeno tutti, mi riferisco ai mac mini e ai macbook “pro” da 13”…

    Perchè? Il mio mb”p” da 13 è pienamente supportato….

    Rispondi
  32. @ Stefano ⌘:
    Probabilmente no, premere due tasti non è cosa da Rambo, ma è una inutile per ogni sistema operativo..mac os x sarebbe il primo. Si tratta di rendere la vita più comoda e semplice agli utenti..voler far stare un piede in due scarpe (32bit e 64bit nello stesso DVD, a differenza di tutti gli altri OS) non mi sembra una scelta ottimale, per performance e ottimizzazione del sistema.
    Ps: se ti dicessero che i telecomandi per le tv non sono compatibili con i decoder per il digitale terrestre, e con questa nuova tecnologia devi ogni volta alzarti dal divano per cambiare canale, come la prenderesti? ;)

    Rispondi
  33. Ciao, io ho un mac book pro early 2008, per cui funzionerà tutto tranne l’accelerazione hardware QuickTime H.264, ma tanto per curiosità, cosa farebbe quest’accelerazione?

    Rispondi
  34. Ho come la sensazione che si sappia ancora poco di questo sistema oprativo, non a livello di features, ma bensì di compatibilità software e pieno utilizzo delle potenzialità del 64bit! Secondo me comprarlo subito senza sapere cosa ti permetterà di fare è un pò un azzardo io aspetterei a comprarlo o quanto meno chiederei ai negozianti!

    Rispondi
  35. @ Joe:
    Beh, questo mi sembra esagerato, sono 29 euro, non 500 e cmq se non hai tutte le features compatibili mica ti metti a piangere perché hai buttato un sacco di soldi

    Rispondi
  36. @ rogerdodger:
    Come darti torto? Le migliorie del Finder sono le uniche di cui tutti potranno godere. Avevo tuttavia incentrato l’articolo su quelle caratteristiche che dovevano essere il fiore all’occhiello di Snow Leopard e che, purtroppo, sono destinate a pochi.

    Rispondi
  37. Ad essere sincero, l’unica ragione per cui domani comprerò Snow Leopard è la VELOCITA’. Certo, tutte le nuove funzionalità le apprezzo, ma non le metto in primo piano ;)!

    Rispondi
  38. Ragazzi ma avendo una GeForce 8800 GS 512 mega sul mio imac, rientro o no nei requisiti per poter sfruttare l’ OpenCL ??

    Rispondi
  39. E a tal proposito vorrei mandare una mail per chiedere se la 8800 GS rientra in elenco o meno alla stessa Apple.Ma non trovo indirizzo di posta elettronica sul sito al quale inviare richieste.

    Rispondi
  40. Ragazzi scusate, io intendo comprare il mio primo MAC e sono propenso a prendere il nuovo Macbook Pro 13″ e vorrei capire se su questo modello, quello del 2009, è possibile far girare Snow Leopard a 64 bit… qualcuno lo sa?

    Rispondi

Lascia un commento