Come si sfoglia un libro? Non nella stessa maniera in cui si sfoglia un libro digitale, con il suo look pulito e la sua interfaccia ottimizzata. Ma, nell’era della cacciata di Scott Forstall e del possibile addio allo scheumorfismo di iOS, c’è ancora qualcuno che sogna un libro digitale più simile a quello cartaceo.
Studiando il modo in cui sfoglia e si tratta normalmente un libro nelle proprie mani, gli sviluppatori dello Smart E-Book Interface Prototype hanno cercato di aggiungere diverse caratteristiche intelligenti alla navigazione di un libro. Creato dai membri del KAIST Institute of Information Technology Convergence, il prototipo immagina un utente in grado di sfogliare le pagine spostando il pollice sul bordo dello schermo, esattamente come accade con un libro stampato. O un sistema per vedere le pagine seguenti o precedenti a quella attualmente visualizzata, spostando quest’ultima con il pollice.
Le funzioni, che potete vedere nel video pubblicato in questo articolo, sono al momento solo un concept, ma speriamo che rappresentino uno spunto interessante anche per Apple e i produttori di libri digitali.
[via]
Per me la cacciata di Forstall è il miglior evento Apple del 2012.
Idea bellissima. Realizzata con “testa” e graficamente accattivante. Gli darei 5 stelle!