Apple ha annunciato ufficialmente quest’oggi che l’iPad sarà disponibile in Australia, Canada, Francia, Germania, Italia, Giappone, Spagna, Svizzera e in UK venerdì 28 maggio. Sarà possibile preordinare il dispositivo da lunedì 10 maggio prossimo.
Nel comunicato diffuso da pochi minuti si legge tra l’altro che dal 28 maggio sarà disponibile anche iBooks come download gratuito su App Store. Saranno stati già firmati i primi accordi di distribuzione su iBookstore con gli editori italiani o potremo solo comprare libri in inglese? Nel corso di questo mese avremo sicuramente qualche dettaglio in più.
E ora ecco il dettaglio che aspettavamo da mesi.
Prezzi di iPad in Italia:
- iPad Wi-Fi 16GB: 499€
- iPad Wi-Fi 32GB: 599€
- iPad Wi-Fi 64GB: 699€
- iPad Wi-Fi + 3G 16GB: 599€
- iPad Wi-Fi + 3G 32GB: 699€
- iPad Wi-Fi + 3G 64GB: 799€
L’iPad potrà essere acquistato direttamente su Apple Store Online oppure presso i rivenditori autorizzati Apple. I paesi in cui verrà distribuito iPad a luglio sono: Austria, Belgio, Hong Kong, Irlanda, Lussemburgo, Messico, Olanda, Nuova Zelanda e Singapore.
Gnegnus 07/05/2010 il 14:59
Il solito cambio farlocco =(
Nkcell 07/05/2010 il 15:01
mi duole dirlo ma il prezzo comincia a farmi tentennare
Guglio 07/05/2010 il 15:01
Sinceramente pensavo fossero più alti…meglio così no?
Comunque sono sempre un po’ troppo alti…quanto verrebbe a costare farselo inviare dall’US?
Gilberto 07/05/2010 il 15:04
Gnegnus dice:
Quoto!!!
LucaS 07/05/2010 il 15:06
In realtà “solito” mica tanto solito, altri prodotti apple NON hanno il cambio 1:1.
D’altronde sia da noi che in usa non capisco perchè 16gb debbano costare 100$-100€ e 32gb sempre 100$-100€
Sarà che la matematica usata nel mondo del commerciale è un’opinione. ;)
Francesco 07/05/2010 il 15:08
Cambio vergognoso, va bene il crollo dell’euro, ma qui ci mangiano il 25%!
Piuttosto me lo prendo nel prossimo viaggio negli States, e qui si attaccano. Che peccato!
LucaS 07/05/2010 il 15:10
Francesco dice:
Esagerato, da 460 euro che sarebbe al cambio attuale diventa 500, circa il 10% in più che in america.
Comunque almeno Apple Italia non ci ricarica la tassa siae-bondi.
Francesco 07/05/2010 il 15:14
LucaS dice:
Forse mi sono perso un passaggio.
iPad 16 Gb WiFi su Apple Store USA: 499$
Stesso prodotto in Italia: 499€
Al cambio attuale di 1,26 mi risulta che 499$ in euro faccia 396 euro… sbaglio qualcosa?
LucaS 07/05/2010 il 15:18
Francesco dice:
499$ sono tasse escluse.
fanno circa 380-385 euro
aggiungici il 20% di IVA italiana fanno circa 460 euro.
Se poi quando lo compri in USA vuoi “evadere” l’iva italiana non è certo una cosa che riguarda apple, così come non è colpa di apple se in europa le tasse sui consumi sono 4 volte quelle del giappone e 2-3 volte quelle degli USA.
Camillo Miller 07/05/2010 il 15:21
@ Francesco:
+ IVA al 20% = 475€ ;)
rogerdodger 07/05/2010 il 15:22
scusate. facciamo chiarezza una volta per tutte sul prezzo.
Il prezzo giusto era 479 anche se va valutato il cambio che sta andando non dico verso la parità ma se crolla pure il portogallo o la spagna poco ci manda.
COMUNQUE. I conti sono questi:
iPad negli usa costa 499$ tasse escluse.
Trasportate i 499$ da noi e aggiungete l’IVA del 20%. Risultato = 595$ tenendo conto che l’IVA è poco meno del 20%.
595$/1,27 (valore attuale dell’euro sul dollaro) = 468€
E tenendo conto di spese di sdoganamento etc aggiungete una decina di euro.
Il prezzo giusto era 479.
Ora: che alcuni decidano il loro acquisto o meno sulla base di 20 euro mi pare ridicolo :) nel senso: se uno lo vuole e gli serve e gli piace se lo compra e non sono certo 20 euro che li cambiano nulla, soprattutto considerato che a dicembre si pensava costasse un migliaio di euro :)
axl 07/05/2010 il 15:25
Francesco dice:
ai 499$ vanno aggiunte le tasse variabili di stato in stato..
(ex NY 7%) 499 + 7% = 534
534$ = 413 €
LucaS 07/05/2010 il 15:25
@ Camillo Miller:
Si sono stato buono e ho applicato un cambio di 1,3
così la mia calcolatrice di windows non si è stressata. :)
Comunque sono scelte commerciali, il mac mini costa 599$ ma viene venduto a 552€
La differenza del 3G costa 130$ ma viene venduta a 100€
Alla fine quindi è una pura scelta di posizionamento di mercato, 499€ di base e 100€ ogni “step” sono stati ritenuti le scelte di prezzo migliori.
Come detto, almeno non paghiamo la tassa SIAE, 5-10 euro “risparmiati”, accontentiamoci.
Ad essere sincero la differenza di prezzo è “accettabile” nel 499$, pesa di più negli altri modelli, e personalmente trovo molto fastidioso i 100$-100€ in più per il modello 32gb, anche se per questioni di specifiche e di costo sarò probabilmente quello che prenderò. :/
rogerdodger 07/05/2010 il 15:26
francesco
se vai puta caso a new york e acquisti iPad da 16GB wifi all’Apple Store NON spendi 499$. Quello è il prezzo di listino.
Ogni stato ha la sua tassazione, in California mi pare sul 17%, nello stato di NY (la cui capitale ricordo è Albany) è dell’8,875%
Quindi se vai all’Apple Store di NY per comprarlo quando esci dal negozio avrai lasciato non 499$ ma 543$.
rogerdodger 07/05/2010 il 15:27
LucaS
la tassa siae non serviva metterla, cioè sta ampiamente nei 499 considerato che hanno aumentato di 100 e anche 150 euro molti modelli di MBP :) si son rifatti alla grande con quell’aumento :)
Allora 07/05/2010 il 15:27
Allora cari utenti,
considerando che in USA i prezzi sono TASSE ESCLUSE, che di solito sono il 7 o 8 % a seconda dello stato, mentre in ITALIA la tassa si chiama IVA ed è al 20%, i prezzi si trovano.
E’ semplicemente che la roba Apple COSTA tanto, TROPPO, ma questo lo sanno anche i sassi.
Considerando che la porta usb è opzionale e scomoda, un ipad da viaggio dovrebbe avere MINIMO 32 GB ed il 3G per quanto mi riguarda.
Se proprio uno si accontenta, 16GB con il 3g costano semplicemente TROPPO, 599 euro + una custodia + un accessorio usb viene a fare 700 euro! SETTECENTO euro! Ma scherziamo?
I nuovi netbook costano poco è di 400 euro con ion 2 e Pinetrail e posso fare TUTTO.
Ergo, non lo comprerò e lo sconsiglierò a tutti data al sua inutilità.
Guglio 07/05/2010 il 15:29
Camillo Miller dice:
Hai ragione!!!!
rogerdodger 07/05/2010 il 15:29
iPad wifi + 3G costa meno…cioè rispetto al cambio 1:1…
non male sta cosa…quasi quasi :)
LucaS 07/05/2010 il 15:30
axl dice:
ai 499$ vanno aggiunte le tasse variabili di stato in stato..
(ex NY 7%) 499 + 7% = 534
534$ = 413 €
Yes, ma ricordiamoci che pagare le tasse in USA non giustifica il non pagarle alla dogana al rientro in Italia.
Se si deve essere onesti, o si compra in un duty free shop e si paga solo la tassa italiana al rientro, o si pagano 2 volte le tasse, senza scampo.
iFrancesco 07/05/2010 il 15:30
La cosa vergognosa dell’iPad non è tanto il tasso di cambio, ma la differenza di 100 euro dal modello Wi-Fi a quello 3G, per un moduletto che costerà si e no 8 euro ad apple…
rogerdodger 07/05/2010 il 15:32
Allora
I netbook non possono fare le cose COME le fai su iPad e sono tutt’altra cosa.
Il mio primo commento dovrebbe chiarirti di come il prezzo non sia sballato se non di 20 euro sul modello wifi mentre il modello 3G + wifi è un prezzo giusto.
è inutile per te non per gli altri. se uno ti chiede consigli non devi dire che siccome è inutile per te allora è inutile anche per lui altrimenti ne capisci di tecnologia come io di chimica applicata :)
LucaS 07/05/2010 il 15:32
Allora dice:
Ergo, non lo comprerò e lo sconsiglierò a tutti data al sua inutilità.
Per chi è inutile è inutile anche costasse non 700 ma 600-500-400-300 euro.
Inutile significa comunque buttare tot pezzi da cento.
Ergo o è utile, e a quel punto si analizzano pro e contro tenendo d’occhio il prezzo, o è inutile e non lo si compra a prescindere dal prezzo.
Se si fa una questione di puro prezzo significa che lo si comprerebbe per “sfizio”, e c’è chi si può permettere sfizi da 1000 euro e chi da 50 euro, ma sempre sfizi sono. ;)
rogerdodger 07/05/2010 il 15:33
iFrancesco
c’è anche il GPS in più.
Francesco 07/05/2010 il 15:33
Grazie a tutti per i chiarimenti, se ne deduce che mediamente costa 30-40 euro in più da noi, è un peccato ma non è così grave. Ho un amico che vive negli USA e spenderei lo stesso di spedizione…
Silvio07 07/05/2010 il 15:34
Dovete aggiungere anche la tassa Bondi sugli Hard Disk, che in questo genere di volumi (iPod, iPad e iPhone) è pazzesca.
Francesco 07/05/2010 il 15:37
PS: @Allora
Affermare che un prodotto Apple “è caro” è una generalizzazione, stra-dibattuta ormai, che tra l’altro è priva di senso.
L’unica risposta che avrai sempre è: dipende.
Dall’uso che ne fai, da cosa cerchi in un prodotto, dalla qualità generale e da tante altre considerazioni, oggettive oppure personali.
Anche una BMV costa “troppo”, non per questo ho comprato una Panda. Sarebbe ora di smetterla di vivere secondo l’equazione “prezzo = valore”: è tipicamente e tristemente italiana ed è quasi sempre assolutamente fuorviante.
Saluti.
rogerdodger 07/05/2010 il 15:38
facendo lo stesso calcolo di prima l’iPad wifi + 3G da 16 GB verrebbe 590euro..mentre è 599euro quindi giusto tutto sommato.
iPad 3G 32GB 685€ vs 699€
iPad 3G 64GB 783€ vs 799
sostanzialmente giusti
NB ho sempre tolto qualche euro per via del fatto che l’IVA non è del 20% esatto ma del 19 e qualcosa.
LucaS 07/05/2010 il 15:38
Silvio07 dice:
A quanto sembra è “inclusa” nei prezzi, quindi “idealmente” noi italiani avremmo un cambio in euro leggermente migliori di francesi, spagnoli, tedeschi, ecc.
Anche se vedo che ancora sul sito apple non sono stati pubblicati… speriamo di non dovermi rimangiare queste parole. :)
Marcello 07/05/2010 il 15:39
Potevano in effetti stare leggermente più bassi, ma siamo in nell’ordine dei 20 eurini… E’ sbagliato continuare a fare paragoni tra i prezzi al pubblico: 499$ + tasse (esempio l’8 e rotti % di NY) è si un prezzo molto vantaggioso rispetto ai 499€ nostrani, ma il vantaggio è vincolato al fatto di mettersi iPad in valigia e passare la dogana fischiettando… Se si fanno le cose in regola, fra dazio ed IVA il vantaggio viene “svampato”…
Altra cosa sarebbe se si potessero ancora fare acquisti da turisti come una volta, ovvero “tax free”; a quel punto anche la VAT (IVA) verrebbe scorporata all’acquisto effettuato ad esempio nel cubo di vetro e, tornati a casa, il vantaggio sarebbe ancora tangibile, anche una volta pagate le regolari tasse… Ma questo mondo appunto non esiste più… :-(
Alessandra 07/05/2010 il 15:42
Allora dice:
E io aggiungo: e chi se ne frega!
Siamo ancora a trastullarci con la favoletta che Apple è cara? Se ti piace e hai soldi te lo compri, se non evitiamo di volere a tutti i costi sostenere ragionamenti che non stanno in piedi! Grazie! :D
Allora 07/05/2010 il 15:48
@Francesco
Io in un prodotto cerco una sua utilità.
L’ipad per giocare è scomodo e comunque non offre l’esperienza di un nintendo DS o una PSP.
Per lavorare e produrre non ne parliamo, puoi fare poco o niente, anche perchè manca una tastiera fisica e li la produttività scende sottozero.
Per leggere no, perchè senza Eink, e chi lo ha provato lo sa, dopo 15 minuti gli occhi se ne vanno a farsi benedire per fare spazio ad un grande mal di testa.
Per navigare, nemmeno, senza flash è azzoppato ed è inutile negarlo. Ci ho fatto caso giorni fa e non c’è giorno in cui non becco siti che mi servono che fanno ampio uso di flash e non esistono strumenti per confvertire le stesse cose nel prematuro Html5.
Per un prodotto così spenderei massimo 90 euro custodia inclusa. E dato che devo spendere 650 euro (con custodia obbligatoria praticamente) per avere solo 16 GB di hd, ed un dispositivo da 10 pollici senza tastiera e senza porte usb è assolutamente ridicolo.
Ho espresso la mia opinione, ciò non toglie che in molti lo compreranno un po’ come la palestra o gli attrezzi ginnici che tutti li comprano felici e determinati, per poi non usarli mai, anche se nel caso dell’iPad si userà poco o meno di quello che si crede, perchè “uno fa prima con il pc” o fa le stesse cose con l’iphone o ipod touch se lo ha già.
Ciao
Valerio 07/05/2010 il 15:49
Scusate, non capisco una cosa: io sono stato a Ny 2 anni fa e ho comprato 2 iphone 2g.
Al rientro in Italia nessuno mi ha detto nulla sebbene avessi ancora le scatole degli iphone (senza iphone ovvio, non mi fido troppo del personale degli aeroporti) in valigia.
Ho in previsione di tornare a ny anche quest’anno: se prendessi 2 ipad e buttassi via le scatole (da pazzi, ma tant’è..) in dogana come potrebbero sapere che sono stati acquistati là e non in italia?
C’è qualche sigla di riferimento?
534 dollari non sono comunque 500 euro… in più ora il cambio è ballerino ma si spera che l’euro possa riposizionarsi a 1,40 (come quando comprai gli iphone).
Menestrello 07/05/2010 il 15:51
Roger visto che sei in vena di fare calcoli me li spieghi questi ?
MacMini $599.00 -> € 552,00
iPad 32GB $599.00 -> 599,00€
Grazie :)
ff8mania 07/05/2010 il 15:53
scusate ma dov’è il comunicato ufficiale?
Valerio 07/05/2010 il 15:54
@ Menestrello:
macmini è “vecchio” a livello di estetica e ha un po’ stufato.. con 200 euro in più prendi il macbook bianco che ha anche tastiera e schermo.
Non è improbabile che cerchino di “svenderlo” per esaurire le scorte di magazzino e proporre uno speed bump o addirittura un nuovo modello (cosa più probabile visto che il case è del 2005!)
ipad è l’oggetto del momento, tutti lo vogliono e prevale la legge della domanda e dell’offerta..
rogerdodger 07/05/2010 il 15:57
Menestrello
certamente lì è ancora più conveniente.
Io non ho detto sia il prezzo giusto in assoluto, dico solo che non è una ladrata. Tutto qua.
Ho sbagliato a fare i conti? stai sul punto. Il punto è la conversione pura.
rogerdodger 07/05/2010 il 15:58
ff8mania
apple.com/pr
Massimo 07/05/2010 il 15:59
A questo punto mi chiedo cosa sia servito entrare nella moneta unica che avrebbe dovuto contrastare il dollaro forte ai tempi. Ma come al solito in Italia siamo il paese degli approfittatori e dobbiamo straguadagnarci senza regole e senza controlli. Ormai è consuetudine fare il cambio alla pari. Sinceramente questa cosa non la sopporto!!
Valerio 07/05/2010 il 16:00
comunque ipad è figo davvero ma sinceramente.. il modello 3g..
obbliga a fare un contratto ex novo con gli operatori (che ovviamente ci marceranno alla grande, ormai hanno trovato la loro gallina dalle uova d’oro).
preferirei spendere la differenza di prezzo tra wi-fi e 3g per prendere il wifi con più memoria se solo ipad supportasse il tethering con iphone (è vero, ho mywi ma col 4.0 diventerà inutilizzabile).
perchè apple non vede ipod come il naturale complemento di ipad?
Invece di fare il 3g che permettano lo scambio dati con iphone.
per ogni ipad venderebbero anche un iphone in più. (anche pernsando di incentivare il consumatore con sconti: tipo compri l’ipad e hai l’iphone scontato del x%).
Valerio 07/05/2010 il 16:02
@ Camillo Miller: scusa ma come mai il mio commento è in moderazione?
ho detto qualcosa che non dovevo?
Marcello 07/05/2010 il 16:06
@ Valerio :
Ovvio… E’ stato sottolineato più volte che il vantaggio sussiste eccome nelle condizioni che prospetti tu (anche se il cambio è molto peggiorato). Anche io ero a NY nel giugno 2008 e ho portato a casa un po’ di materiale Nikon; ero partito solo con il corpo macchina, sono tornato con la borsa foto quasi piena… :-D
L’analisi qui però verte sul confronto dei prezzi ottenuti in modo “regolare”, e per questo si può dire che non c’é questa grandissima differenza (ripeto, una ventina di euro)
P.S. Se ci tieni agli imballi, fai come me: mettili in una scatola e spedisciteli a casa con la tariffa minima delle poste US… ;-)
rogerdodger 07/05/2010 il 16:13
camillo
ma engadget prezza così:
16GB WiFi-only €479
32GB WiFi-only €579
64GB WiFi-only €679
16GB WiFi+3G €579
32GB WiFi+3G €679
64GB WiFi+3G €779
tu dove hai visto che da noi è 499?
LucaS 07/05/2010 il 16:14
Valerio dice:
Sei tu che devi denunciare il materiale d’importazione, se non lo fai e ti beccano rischi anche una multa.
Che poi il 99% dei turisti non denunci gli acquisti fatti (e non venga beccato) è solo l’ennesima descrizione dell’italiano che cerca sempre di rifarsi della propria vita non da ricco e delle tasse che gli appioppa il governo ad ogni minima occasione. ;)
Marcello 07/05/2010 il 16:18
LucaS dice:
Sei stato un po’ strettino secondo me… :-D
rogerdodger 07/05/2010 il 16:20
Valerio
l’unica cosa che non devi fare è andare con scontrino e iPad incelofanato lì dove controllano :) evita questo :) per il resto non ci sono grossi problemi.
ps è che tra un po’ sarà più conveniente comprarlo da noi però :)
DvDoff 07/05/2010 il 16:20
Ma perchè tutte ste discussioni inutili? Chi se lovuole comprare se lo compri e chi non lo vuole non lo compri! Maremma che presse che siete!
rogerdodger 07/05/2010 il 16:22
DvDoff
purtroppo ogni volta ci sono mille menate tra chi urla inutilmente ladri e chi ha come scopo principale nella vita di far sì che Apple non veda due dispositivi in più. Sòò ragazzi..
Valerio 07/05/2010 il 16:25
@ Marcello: grazie per la dritta…
farò incetta di accessori fotografici canon allora..
rogerdodger dice:
ps è che tra un po’ sarà più conveniente comprarlo da noi però :)
in che senso?
@ DvDoff: discussioni inutili alle quali anche tu partecipi, eh?! ;-)
Camillo Miller 07/05/2010 il 16:25
@ rogerdodger:
Pure Engadget può scrivere scemate :D. Il comunicato ufficiale di Apple (via email) è chiaro: 499€ e su via di 100€ in 100€
@ ff8mania:
comparirà qui entro domani (di solito sono un po’ lenti ad aggiornare) http://www.apple.com/it/hotnews/
Valerio 07/05/2010 il 16:28
rogerdodger dice:
Marcello 07/05/2010 il 16:31
@ Camillo Miller:
avranno mandato la mail anche a gizmodo? forse gli lasceranno una busta al pub… :-D :-D :-D
Marco 07/05/2010 il 16:32
Sisi, le tasse, l’IVA da dichiarare alla dogana… Ma per favore!!
Da studente potrei giusto permettermi il 16GB Wi-Fi, facendo tra l’altro fatica anche per tirar fuori 500€. -.- Bella fregatura.
Fatto sta che se andassi in USA e comprassi un modello 32GB Wi-Fi + 3G a NYC, includendo l’8% di tasse viene 787$=616€, non 699€!
rogerdodger 07/05/2010 il 16:34
valerio
nel senso che se l’euro continua ad andare così tra un pò va sotto persino l’1,20…. :/
valerio
si chiaro non esiste scontrino era per dire di non far capire in tutti i modi che lo si è preso là :)
Camillo Miller 07/05/2010 il 16:36
@ Marcello:
Si a loro i comunicati stampa glieli mettono in birreria, almeno così son sicuri che gli arrivano e i PR ci tirano pure su qualche soldo extra.
Comunque oggi sono stati molto rapidi:
http://www.apple.com/it/pr/library/2010/05/07ipad.html
Camillo Miller 07/05/2010 il 16:37
@ Marco:
Ma se non puoi permetterti 500€ per il modello base come fai ad andare in USA? :P :)
rogerdodger 07/05/2010 il 16:39
camillo
ma su! che domande! there’s an app for that! :D
rogerdodger 07/05/2010 il 16:40
ah si camillo hai ragione che scemo…io andavo su apple.com/pr ed è ovvio che non trovavo i prezzi li :P
bisogna fare apple.it/pr
Valerio 07/05/2010 il 16:40
@ rogerdodger: lo so avevo capito.. ovvio che non vado dal doganiere a dirgli: “uè testina, visto che bel giocattolino che mi sono fatto nella big apple?”
da una parte se l’euro scende aumentano le esportazioni, d’altro canto rimane più sconveniente per noi acquistare all’estero i prodotti “ortofrutticoli”… in effetti non so cosa è meglio anche se parlando egoisticamente lo saprei benone…
rogerdodger 07/05/2010 il 16:43
io so solo che è imbarazzante il numero di questi in giro per i blog
http://www.youtube.com/watch?v=T3n0vBcW5fc&feature=related
:)
LucaS 07/05/2010 il 16:56
Camillo Miller dice:
Il problema è che: http://www.apple.com/es/pr/library/2010/05/07ipad.html
C’è proprio un comunicato stampa apple spagna che parla di quei prezzi.
Errore in vista ? E di chi ? (speriamo di apple italia).
Valerio 07/05/2010 il 16:57
@ rogerdodger: se guardi bene sotto la maschera c’è ballmer…
è una trovata pubblicitaria per il lancio di windows 7..
:D
Camillo Miller 07/05/2010 il 16:59
@ LucaS:
D’OH! Beh speriamo proprio nell’errore di Apple Italia (anche se poi sarebbero venti euro. Sto cercando comunicati francesi o tedeschi ma ancora nulla).
rogerdodger 07/05/2010 il 17:00
valerio eheh
lucas ahimè sono giusti quelli di Apple Italia credo perchè da noi c’è anche la bondi tax
guarda qua
http://www.studiofonzar.com/blog/?p=14813
LucaS 07/05/2010 il 17:01
Camillo Miller dice:
Vero, ma sarebbero 20 euro per cosa ? per il fatto che sono italiano e non spagnolo e quindi sono tot km più distante dagli usa ? :)
Valerio 07/05/2010 il 17:03
@ LucaS: per la bondi tax…
anche gli ipod sono aumentati ed in generale tutti i prodotti con hard disk..
LucaS 07/05/2010 il 17:04
rogerdodger dice:
Se fosse la bondi tax sarebbero differenze diverse per i 16-32-64 non 20 euro per tutti.
Gli ipod touch erano aumentati di 5,7,10 euro a seconda del taglio di 8,16,32gb
rogerdodger 07/05/2010 il 17:05
Il comunicato spagnolo è già fuori e dice 479 :(
LucaS
calcola che la tassa bondi va da 5 a 10 euro a seconda della capacità. Se è stata applicata apple potrebbe aver deciso di prezzare ad un prezzo molto più utile a livello di marketing (499) che non un anonimo 484 o 489.
LucaS 07/05/2010 il 17:06
Valerio dice:
Si ma ora apple si mette a guadagnare sulla tassa ?
No, mettimi 10 euro sul 32gb come per l’ipod touch se proprio devi.
Non sono i 10 euro, lo sappiamo benissimo, ma non vedo perchè uno debba regalarli (perchè questo sarebbe) rispetto ad un cittadino spagnolo.
rogerdodger 07/05/2010 il 17:07
LucaS
se viene considerato pc la tassa varia da quasi 5 euro a quasi 10 euro.
guarda qua, c’è l’elenco di tutte le varie schifezze.
http://www.studiofonzar.com/blog/?p=14813
LucaS 07/05/2010 il 17:08
rogerdodger dice:
Gli ipod li hanno aumentati senza fare “cifra netta”, e poi nemmeno 479 è un prezzo “da marketing”, che c’entra,
A questo punto che diano almeno uno sconto agli utenti italiani per una-due delle app apple, così salvano “marketing” e correttezza di pari trattamento verso tutti i clienti europei.
rogerdodger 07/05/2010 il 17:13
LucaS
gli iPod sono aumentati senza cifra netta per il fatto che forse era una modifica in corso per rispettare la legge e al momento hanno fatto così. Invece ora avendo lanciato ex novo un prodotto possono rivedere meglio il tutto.
comunque alla fine della fiera 499 non è scandaloso ma 479 era un pochino meglio. di certo siamo gli unici a quanto vedo sin’ora. ma speriamo nell’errore come dici tu :)
LucaS 07/05/2010 il 17:15
rogerdodger dice:
Come detto l’ipod touch 16gb è aumentato di 7 euro, il 32 di 10 euro.
Qui si parla di +20 euro sia per il 16 che per il 32.
Ergo apple l’applica a modo (favorevole) suo.
Ragazzi sono il primo a non criticare se si scelgono dei prezzi, ma le tasse sono un’altra cosa, non si apllicano “come fa comodo”. ;)
Marcello 07/05/2010 il 17:15
curioso che in diversi paesi coinvolti il comunicato non riporti i prezzi…!?
Menestrello 07/05/2010 il 17:18
Fossero €579 mi sentirei un po’ meno preso in giro :)
N.B:Resta il fatto che non è un bene di prima necessità quindi apple puo’ venderlo al prezzo che vuole :)
LucaS 07/05/2010 il 17:18
rogerdodger dice:
Roger, ripeto non sono i soldi, se la tassa prescrivesse 20 euro a prescindere dal taglio non ci sarebbe nessuna critica da fare.
Ma non è così, apple scegli di far pagare (forse) di meno chi prende un 64gb e sicuramente di più chi prende un 16gb.
Per questioni di marketing ?
Ma che c’entra il prezzo “tax free” deve essere “europeo” e differenziato solo se sono diverse (come sarà per esempio in grecia con l’iva al 23%) le tasse.
E le tasse sono determinate non “interpretabili” come fa comodo ad azienda.
Parliamo di un principio che deve tutelare il consumatore, non di “prezzi cari” o meno, per cui sono d’accordo che non sono i 10-20 euro che cambiano la vita.
Camillo Miller 07/05/2010 il 17:19
@ Camillo Miller:
Si ragazzi, è la Spagna l’eccezione (questione di tasse al 16%)… nessun errore in questi prezzi :)
LucaS 07/05/2010 il 17:21
Ultima cosa, correggo i dati di prima, +7 era per l’ipod touch 32gb, e +10 era per il 64gb, quindi i 20 euro sarebbero tanti anche per il modello da 64.
rogerdodger 07/05/2010 il 17:21
menestrello
ma il prezzo dell’iPad 3G è più che giusto come dimostrato sopra, poi se c’è una tassa messa da bondi non è che Apple possa farci nulla..
MAGARI FOSSE UN BENE DI PRIMA NECESSITà! l’Iva sarebbe al 7% e non al 20%!! :P
Valerio 07/05/2010 il 17:23
… sarà che in spagna tira aria di crisi e apple incentiva l’acquisto dei prodotti?
a sto punto allora chissà i prezzi della grecia…. ;-)
LucaS 07/05/2010 il 17:25
@ Camillo Miller:
Grazie Camillo, ora ho controllato un po’.
Si la spagna sembra abbia prezzi diversi anche in altri prodotti apple, probabilmente ha un’iva inferiore.
l’ipod touch 8 costava 179 contro i nostri 189 (pre tax bondi)
il 32 269 contro i nostri 279
il 64 359 contro i nostri 369
Ok, scusatemi lo sfogo, probabilmente anche nel resto d’europa quindi saranno 499… ecc.
Oppure una via di mezzo (vista la nostra bonditax) 489…. ecc
Grazie almeno sono meno incacchiato. :)
Valerio 07/05/2010 il 17:27
Camillo Miller dice:
allora i conti tornano: l’ipad senza tasse viene venduto a 402 euro circa.
in spagna ci aggiungi il 16% e arrivi a 467.. prezzo marketing 479 (poi magari è probabile che anche lì ci siano tasse cohe non conosciamo su particolari oggetti tecnologici)
in italia se ci aggiungi il 20% arrivi a 480 + bondi tax di mettiamo 15 euro arrivi a 495, prezzo marketing 499
rogerdodger 07/05/2010 il 17:55
no camillo
con il 20% (e l’iva è 19 virgola qualcosa ma non venti) arrivi a 473 massimo massimo..
la bondi tax varia da 5 a 10 euro per i pc con quei giga (ho postato il link sopra).
Ma credo che di mettere prezzi tipo 480 e qualcosa andasse poco ad Apple e hanno messo 499 per non sbagliare.
Certo che si potrebbe ben organizzare qualcosa in rete per inondare la mail di bondi…che cavolo..
iPad è nulla..pensate un portatile da 1TB!!
Albe 07/05/2010 il 17:56
Qualsiasi prezzo non vale l’oggetto a mio parere…bellissimo da vedere ma non lo acquisterei mai e poi mai…è quel qualcosa in più che non serve a niente o meglio non fa nulla in più rispetto a quello che già ho in mio possesso. E ve lo dico da applemaniaco con all’attivo due ipod un macbook un iphone3gs e un’infinità di accessori marchiati mela morsicata!!! iphone tutta la vita!!!!
rogerdodger 07/05/2010 il 18:36
Albe
elements come lo fai col laptop? certe cose le fa solo un tablet.
Ma ancora una volta mi tocca ripetere le stesse cose: non conta cosa fai ma COME lo fai.
Per determinate persone (la stragrande maggioranza della gente sopra i 40 iPad è qualcosa di 100 volte migliore rispetto a un portatile).
Infatti la maggiorparte della gente naviga e controlla la mail. Pensa con iPad un 50enne poco esperto che nemmeno sa come si installa un programma sul computer, su iPad lo impara in due tocchi.
Il dire che non serve a nulla solo perchè non serve a noi stessi significa limitare il proprio pensiero e non pensare a quanto possa cambiare la vita di tutti i giorni a persone che non sono espertone e che non ci capiscono nulla di cosa pigiare sulla tastiera.
Albe 07/05/2010 il 18:59
@Rogerdodger
era solo un parere personale!!!infatti ho scritto che visti gli altri oggetti Apple in mio possesso ipad per me è inutile…non ho parlato di voi o di ultraquarantenni niubbi!!!
LucaS 07/05/2010 il 19:38
Come giustamente diceva Camillo l’anomalia è la spagna, ecco la conferma, anche in francia i prezzi saranno quelli italiani:
http://www.apple.com/fr/pr/library/2010/05/07ipad.html
rogerdodger 07/05/2010 il 20:27
Albe
;)
Fabrizio 08/05/2010 il 10:32
ma i 14 euro in piu’ in germania? io l’ho preso su ebay.de giorni fa e ho pagato pochissimo di piu’…
Emanuele 08/05/2010 il 15:01
@ Allora:
“L’ipad per giocare è scomodo e comunque non offre l’esperienza di un nintendo DS o una PSP.”
Uno schermo da 9 pollici non offre l’esperienza della PSP?!?!!?
“Per lavorare e produrre non ne parliamo, puoi fare poco o niente, anche perchè manca una tastiera fisica e li la produttività scende sottozero.”
A parte che la tastiera touch è paragonabile a quella fisica, cmq c’è l’accessorio ad hoc.
“Per leggere no, perchè senza Eink, e chi lo ha provato lo sa, dopo 15 minuti gli occhi se ne vanno a farsi benedire per fare spazio ad un grande mal di testa.”
Questo è vero, soprattutto al sole.
“Per navigare, nemmeno, senza flash è azzoppato ed è inutile negarlo. Ci ho fatto caso giorni fa e non c’è giorno in cui non becco siti che mi servono che fanno ampio uso di flash e non esistono strumenti per confvertire le stesse cose nel prematuro Html5.”
Vedremo cosa dirà il milione di persone che l’ha comprato. Senza contare che molte aziende si stan muovendo contro Flash.
“Per un prodotto così spenderei massimo 90 euro custodia inclusa. E dato che devo spendere 650 euro (con custodia obbligatoria praticamente) per avere solo 16 GB di hd, ed un dispositivo da 10 pollici senza tastiera e senza porte usb è assolutamente ridicolo.”
90 EURO?!??!? Ahahahahahahahahaahahaha!!!!
Maurice74 09/05/2010 il 09:53
Sinceramente non capisco la Apple
se leggessero un po di questi commenti capirebbero che in un paese da terzo mondo pieno di ragazzini viziati e con una cultura trascurabile
(non conta cosa fai ma come lo fai: ed è verissimo, abbiamo fatto fare un ponte a calatrava che ha mille problemi ma “è bello”)
potrebbero vendere l ipad a 1000 euro senza venderne molti meno
Emanuele 09/05/2010 il 14:56
@ Maurice74:
“in un paese da terzo mondo pieno di ragazzini viziati e con una cultura trascurabile”
Allora non comprare l’iPad e non venire qui a insultare, Umberto Eco.