Come previsto dai rumors che si erano diffusi nei giorni scorsi, Apple ha rilasciato oggi l’update 7.4.1 del firmware di Airport Extreme e Time Capsule. Questo aggiornamento abilita la funzione Remote File Access anche sulle precedenti versioni di Time Capsule e Airport Extreme. Remote File Access permette agli utenti MobileMe di utilizzare Time Capsule o un disco esterno collegato alla Airport Extreme come una sorta di iDisk fisico a cui è possibile accedere da dovunque attraverso un proprio computer accoppiato all’account. Le due nuove funzioni Rete Guest e Dual Band non possono essere abilitate sulle vecchie Airport e Time Capsule perché necessitano di hardware aggiuntivo.
L’aggiornamento 7.4.1, oltre ad abilitare la nuova funzione, migliora la sicurezza delle basi Airport Extreme ed Express e di Time Capsule, come dettagliato da questo documento. Sono stati risolti anche alcuni bug riscontrati dagli utenti nella versione precedente del firmware.
L’update può essere scaricato da tutti i possessori di Airport o Time Capsule attraverso l’Airport Utility. Per applicare l’aggiornamento firmware è necessario installare preventivamente l’Airport Utility 5.4.1 rilasciata da Apple pochi giorni fa.
federico 06/03/2009 il 11:59
nn funziona più una cippa, maledizione!
Marcello 06/03/2009 il 12:05
Fatto, nessuna complicazione sulla mia TimeCapsule. Segnalo che il nuovo firmware viene applicato anche alla Express, nonostante mi sembra che si parlasse solo di Extreme e TC…
maga 06/03/2009 il 12:07
aggiornato la mia AirPort Extreme: non funziona più niente, ho dovuto resettarla e reimpostarla con il cavo di rete, il wi-fi non va.
Sono collegato con il cavo di rete.
federico 06/03/2009 il 12:29
@ maga:
ciao, ho avuto anch’io il medesimo problema con la mia..ho appena risolto, resettando e collegandomi con il cavo ethernet..
poi, ti consiglio, se la us per un network privato, di andarti a cancellare le password dal portachiavi del vecchio network, reimpostandone uno nuovo..ora a me funziona tutto anche in wifi..
cmq è molto strano, il portachiavi mi da sempre un sacco di problemi, a livello di network, e posizioni..possibile??
Gilberto 06/03/2009 il 19:50
Aggiornate le due basi airport extreme e un airport express a quest’ultima versione di firmware senza alcun problema
Gabriele 09/03/2009 il 12:44
Ho un TC e un Airport express che fanno una rete wireless 802.11n (5 Ghz).
dopo l’aggiornamento del firmware non è più possibile estendere il network in “n” e il TC fatica a propagare il SSID
L’unico modo per risolvere è tornare al firmware precedente. Sono molto deluso da questo upgrade!!
maga 09/03/2009 il 13:54
@federico:
ho provato come dici tu ma il wifi non vuole sapere, stamattina ho risolto facendo il downgrade del firmware alla versione precedente e va come una meraviglia, aspetto più avanti ad aggiornare e nel frattempo sto facendo un pensierino ad una nuova Time Capsule.
utente 10/03/2009 il 16:39
Col 7.4.1, l’extreme funziona solo in 802.11n a 5ghz… tutte le altre modalità portano al timeout.
Annamo bene, annamo…
utente 10/03/2009 il 22:04
http://www.flapane.com/blog/2009/03/airport-firmware-update-741-non-aggiornate/
…sperando che in futuro testino i firmware un pelino in più…
Michele 17/03/2009 il 12:50
@ federico:
Se puo essere utile :
Ho avuto anch’io lo stesso problema quando ho aggiornato la base Airport Extreme alla versione 7.4.1 , andava solo via cavo non emetteva piu una linea wifi, sentita la apple mi hanno fatto fare una procedura di riavvio ( come nelle vecchie basi) scollagare la base dalla corrente, tenere premuto il tasto reset, sul retro della base e nello stesso momento inserire la corrente, tenere premuto il tasto reset fioncghe la luce gialla non lampeggia velocemente.
Quindi fare la procedura di settaggio normale, se non la vede farlo via cavo, a questo punto sconnettere il vo ethernet e tutto va perfettamente..
Se puo essere utile, dopo un’ora di telefoino, ma ha chiato la Aplple!!!
tutto funziona come prima e aggiornato a 7.4.1