Questo video è una rara perla di storia Apple trovata su YouTube. Come anticipato nel titolo il filmato mostra il “making of” del celeberrimo spot “1984”, firmato dal regista Ridley Scott, con cui Apple pubblicizzò il lancio del primo Macintosh nel gennaio di 26 anni fa. Di quel “pezzo di storia della pubblicità” ne abbiamo parlato spesso qui su TAL e lo abbiamo visto in tutte le salse, dal remake realizzato a favore di Obama durante la campagna per le presidenziali del 2008, allo spot parodia ad opera dei “ribelli” di doubleTwist.
Questo filmato ci mostra il dietro le quinte del famoso commercial. Nella prima parte del video è lo stesso Ridley Scott ad illustrare la propria “opera” in prima persona. L’intervista è inframezzata da particolari interessantissimi, come lo storyboard originale dello spot. Nella seconda parte viene invece mostrato il vero e proprio processo di ripresa presso gli Sheperton Studios di Londra, compresa la preparazione delle 150 comparse scelte come “pubblico” per il discorso del grande fratello (Scott si aspettava molti giovani, ma si presentarono uomini di ogni età).
Il video è stato riversato direttamente da un VHS che faceva parte del materiale promozionale fornito ai reseller autorizzati Apple nel 1984 in occasione del lancio del Macintosh. Buona visione!