Steve Jobs negli ultimi dieci anni è divenuto un personaggio gradualmente sempre più schivo. E’ difficile vederlo in giro e spesso per lunghi periodi neppure i dipendenti di Apple lo vedono aggirarsi per il campus. Le sue apparizioni sono sporadiche e danno quasi sempre luogo ad una serie di strascichi in rete in stile “avvistamento UFO”.
Non si può dire lo stesso dell’altro Steve, ovvero Steve Wozniak, co-fondatore di Apple assieme a Jobs e figura decisamente poliedrica. In Italia lo potremmo definire facilmente un prezzemolino, i meno gentili potrebbero dire che è sempre in giro come i fiaschi rotti.
Fra un apparizione televisiva a “OK, il Prezzo è Giusto” e una partita di polo su Segway sembra che il mitico Woz abbia trovato il tempo per farsi assumere come consulente dalla Axiotron, azienda Californiana che produce versioni tablet dei comuni MacBook.
I ModBook della Axiotron sono delle particolari versioni tablet dei MacBook White che tutti conosciamo. L’azienda li crea da zero a partire da MacBook nuovi di fabbrica oppure permette ai clienti di spedire il proprio laptop Apple per sottoporlo alla trasformazione grazie al cosiddetto ModService.
La facciona simpatica di Woz campeggia da un paio di giorni nella pagina dedicata agli advisors di Axiotron, dalla quale notiamo come l’azienda si sia dotata di un parco consulenti di tutto rispetto. L’arrivo di Woz contribuisce indubbiamente su due fronti: da una parte l’esperienza trentennale del co-fondatore di Apple, dell’ingegnere e dell’esperto di settore, dall’altra un sicuro ritorno mediatico garantito dalla sua popolarità.
Al momento non è ancora ben chiaro quale saranno i compiti di Steve e quali consulenze dispenserà al management team dell’azienda californiana. Nel comunicato stampa rilasciato per l’occasione non si legge nulla di chiarificatore, solo alcuni scambi di complimenti fra il CEO di Axiotron, che incensa, a ragion veduta, Steve Wozniak e lo stesso Woz, che dice dell’azienda:
“Axiotron progetta innovazioni focalizzate sull’utente come il Modbook che migliorano e fanno progredire le nostre vite digitali. Non vedo l’ora di lavorare con Andreas [CEO dell’azienda n.d.r.] e il suo team per diffondere ulteriormente questa visione”
Per la cronaca: un Modbook base costa 2249$ mentre la trasformazione di un MacBook personale viene effettuata per la “modica” somma di 1299$. Non sono prezzi per tutte le tasche ma la Axiotron punta principalmente ad un target professionale. I Modbook al momento sono disponibili solo in Canada e negli USA; arriveranno in alcune regioni Europee a partire dal 2009.
laddantel 21/12/2008 il 12:23
secondo me i prezzi non sono neanche così elevati dato l’ottimo prodotto che ne viene fuori!
è poi ovvio che se già parti da un macbook che non è proprio economico e poi gli fai un supermod del genere non puoi pensare che te lo facciano alla modica cifra di 100€.
mio parere…
Emy 21/12/2008 il 21:37
Che meraviglia ! è veramente un piccolo sogno.
Io ci starei ore infinite su photoshop !!
Quando sarò grande sarà sicuro mio… :(