Forbes 400: Steve Jobs al 43° posto

di Redazione Commenta

SteveForbes

Il suo stipendio ufficiale in qualità di CEO di Apple è di un solo dollaro all’anno ma Steve Jobs è comunque il 43° uomo più ricco d’America secondo l’edizione 2009 della nota classifica Forbes 400. El Jobso ottiene un rimborso simbolico per le sue funzioni di Chief Operative Officer della Mela ma i suoi investimenti e le azioni della società, le stock options e i benefit che gli sono concessi fanno schizzare il suo patrimonio a 5,1 miliardi di dollari.

Al raggiungimento di questa considerevole cifra hanno contribuito anche il buon andamento delle azioni Disney e Apple. A inizio del 2008, quando le azioni di Apple cominciarono ad inabissarsi sotto la soglia psicologica dei 100$, El Jobso vide andare in fumo un bel p0′ del proprio gruzzolo. Allo stesso modo, però, l’attuale florida situazione dei titoli AAPL e Disney favorisce principalmente chi come lui possiede un grandissimo numero di azioni delle due società.

Non a caso circa sei mesi fa, prima che le quotazioni Apple e Disney guadagnassero un nuovo slancio, il patrimonio di Jobs era stimato in 3,9 miliardi di dollari. Nel 2009 Steve Jobs “possiede” 600 milioni in meno rispetto al rilevamento effettuato in occasione della Forbes 400 del 2008 in cui tuttavia il Ceo di Apple figurava 6 posizioni più in basso, al 49° posto.

Nel breve profilo che Forbes dedica a Jobs nella classifica dei 400 personaggi più ricchi d’America viene ricordato come l’investimento personale più azzeccato nella carriera di Steve sia stato l’acquisto di Pixar, a metà degli anni ottanta. A quei tempi George Lucas, che aveva bisogno di liquidi a causa del divorzio dalla moglie, vendette l’allora neonata Pixar a El Jobso per un tozzo di pane: 10 milioni di dollari.

Al primo posto della classifica di Forbes 400 si è piazzato, per il 16° anno consecutivo, l’ex-CEO di Microsoft, Bill Gates.

[via]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>