Mancano ormai pochissime ore all’evento Apple di mercoledì 27 gennaio in cui tutte le indiscrezioni puntano sul tanto chiacchierato Apple Tablet: un dispositivo ancora inedito ma che ha saputo far parlare di sé per mesi. A Cupertino sono dunque pronti a stupire ancora una volta il mondo grazie a quest’ultima creazione: un oggetto di cui Steve Jobs va particolarmente fiero.
“This will be the most important thing I’ve ever done” (questa sarà la cosa più importante mai realizzata da me), avrebbe dichiarato un galvanizzato CEO di Apple alla propria ristretta cerchia di amici.
È ovviamente impossibile avere un riscontro diretto della veridicità di tale dichiarazione ma manager di Apple e amici del CEO hanno più volte raccontato di uno Steve Jobs decisamente soddisfatto del tablet. Grande attesa dunque per l’oggetto in sé (design, dimensioni, etc) ma anche per quanto riguarda la sue funzioni.
Sarà una sorta di iPhone gigante, oppure un devices che, prendendo spunto dal telefono cellulare di Apple, eleverà il concetto di touchscreen a livelli tuttora impensabili? Se tornando indietro con la mente ripenso alla sensazione di meraviglia vissuta presentazione di iPhone, la curiosità è ormai a livelli altissimi.
Curiosità alimentata dalla precedente dichiarazione che fa capo a Steve Jobs: se iPhone è dunque stato solo l’inizio del cammino del touchscreen, quale rivoluzione porterà con sé il tablet (o iSlate, iPad, etc)? Di cosa sarà così orgoglioso il buon Steve?
Dato che tale “soddisfazione” arriva dall’anima creatrice dei vari prodotti con la meletta, mercoledì siete tutti invitati alla presentazione perché come da tradizione TAL seguirà l’evento in diretta con un live blog cui potrete partecipare direttamente collegandovi a questa pagina: TAL LIVE BLOG – Apple Event 27 gennaio. Nella pagina della diretta trovate anche un link alla versione del live blog ottimizzata per iPhone e iPod touch che si attiverà subito dopo l’inizio della diretta
Razmataz 25/01/2010 il 12:29
Prevedo delusione, pari solo all’hype dell’attesa e dei pronostici. Naturalmente nessuno avra’ il coraggio di ammetterlo (non ditemi che considerate un iPhone da 7-10 pollici una innovazione). Sono disposto a rivedere il mio scetticismo se invece di un display retroilluminato dovesse essere adottata una soluzione tipo e-ink.
Davide 25/01/2010 il 12:33
Steve ha già attivato il suo Campo di Distorsione della Realtà, il Tablet sarà un disposotivo epocale poichè sarà la convergenza finale di News, Internet, Games, Video, Music, Productivity etc… questo il suo messaggio.
@Michele : mi daresti il link del post NWE da cui hai preso l’immagine , poichè secondo me è la più probabile … ?
Grazie
Pippo 25/01/2010 il 12:39
Secondo voi che risoluzione avrà l’iGuide?
Caustic86 25/01/2010 il 12:42
@ Razmataz:
ahahahaahah ma perchè secondo te un iphone da 10 pollici è semplicemente un iphone ingrandito per ipovedenti?!? jajjaeijaeuhaeuhehua
Caustic86 25/01/2010 il 12:45
p.s. il mockup in apertura è semplicemente orrendo, possibilità che l’iTablet sarà così: 0,0%.
Frantz987 25/01/2010 il 12:56
@ Razmataz:
sono perfettamente d’accordo. se poi sono vere le voci che dicono che il tablet gira con l’iPhone 3.2. allora la delusione sarà forte. io credo che 1000€ per un ipod Touch a schermo grande sia una grande cavolata.
Ma non può essere così. aspetto sorprese mercoledì sera.
aaddii 25/01/2010 il 13:37
vediamo se steve lo sara dopo l’evento :D
Lorenzo 25/01/2010 il 13:45
@raz: ho capito bene? Una soluzione del tipo e-ink????? Vuoi vedere lo schermo in bianco e nero per riposare la vista?
Leonardo 25/01/2010 il 13:52
Secondo me sarà una cosa immaginabile, così come lo è stato l’iPhone ai suoi tempi. La cosa rivoluzionaria sarà il modo di interagire con questo dispositivo, ci scommetto!
Comunque mercoledì vedremo ;)
Leonardo 25/01/2010 il 13:57
*inimmaginabile
Dimentico di dire che secondo me non avrà un tasto home, ma soltanto uno di accensione e spegnimento, oltre chiaramente ai tasti per il volume
Mansell 25/01/2010 il 14:45
@ Frantz987:
Vero, secondo me se avrà iphone os, sarà solo un tentativo di allargare il parco clienti dell’app store…
Mauro 25/01/2010 il 14:52
Secondo me sara rivoluzionario soprattutto nel settore videogiochi, per me Sara una sorta di maxi-console mobile con in più il 3g che significa gioco on line con incredibile capacita grafiche e di giocabilità date dal multi-touch…insomma qualcosa che non comprerei…
Menestrello 25/01/2010 il 15:12
Si vabbe se ci si basa sugli aggettivi che spara Jobs legati ai suoi prodotti siamo freschi eh :D
Ogni cosa è “Unbelievable ” “huge” “magic” … è nel marketing dell’azienda estremizzare le cose :)
MVP2010 25/01/2010 il 17:36
Secondo me non sarà un iPhone gigante. L’unica cosa che potrebbe essere è un rivoluzionario dispositivo con le funzioni dell’iPhone in aggiunta a molte altre. Si potranno acquistare e provare giochi da App Store, ma nel complesso sarà un vero e proprio computer.
Linus 25/01/2010 il 17:39
Non capisco quelli che dicono che se avrà iphone os sarà una ciofeca. Secondo me iphone os è perfetto per un dispositivo del genere. Veloce, molto affidabile, semplice da usare, parsimonioso e nato con l’interfaccia multitouch e non applicata posticcia come gli altri dispositivi del genere. Sicuramente avrà qualche funzionalità sbloccata, un’interfaccia più completa grazie alla maggiore superficie diponibile e, soprattutto, una sorta di finder per l’archiviazione dei propri documenti, magari in modalità cloud. Penso anche che molto lo faranno gli accessori, tipo un doc speciale magari con tastiera fisica ed un terminale wireless con attacco hdmi per il collegamento al TV. Avrà veramente le caratteristiche per essere il terminale convergente di tutto il multimedia casalingo, ma anche il “taccuino” portatile che consentirà a qualsiasi ditta, ospedale, ufficio di avere sempre tutte le informazione aggiornate e condivise e a “portata di dito”. Inoltre iphone OS conta già una sterminata quantità di software e programmatori e strumenti di sviluppo già pronti e collaudati. Casomai il problema è che per moltissimi renderà inutile avere un computer in casa perchè sarà in grado sostituirne gran parte delle funzioni.
Comunque, se potessi, lo ordinerei già adesso “a scatola chiusa”.
Ciao
marco 25/01/2010 il 17:50
@ Menestrello:
Ma ragazzi per favore cosa pensate che un’azienda come Aplle non abbia pensato ad un prodotto futuristico , innovativo , di classe ed eccezzionalmente performante , con un sistema operativo ad ok una versione ridotta di snow, ho magari snow installato , con una batteria a lunga durata , ancora con queste fantomatiche idee di un iphone ingrandito steve ha una testa futuristica metteva gia il wirelles negli ibok g3 claamshel da 300 mhz , quando gli altri pc non avevano neppure la lan , mettere un firmware 4.0 di iphone su un prodotto del genere e come darsi una mazzata sulle p…. ,
queste sono le mie impressione da un macuser navigato
Linus 25/01/2010 il 19:08
@Menestrello
sono Macuser dal Novembre del 1984 con un Mac 128Kb. Da allora mi sono passate tra le mani alcune decine di Mac; quasi tutti i modelli prodotti da Apple.
Intervengo pochissimo nei Blog, anche se leggo quasi tutto, e quando parlo so cosa dico.
P.S.: Apple con due “p” ed una “l”.
Ciao
Caustic86 25/01/2010 il 19:41
RAGAZZI HO UN QUESITO IMPORTANTISSIMO RIGUARDO IL TABLET!!! Dato che sarà un dispositivo utilizzabile sia in landscape che in portrait mode, ovvero sia in orizzontale che in verticale, la mela dietro come verrà posta?! perchè, stavo pensando, se sarò sul treno e sfoglierò un ebook col tablet nella modalità portrait e la mela è messa in landscape (o viceversa) gli altri vedrebbero una mela storta!! e questo è assolutamente anti-apple, questo è NON POSSIBILE!!! aiuto! tragedia! come faranno? metteranno un altro simbolo al posto della male, verosimilmente il logo del tablet? oppure metteranno una mela digitale? uhmmm no entrambe queste due soluzioni non sono granché.. gli apple-stylist ci stupiranno anche in questo? :D
Leonardo 25/01/2010 il 20:07
@ Caustic86:
Chissà, magari Apple ha progettato un sistema di rotazione fisica della mela, affinché, legato all’accelerometro, senta la rotazione del dispositivo, ruotandosi automaticamente XD
Detto questo, SPERO VIVAMENTE NON LO FACCIANO ;)!
Adriano 25/01/2010 il 20:23
Non vedo l’ora di vedere cosa Steve ci presenterà mercoledì. Questa volta cercherò di resistere allla tentazione di seguire le varie dirette e mi guarderò il podcast appena uscirà su iTunes per mantenere la suspance del keynote fino all’ultimo.
Baldassare 25/01/2010 il 20:40
beh .. sulla mela dietro .. basterebbe un piccolo schermo incastonato nel body di alluminio .. sotto copertura trasparente .. dedicato solo a quello !!! (.. gente seria!!!!) .. :-DDDDD .. per il resto mi attendo connessione UMTS .. telecamera front per le chat video (sarebbe ora!!!) .. funzioni di telefonia via auricolare (per ovvi motivi ..) e l’ingresso di casamadre nel mercato dell’editoria .. (come iPod lo fu per la musica ..) .. molto semplice .. molto devastante .. multitouch ovunque .. e spero un sistema per mantenere pulito lo schermo .. sennò .. tutte ‘ste ditate, striscie di scorrimento .. linee oblique per ingrandire le foto .. insomma .. che stress !!!! :-DDD ..
peppo 25/01/2010 il 21:05
speriamo non sia un iPacco
miconsenta 25/01/2010 il 21:10
Tutto si nasconde dietro una semplice proporzione:
mp3 : iPod = eBook : Apple Slate
Mi gioco la testa che sarà l’ennesimo successo.
Leonardo 25/01/2010 il 21:16
@ miconsenta:
Concordo!
Osammot 25/01/2010 il 22:23
Potrebbero semplicemente posizionare la melina non in posizione centrale, ma sull’angolo, in piccolo, solo un dettaglio che si fa notare quando l’iPad è acceso e che ruota con esso.
Roger 25/01/2010 il 23:36
Possiamo mettere un grande count down sino all’ora del keynote e stare tutti su un unico post che si va’ automaticamente ad aggiornare?se di epocale sara’ questo tablet…che venga accolta nel migliore dei modi!!!
Fabio 26/01/2010 il 08:45
Ciao a tutti, secondo voi c’è un modo per assistere al keynote via streaming ad esempio??
Gianluca 26/01/2010 il 10:01
Piccolo riassunto:
Presentazione iPhone, gennaio 2007: eeeh però non è UMTS, non ha il GPS, NON ha il T9 (!), non manda gli MMS, non posso installare quello che IO voglio, bla ba bla…prodotto relegato al mercato USA.
Presentazione iPhone 3G: eeeh ma non ha il T9 (!!), non manda gli MMS, non ha il “copia incolla”, non ha la videocamera, la fotocamera fa schifo, la batteria dura niente…bla bla bla…Ne venderanno una quantità da far impallidire Nokia, che inizia a credere di aver dormito sugli allori.
Presentazione iPhone 3G S: eeeh ma costa un botto, va meglio un Nokia, bla bla bla…
Presentazione “iChissà come si chiama”: qualsiasi cosa presenteranno, si ripeterà quello che è successo con iPhone, ci saranno sempre gli scettici e i chiacchieroni che prima di PROVARE un qualcosa che propone Apple esprime giudizi, personali quanto si vuole ma sempre basati su quello che legge, non su quello che prova.
Non conosco nessuno che dopo aver avuto un iPhone ritorni a un “non iPhone”, come non conosco nessuno che dopo aver provato OS X sia tornato a Windows.
Il tempo sta dando ragione a Jobs & soci, ora come ora è l’azienda che tratta l’informatica come una materia semplice, Mac OS X è quanto di più semplice si possa utilizzare su un computer, iPod ha prevalso sul resto del mercato sempre grazie all’interfaccia minimalista e iPhone lo ha usato come apripista.
Detto questo aspettiamo domani, ci ritroviamo qui fra 1 anno, e poi vediamo se fallimento sarà di discuterne…credo fermamente che non sarà il caso, anche se “eeeh ma…”!
Roger 26/01/2010 il 10:04
Quest’attesa mi ammazza!
Razmataz 26/01/2010 il 11:36
Queste visioni all-in-one mi fanno sorridere. Nessuno sembra avere presente il problema della batteria. GIa’ ora iPhone non ci sta dietro e l’autonomia e’ assolutamente insoddisfacente. Un dispositivo piu’ grande, soprattutto se dotato di UMTS e con display retroilluminato, potrebbe non vincere la sfida di usabilita’.
alapergola 26/01/2010 il 12:58
@Gianluca
QUOTONE.
Purtroppo le persone fanno sempre in fretta ad aprire la bocca.
Si dimenticano di valutare i FATTI. Raramente, soprattutto dalla rinascita Apple, Cupertino ha sbagliato un colpo. Piazzano sempre strategie mirate accuratamente, con tecniche di Marketing da far invidia a chiunque.
Se posso fare una previsione: Anche per questo device non ci sarà nulla di nuovo tecnologicamente, non avranno inventato cellule neurali che fanno fare al device quello che pensi.
Saranno stati, come al solito, BRAVISSIMI ad adattare la tecnologia esistente, migliorarla, dargli un’interfaccia user friendly come solo loro sanno fare, creargli un mondo intorno e renderne le persone dipendenti.
Vogliamo non dirgli bravi ?!?!
Attendo speranzoso domani, sono molto curioso… :)
Ale
alapergola 26/01/2010 il 13:00
Razmataz dice:
…certo… ed ovviamente credi che non ci abbiano pensato vero?
SVEGLIA!!
Stiamo parlando di un COLOSSO…
E poi, diciamocela tutta…
Io ho avuto il 3G ed ora ho il 3GS. Lo uso TANTO, ma 24 ore regge sempre alla grandissima.
Nel 2010, dove pensate di andare con un iPhone, per dover aver bisogno di 3 giorni di autonomia ?
Anche nel Burkina Faso ci sono le prese di corrente eh ? :)
Baldassare 26/01/2010 il 16:51
alapergola dice:
… Anche nel Burkina Faso ci sono le prese di corrente eh ? :)
.. e soprattutto nel Burkina Faso .. c’é il sole .. :-DDD .. io ho preso un caricabatterie solare .. ed il problema quando sono fuori .. non esiste più ..
mauro 27/01/2010 il 18:24
si ma se stai lavorando all’aperto e ti lascia la batteria non è che puoi dire al tuo capo ” mi scusi mi assento dal lavoro perche il mio iphone è scarico…”per ma la questione durata della batteria è al centro del discorso.