Le 4 cose e mezza che Jobs ha dimenticato di dire durante il keynote

di Redazione 29

Del keynote di Jobs se ne è parlato molto, puntando l’attenzione sul grande numero di prodotti lanciati in appena un’ora di tempo.
Wired Italia, però, si concentra su un aspetto diverso, mettendo in luce 5 cose (4 e mezza secondo il sottoscritto) che Jobs non ha detto o, se preferite, che ha deliberatamente omesso.
Di alcune, sicuramente, vi sarete accorti anche voi se avete seguito l’evento in streaming o se avete scaricato e visto il podcast in queste ore.

iPod Shuffle, un passo indietro

Se è vero che il carisma e l’abilità retorica di Jobs riescono ad incantare lo spettatore in quei minuti di keynote, è anche vero che, a mente fredda, è facile individuare piccoli fallimenti o errori commessi da Apple e volutamente “nascosti” o non dichiarati come tali.
Il primo esempio che viene in mente è il “nuovo” iPod Shuffle, praticamente un passo indietro rispetto alla penultima generazione di cui rimangono solo i comandi vocali.
“La gente vuole i pulsanti” ha dichiarato Jobs, che tra le righe ha ammesso che il penultimo shuffle non è stato particolarmente gradito.

Apple TV, “more countries coming later this year”

Un’altra (preziosa) informazione che Jobs non ci ha fornito riguarda i Paesi in cui verrà commercializzata la nuova Apple TV. L’iCEO si è limitato ad un semplice “more countries coming later this year”, senza dare alcun tipo di indicazioni su quali nuovi paesi potranno godere del nuovo box TV di Apple. E a noi avrebbe fatto davvero comodo saperlo.
Intanto sul sito italiano, l’Apple TV è sparita del tutto.

iPod Classic, mors tua… mors tua

Jobs è stato chiaro; secondo lui allo Yerba Buena Center, Apple ha presentato una linea di iPod completamente rinnovata. “Nuovi design per tutti gli iPod” aveva dichiarato prima di iniziare a presentarne uno ad uno.
Come avrete notato, però, dell’iPod Classic non c’è stata traccia: l’unico iPod da 160 GB (apprezzato per la sua capienza) è rimasto fuori dai piani di Apple. Che abbia i giorni contati?
Per adesso, comunque, ancora troneggia felice tra i nuovi iPod sul sito di Apple.

Antennagate?

Ancora più importante, Jobs non ha proferito parola sull’ormai storico “antennagate”, sintomo che ormai la questione per Apple può dirsi chiusa. O meglio, in stile Apple, se c’è un problema (o non-problema) si decide di parlarne il meno possibile, e con la conference di qualche tempo fa in cui Apple ha ammesso di non essere perfetta, il problema “antennagate” è considerato risolto.

L’iPad Mini

Questa è la “mezza” cosa di cui si parla nel titolo. Wired la riporta come una “notizia non data”, mentre io preferisco parlare di un rumor poco credibile (un iPad Mini da 7” al momento fa un po’ sorridere, ma se Apple dovesse lanciarlo avrà i suoi buoni motivi per farlo).
Comunque, se l’iPad Mini non è stato annunciato, allora il discorso vale anche per l’iWatch; anzi, dell’iWatch se ne è parlato visto che uno degli ingegneri di Apple sembra portare al polso il nuovo iPod Nano con l’applicazione Orologio in esecuzione.

[via|Wired]

Commenti (29)

  1. aggiungerei un altra cosa: ipod nano, l’anno scorso faceva i video … oggi non più :D

  2. en dice:

    aggiungerei un altra cosa: ipod nano, l’anno scorso faceva i video … oggi non più :D

    Stavo per dire la stessa cosa…. Diciamo pure 5 cose e mezza….

  3. @ Kiboko:
    Quello è lo store.

    Sul “sito italiano” intendo che Apple TV non è più qui: http://www.apple.com/it/appletv/

    Prova a visitare il link e vieni reindirizzato alla pagina degli iPod.

    Il fatto che sia nello store indica solo che c’è qualche Apple Tv in magazzino da smaltire ;)

  4. @ en:
    non solo faceva i video…li leggeva pure…

  5. @ gdevitis:

    non mi ero accorto che il nuovo nano non leggeva i video! direi che va aggiunto fra le cose che Steve si è “dimenticato” di dire!

  6. già la prima cosa che ho notato!
    en dice:

    aggiungerei un altra cosa: ipod nano, l’anno scorso faceva i video … oggi non più :D

  7. I prossimi paesi secondo me saranno Italia, Svizzera e Giappone.

    Perché?

    L’avete vista la slide iniziale dove erano elencati i paesi?

    ;)

  8. io non ho capito se il bug fix per iphone 3g si riferisca ai miglioramenti promessi nella mail di qualche settimana fa spedita ad un utente da sj. il mio fa veramente pietà app che crashano di continuo (ipod, safari, mail e messaggi!!!) in più impiegano quasi un minuto per aprirsi, la tastiera non ne parliamo, se per caso vai un po’ veloce non legge più niente s’incanta e crasha.
    qualcuno ha aggiornato?

  9. @Gabriele Contilli:
    davvero? ancora con questo antennagate?non solo parliamo di un problema che non esiste ora che l’iphone è ufficialmente anche in italia, ma secondo te ad un keynote incentrato sulla musica secondo te potevano ancora tirare avanti sta solfa dell’antennagate? cos’avrebbero dovuo dire in più a quello che hanno già detto un miliardo di volte all’evento che è stato fatto apposta per questo “problema”.

    per il resto dell’articolo sono d’accordo con tutto quello che hai detto e aggiungo che steve si è sbagliato almeno un paio di volte confondendo lo shuffle con il nano quando li presentava, ma queste sono solo sottigliezze per far notare che comunque si assomigliano molto ora!

    per quanto riguarda il “more countries coming later this year” presuppongo che gli accordi con le varie emittenti italiane e non non siano così facili da concludere in quanto l’apple tv non ha un appeal come l’iphone in cui gli operatori invece fanno a gara a chi arriva primo!

  10. @ HGW:
    scusa ma quel’è la slide a cui ti riferisci?

  11. Io sono in svizzera

  12. @ Lucax2-RIP:
    anch’io e non vedo l’ora che arrivi l’Apple TV, soprattutto per lo streaming da mac e dispositivi, vera genialata!!

  13. @ luca:
    Migliora si, ma niente di che…quasi quasi torno al firmware 2..dato che il mio 3G era scattante come un iPhone 4!!

  14. @en:
    scusa tanto, ma sinceramente… hai mai utilizzato l’ipod nano per vedere i video?
    posso capire il fatto che li faceva, e li faceva pure abbastanza bene…
    ma l’utilità di vedere un filmato sullo schermo del nano della precedente generazione proprio non la trovo…
    era troppo piccolo, si diventava scemi per vederci qualcosa che non fosse il titolo della canzone!
    hanno tolto una funzione “inutile che appesantiva il tutto” secondo me…
    (per ora resto fedele al mio nano 1G che mi accompagna da ben 4 anni e non mi ha mai tradito!)

  15. @ zioronan:
    non mi veniva in mente il punto esatto, ora ho riguardato il video. E’ quando parla degli Apple Store, guarda qua.
    http://grab.by/6dAt
    Mi ha colpito l’ordine. Le prime 5 infatti sono nazioni in cui ci sono già i video, e di solito Apple non mette o fa cose a caso quindi mi viene da pensare che i posti dove ha messo gli Apple Store siano anche quelli più rilevanti a livello di vendite video o altro.

  16. @ Daniele:

    mah inutile per te, in ogni caso non appesantisce certamente il device un codec in piu…..

    continuo a pensare che il 5g sia ancora il best dei best

  17. @ luca:

    prova a fare un aggiornamento riscrivendo tutto da zero, backup>formattone>reistallazione iOs>ripristino back up

    sul 3g di mio padre funzia bene….piu lento ma bene

  18. ..che tristezza l’ipod nano…non ho i dati alla mano ma la batteria è sicuramente diminuita; poi contiamo che non fa i video e non li riproduce, e le immagini? ..si ok, viste in presentazione proiettate alla conferenza non sembravano male ma su uno schermo di 3 cm voglio vedervi voi…poi su quello schermo minuscolo è impossibile vedere più di 3 canzoni alla volta in elenco senza scorrere la pagina…se fosse stato il nuovo iPod shuffle invece che il nuovo Nano invece nulla da ridire…dimenticavo, ora costa di più..

  19. a me sinceramente sembra strana la somiglianza che hanno ora ipod shuffle e nano: il nano ora è uno shuffle con il touch screen al posto dei pulsanti… quando ha fatto vedere l’ipod nano che perdeva i pulsanti e rimaneva solo lo schermo mi sarei aspettando lo schermo touchscreen di quelle dimensioni, non delle dimensioni dello shuffle, secondo me avrebbe avuto molto più senso

  20. @ zioronan:

    secondo me i paesi non anglofoni o che hanno un doppiaggio dei film saranno impattati …. esempio in olanda vedono i film in inglese … quindi ready for steaming come in USA ….

    spero di sbagliarmi perchè anche a me piaceva l’dea di apple tv … e ne ho le scatole piene dei DVD a noleggio

  21. @ roro_ch:
    La cosiddetta apple tv esiste già da mesi. Eccola qui:
    http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=EVA2000

    E ci si collega anche un disco usb!

  22. @ MaK:
    già, proprio identica! Peccato che non fa tutte le cose che vorrei… streaming da mac e dispositivi iOs, lettura di librerie iPhoto, Aperture e iTunes…

    Per certe cose Apple ti limita un po’, ma lo fa affinché funzioni tutto al meglio.. iPhoto è perfetto perché ha una libreria strutturata e così molte altre caratteristiche.

  23. sbaglio o il nuovo ipod nano ha perso anche la possibilità di giocarci?(fino al nano quadrato son sicuro si potesse fare,delle generazioni successive però non son sicuro,non essendo un utilizzatore dell’ipod)

  24. Gianodallabella
    io ho il 5G e si qualche gioco c’è su. Mi pare 4 o 5.

  25. @ HGW:
    Già è vero, non c’avevo fatto caso :-) grazie

    @ l3p4:
    Spero proprio di no, non sarebbe da Apple… speriamo in un VERO store di film e serie tv anche in italia.

  26. Ipad mini? Ma vi ricordate quanto sono andati avanti con quello stramaledetto iPhone mini??

  27. @rogerdodger
    grazie dell’informazione :D
    sembra che questa sia un’altra funzione che è stata eliminata allora…peccato,era di discreta utilità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>