Secondo quanto riportato da CNET, Apple potrebbe decidere di utilizzare Intel e i suoi prossimi processori della famiglia Sandy Bridge per rimpiazzare gli ormai datati Core 2 Duo anche sulla linea di portatili di dimensioni ridotte, a discapito di Nvidia. L’azienda di Cupertino, infatti, sarebbe rimasta positivamente sorpresa soprattutto per le performance del sistema grafico integrato, fino a questo momento non ritenuto all’altezza se confrontato con la Nvidia 320M.
I nuovi processori della famiglia Sandy Bridge saranno presentati ufficialmente il prossimo 5 gennaio in occasione del CES 2011 (Consumer Electronics Show) che si terrà a Las Vegas. In pratica, grazie alle prestazioni raggiunte con i chip grafici integrati nel die del processore, Apple potrebbe non aver più bisogno di utilizzare schede video prodotte da Nvidia nei modelli entry-level.
Secondo quanto si legge nell’articolo citato, inoltre, l’azienda guidata da Steve Jobs potrebbe addirittura scegliere di rimpiazzare Nvidia (a favore di schede video prodotte da AMD) anche nei MacBook Pro più performanti. Un’alternativa potrebbe essere quella di proporre i diversi modelli con le configurazioni opzionali.
Non è ancora chiaro se Intel offrirà con Sandy Bridge anche il supporto alle specifiche OpenCL di Apple, che permetterebbero di migliorare le prestazioni complessive del sistema scaricando il processore da task che possono essere eseguiti in parallelo dalla GPU. Nvidia ha supportato questo tipo di specifiche per diverso tempo mentre Intel si è avvicinata a questo tipo di tecnologia solo di recente.
Le voci potrebbero essere in contrasto con quelle che vedrebbero la riconciliazione tra Intel e Nvidia e che permetterebbero così di tornare a vedere i nuovi processori del colosso di Santa Clara in tandem con le schede video Nvidia.
[via]