Da qualche giorno anche noi di TAL ci stiamo occupando dei rumors che segnalano per la data del 9 Settembre 2008 un possibile evento di Apple in cui Steve Jobs presenterà i nuovi prodotti: avrete capito però che si tratta, al momento, di un rumor enorme e, quindi, di una pura supposizione. Certo, tutte queste “supposizioni” hanno un fondamento logico e degno di fede, ma, rimangono sempre supposizioni. Tali sono anche le immagini di iPod Nano di quarta generazione: dopo averci fatto digerire un “Fatty iPod Nano”, ora sembra che Apple pensi a un “iPod Nano anoressico”. MacRumors propone un serio ragionamento che ci fa capire che…
Vi abbiamo da sempre esposto un “trucchetto” per capire se un prodotto di Apple sia in fase di aggiornamento: basta controllare i siti dei grandi negozi on-line (meglio se statunitensi) per capire quali prodotti non sono momentaneamente disponibili. Capita infatti che, una volta finite le scorte, al momento del nuovo ordine Apple avvisi il suo partner commerciale di aspettare pochi giorni in quanto è previsto a breve un update del prodotto.
Ecco che MacRumors, che sta studiando questa situazione da qualche giorno, ha pubblicato i primi pensieri a riguardo. I rumors ormai sono concentrati su una nuova versione di iPod Nano e di iTunes e hanno abbandonato momentaneamente il settore Mac: forse però ci sono più riscontri tangibili per un cambio della guardia dei Macbook rispetto a una rivoluzione totale della linea degli iPod.
Sembra che Apple si prepari a un aggiornamento di tanti prodotti e non solo degli iPod e lo si può percepire grazie a segnali che Apple avrebbe dato alle grosse catene di distribuzione per limitare (o anche per fermare) l’approvvigionamento di varie tipologie di essi: non solo iPod, dunque, ma anche Mac Mini, Cinema Display e i MacBook Pro.
Queste carenze di prodotti, però, possono essere anche delle semplicissime mancanze di merce in magazzino per i più disparati motivi. Facendo della dietrologia come MacRumors, è possibile intravvedere disparate motivazioni al posto dalla normale indisponibilità per qualche giorno? Certamente. A volte questo sistema si è rivelato veritiero, altre volte (come nel caso del Mac Mini) si è rivelato lontano dalla realtà. MacRumors fa notare come, al momento, su BestBuy ci sia carenza di MacBook dalla fine di Luglio: semplice mancanza di scorte oppure novità in arrivo?
Avrete capito che non è facile creare dei rumors veritieri per tutte le variabili che devono essere tenute in considerazione, ma, prodotti come il Mac Mini e i Cinema Display stanno andando fuori mercato per le loro caratteristiche non più all’avanguardia: proprio qui crediamo a breve ci possa essere una svolta da parte di Apple.
Riprendendo il titolo del presente articolo, non ci sono (al momento in cui l’articolo è scritto) delle prove tangibili della fondatezza di questi rumors: in quanto rumors, stanno bene solo se volteggiano da bocca in bocca, da articolo in articolo, ingigantendosi sempre di più. È questa la loro natura e il loro destino: e forse anche il loro bello?
[via]
Thanks to Wired.com for the image.
Giovanni 27/08/2008 il 12:11
bella l’ultima!