Nell’aria c’è profumo di nuovi iMac, almeno stando a quanto riportato dal noto sito AppleInsider. Ovviamente ci troviamo nell’annebbiato campo dei rumors: non è presente, come al solito, nessuna dichiarazione ufficiale di Cupertino. I ragazzi di AppleInsider, però, si dicono sicuri della notizia: Apple avrebbe infatti fermato la produzione degli attuali modelli da ben due settimane e offerto grandi quantitativi, sempre degli attuali modelli, con un forte sconto ai vari gruppi che poi rivendono i prodotti alle imprese oppure alle società del settore Educational così da vuotare i magazzini.
Se “1+1=2”, ecco la notizia clamorosa: i nuovi iMac potrebbero essere già disponibili a partire dalla prossima settimana e, se così non fosse, la nuova gamma arriverebbe comunque entro la metà di ottobre. Notizia un po’ forte, vero?
Oltre ad un imminente arrivo davvero inaspettato se il rumor si rivelasse vero, AppleInsider aggiunge alcuni particolari che, sono sicuro, stuzzicheranno la fantasia di tutti noi. Ci aspettano grandi novità sia per quanto riguarda l’estetica che per la componentistica interna. Confermata poi la voce che indica che i nuovi iMac saranno più economici degli attuali.
I nuovi iMac avranno un nuovo design, ovvero una scocca più sottile di quella attuale e in linea con i cambiamenti introdotti dai MacBook Pro e soprattutto dai nuovi Cinema Display basati su Led. Ecco che una nuova estetica è la chiave per attrarre nuovi utenti e per far acquistare i nuovi iMac anche dagli attuali possessori (the systems are expected to come clad in a thinner industrial design, one of those people added. Though details are admittedly limited, it’s likely these new enclosures will also take design cues from the Cupertino-based company’s relatively new LED-lit Cinema Display offerings).
Per quanto riguarda le novità hardware, AppleInsider non si sbilancia: ci sarà ovviamente un aggiornamento della componentistica interna (quindi nuovo processore, un HD più capiente e magari anche una scheda video rivista) che potrebbe portare, nel modello più costoso, alla comparsa di un lettore Blu-Ray. La fonte che ha fornito l’indiscrezione al sito americano non offre dettagli sui processori: che sia finalmente arrivato il momento di poter acquistare un iMac con processore Intel Quad-Core?
L’arrivo dei nuovi iMac, come avete capito, è frutto di una deduzione attuata dal famoso sito di rumors riguardanti il mondo della meletta morsicata unita a qualche indiscrezione dei soliti “people familiar with Apple“. Nuovi iMac già settimana prossima? Si, è possibile e proprio per questo noi di TAL vi terremo aggiornati qualora arrivassero nuove preziose indiscrezioni.
Grazie a Francesco P. e Donato Riccio per le segnalazioni.
rogerdodger 25/09/2009 il 01:16
Michele
AI dice che nelle prossime sue settimane si avvierà la produzione e non che ci sarà il lancio. Almeno a me pare d’aver letto questo.
Blu-ray è da escludere visto il probabile ribasso dei prezzi. Al massimo sul modello di punta oppure in BTO.
Dal cinema display ha preso il pod in aprile, ora potrebbe prendere la sottigliezza e, aggiungo io, un dimezzamento della fascia di alluminio in basso con la melina più piccola sempre in proporzione.
La data resta quella di martedì 20 ottobre ma a questo punto potrebbe essere martedì 6 o poco prima (comunque Ottobre credo).
rogerdodger 25/09/2009 il 01:18
ah..,i quad core (presentati ieri da Intel) credo che se arriveranno arriveranno solo sul modello di punta. All’utente comune il quad core serve a poco.
Michele Baratelli 25/09/2009 il 01:24
Grazie per i commenti :)
Per quanto riguarda la data di lancio, AI scrive “While it remains precisely unclear when Apple plans to take the wraps off its new iMac line, it’s been suggested to AppleInsider that an announcement could come anytime between next week and mid-October. Put simply, it’s up to marketing to press the “Go” button” e MacRumors rilancia con “Apple has begun production of the next-generation iMac and may be set to introduce the revamped product line sometime between now and mid-October”
D’accordo con che la prossima settimana è un po’ troppo azzardata, così come l’arrivo del Blu-Ray (magari, come indicato sia nell’articolo che da te, solo per il modello più costoso).
Dei Quad-Core…che dire…servirà a breve una tale potenza?
rogerdodger 25/09/2009 il 01:54
Ah si dice dalla prossima sett a metà ottobre è vero. Avevo sommato la cosa della produzione :P
quad core intendevo che proporli di default su tutti gli iMac sarebbe solo una perdita di soldi per Apple perché alla fine agli utenti medi basta e avanza un dual core abbastanza potente. In quel senso.
Poi se è vero che i prezzi saranno più bassi…. :)
tommolommo 25/09/2009 il 08:05
@ rogerdodger:
credo che il quadcore serva anche all’utente comune, anzi forse di + a lui, visto che potrebbe utilizzare iphoto e imovie … see u later people!
rogerdodger 25/09/2009 il 08:41
Tommolommo
perché per usare iPhoto e iMovie necessiti di un quad core?!?! Dai su :) posso capire che un quad core è meglio di un dual core ma se facciamo un discorso realistico diciamo che in ogni caso se è vero che verranno ribassati i prezzi è probabilissimo che se quad core i7 ci sarà, lo avremo solo sul modello di punta e non certo sui modelli base (non so se hai idea di quanto costino gli i7 presentati due giorni fa da Intel).
Francesco 25/09/2009 il 09:54
Scusate ma il lancio dei nuovi iMac non avviene in stile iphone cioè tramite conferenza??
Michele Baratelli 25/09/2009 il 10:08
@ Francesco:
acuta osservazione!!!
Se si tratterà solo di uno “speed bump” (ovvero hardware aggiornato), la conferenza non è necessaria. In caso contrario, ovvero come riporta AI, le cose si fanno ancora più fumose..
albertofr 25/09/2009 il 10:21
basta innovano troppo esteticamente :( …. devono ternerli più anni senza rivoluzionarli esteticamente sennò diventano come gli altri computer… :D
Lele 25/09/2009 il 10:37
Come detto da altri se viene cambiato design devono fare una conferenza , come hanno sempre fatto ( guarda iPhone macbook ecc… ) , secondo me e possibile che vengano aggiornati ma non la prossima settimana , tipo fina anno .
rogerdodger 25/09/2009 il 11:02
Lele
la scadenza massima è fine ottobre, il 20 per la precisione. La prima sett di novembre parte ufficialmente la stagione degli acquisti per le festività e sarebbe un suicidio lanciarli in novembre o dopo.
È certo al 100% che per ottobre ci saranno i nuovi iMac.
Che poi sia il 20 ottobre o prima è da vedere ma per ottobre ci sono sicuro.
rogerdodger 25/09/2009 il 11:03
Albertofr
sarebbe una evoluzione e non un cambio radicale del design e poi sono due anni e mezzo ormai che sono così. Le “altre” aziende cambiano ogni anno.
Marcello 25/09/2009 il 11:13
Se come si diceva stavano lavorando sull’unibody trovo strano (per non dire altamente improbabile) che li mettano fuori senza un lancio in grande stile, e i tempi sono un po’ stretti per organizzare un evento ai primi di ottobre. E poi qualche foto “rubata” sarebbe saltata fuori… Se invece il periodo fosse metà novembre sarebbe diverso. Magari arriva il tanto atteso ribasso ma senza particolari novità. Per l’eventuale nuovo hw concordo con Roger: troppo “expensive” i QC per i modelli base, forse giusto sul Top24″.
mC1 25/09/2009 il 16:32
Io sono un po’ ignorante in materia, ma generalmente quando presentano nuovi prodotti non fanno un keynote? Non è passato nemmeno un mese dall’ultimo T_T
pollerto 25/09/2009 il 18:31
quindi no macbook update?
Antonio Busillo 25/09/2009 il 18:49
attendo con piacere :)
Stefano 25/09/2009 il 19:18
@ pollerto:
ancora? Ma ragazzi gli ultimi risalgono a giugno del 2009 eh
luca 04/10/2009 il 12:28
Scusate ma, con tutto il rispetto, il vostro scetticismo su alcuni miglioramenti non lo capisco, stiamo parlando di prodotti comunque molto molto costosi e che resteranno sul mercato (nella lora struttura di base) parecchi mesi, se non anni.
Se non mettono uno nuovo schermo a LED, un lettore BD, un processore QC e una nuova scheda grafica cosa li cambiano a fare? Estetica?
Sarebbe dare un po’ troppo ragione a chi utilizza Win e schernisce gli apple dipendenti accusandoli di guardare più il soprammobile e alla mela illuminata, cosa che, ovviamente, ha un suo senso (la bellezza conta!) ma che sono certo non basti a far quadrare i conti in quel di cupertino.