Nei giorni scorsi nel Mac Web si è fatto un gran parlare dei rumors relativi all’imminente rinnovo degli iMac e dei Mac Mini. Secondo ulteriori indiscrezioni riportate da AppleInsider pare che l’azienda di Cupertino possa lanciare anche una nuova versione del Mighty Mouse e della tastiera Aluminum in occasione del refresh della gamma desktop. A suffragare questa ipotesi con una scoperta concreta ci pensa Engadget, che ha scovato delle immagini relative proprio ai due nuovi prodotti nel database della Federal Communication Commission (FCC).
Dalle immagini pubblicate da Engadget, tratte da documenti inviati alla commissione federale sulle comunicazioni per l’approvazione tecnica dei dispositivi, si evincono solamente alcuni particolari generici sulle nuove periferiche come ad esempio le dimensioni e la forma.
La nuova tastiera sarà lunga 275,92mm e larga 108,32mm, più piccola dunque di quella già priva di tastierino numerico attualmente commercializzata di serie con gli iMac (la tastiera estesa rimane ancora come opzione).
Il nuovo Mighty Mouse sembra assumere invece una forma leggermente meno smussata e un po’ più rettangolare. Secondo le indiscrezioni riportate da Apple Insider in un precedente articolo il nuovo dispositivo di puntamento integrerà in qualche modo il Multi-Touch, forse per rendere più facili e intuitive le azioni di scrolling grazie ad una combinazione fra hardware e software che permetterà di eliminare la fantomatica pallina/rotellina centrale, da sempre punto critico dell’ultima incarnazione del mouse secondo Apple. Secondo fonti interne Steve Jobs starebbe seguendo personalmente lo sviluppo del nuovo dispositivo.
Poco dopo la pubblicazione dell’articolo di Engadget l’FCC ha rivisto le pagine in cui erano presenti le immagini eliminando qualsiasi riferimento grafico. Una mossa che indirettamente conferma l’attendibilità di questi rumors. La presenza dei documenti relativi a questi dispositivi nel database dell’FCC indica inoltre la possibilità che la commercializzazione dei dispositivi sia decisamente vicina.
Nel 2008, durante lo special event del 14 ottobre vennero presentati i nuovi MacBook e MacBook Pro Unibody. Non è troppo azzardato ipotizzare che l’evento autunnale di quest’anno vedrà protagonisti i Mac desktop e che con ogni probabilità avremo maggiori informazioni su di esso nei prossimi giorni.
rogerdodger 03/10/2009 il 03:45
Lo vado dicendo da un bel pò che l’evento del 20 ottobre (o forse prima) riguarderà iMac MacBook bianco forse appletv, mentre Mac mini e Mac pro riceveranno speed bump da sito (anche se una folgorazione mi da pensare che Apple potrebbe voler presentare un mini e un pro dimezzati nelle dimensioni).
In ogni caso caro Camillo oggi è sabato ergo fino a lunedì sicuramente nessun invito sarà inviato alla stampa.
Voglio dire con questo che possiamo dire CON CERTEZZA che, se ci sarà un evento, questo evento si terrà dal 13 in poi.
Infatti Apple annuncia l’evento dai 5 ai 7 giorni prima e quindi anche lo annunciasse questo lunedì che viene si andrebbe comunque alla prossim settimana.
Se invece la prossima settimana sarà ancora priva di notizie allora avremo la certezza che l’evento si terrà nella settimana che inizia il 19.
Non fa una grinza vero? :D
HAIMIRICH 03/10/2009 il 08:27
ahhahaha rogerdodger.. ma quanto sei calcolatore ???? :D
Comunque queste informazioni fanno sempre gola, perché ad ogni nuova “uscita” la Apple crea una pagina di storia High-tech.
Buon sabato ragazzi e buon lavoro
Alberto 03/10/2009 il 09:15
Mighty mouse con scroll multitouch??MAGARI!!!!!! Anche se personalmemte,visto che ne faccio largo uso,non approvo la scelta di scindere la tastiera in due..E se il restringimento ulteriore della tastiera,prevedesse la possibilità di una certa mobilità di quest’ultima??magari potendola integrare a qualche dispositivo portatile touchscreen??
Gilberto 03/10/2009 il 09:46
Visto che il brevetto mostra solo un lato posteriore della tastiera mi piace illudermi che questo nuovo dispositivo e’ un multituch che si adegua nelle funzioni di tastiera al programma in uso (il “vecchio” discorso delle tastiere oled)
Flo 03/10/2009 il 10:29
Viva le tastiere con tutti i tasti… Per chi programma come me, è comodo avere il tasto “canc”
Marcello 03/10/2009 il 10:34
Le dimensioni della tastiera annullano le mie speranze di vedervi inserita una pad MT. Che delusione, sigh… :-(
Leonardo 03/10/2009 il 11:35
Ragazzi, io ci ho ragionato un attimo: la tecnologia multi-touch specificata qui (http://www.theapplelounge.com/mondo-apple/brevetti/brevetto-apple-svela-indizi-itablet/) riguarda sicuramente una tastiera, non un iTablet, per il semplice fatto che per sfruttare questa tecnologia si utilizzano 2 mani,e una superficie di 10 pollici è ben lontana dal poter appoggiarci entrambe le mani…
Quindi: mouse touch + tastiera multi-touch screen = rivoluzione anche in questo campo!!!
Che ne pensate?
macco! 03/10/2009 il 11:49
Leonardo dice:
che hai ragione!!!!
in effetti anche a me era sembrato un uso “strano” di un monitor, fosse dektop o tablet.
Speriamo
Andrea 03/10/2009 il 12:53
macco! dice:
per di più se volessi utilizzare l’ipotetica funziona a 10 dita come lo mantengo il tablet? ci vorrebbe una terza mano… quindi dovrei per forza appogiarlo ad una superfice… e allora che dispositivo portatile sarebbe???? tutto coverge verso l’ipotesi iniziale di leonardo…
Leonardo 03/10/2009 il 13:00
Vi ringrazio per il vostro supporto!!
Ad ogni modo Andrea, tieni conto che l’iTablet non si terrà con le mani, bensì si appoggerà o su un tavolo, o sulle proprie gambe. Non sarà quindi come l’iPhone o l’iPod Touch da questo punto di vista.
Comunque stiamo a vedere!
Frank8 04/10/2009 il 01:48
275 x 108 sono le misure della tastiera del Macbook Pro , quindi si stanno uniformando .
Leonardo 04/10/2009 il 11:48
@Frank8
Probabile. Così facendo questa tecnologia potrà essere utilizzata anche sui portatili!!!
W APPLE!!!!
baudo 04/10/2009 il 15:49
Secondo me tastiera multitouch è improbabile. Piuttosto leggero restyling estetico alla tastiera (magari con i tasti neri – why not) e mouse con superfice touchpad così lo sposti per muovere la freccia e lo tocchi per girare e ingrandire le finestre…..vedremo
io spero vivamente negli imac neri…..
Leonardo 04/10/2009 il 16:15
Secondo me i nuovi iMac saranno davanti tutto schermo (con il bordo uguale a quello degli cinema display), e bianchi sul retro. Aggiungo il fatto che saranno sottilissimi.
WE JUST HAVE TO WAIT!!!
DanieleBro 04/10/2009 il 19:23
secondo me, se venissero aggiunte delle funzionalità al mouse, potrebbe pure arrivare a sostituire l’apple remote… magari con un tasto funzione messo da qualche parte potremmo avere un telecomando-mouse con funzioni simili a remote per iphone e touch…